ULSS 8 Via Forestuzzo, – Asolo (TV)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

AREA VASTA EMILIA CENTRALE
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
… chi è Regola?.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Utilizzo degli strumenti informativi per la gestione degli acquisti nello scenario della Regione Friuli Venezia Giulia Ing. Claudio Giuricin Dipartimento.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero
Sebastiano De Maria La Rosa
“Progettazione, organizzazione e gestione del servizio logistico ospedaliero” Elena Borgione, Carlo Rafele, Elio Sgherzi Convegno ANMDO Bologna, 9 giugno.
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
Progettazione di aziende agro-sociali
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Salvafarmaco Dallappropriatezza clinica alla gestione logistica nellintero sistema regionale.
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Roma Giancarlo Galardi
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
La logistica La gestione dei materiali
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Accentramento delle procedure per le gare di appalto di forniture di beni e servizi Treviso, 7 FEBBRAIO 2005.
REINGEGNERIZZAZIONE DELLA LOGISTICA DI MAGAZZINO
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO, Approcci di sviluppo organizzativo
Progetto Integrazione della filiera logistica Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Luciano Simonetti Resp. Gestione, coordinamento.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Come dare alla funzione amministrativa indicazioni chiare e razionali sulla divisione dei compiti, sulle responsabilità di ciascuno e sulle procedure operative.
Integrazione e Territorio
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Il sistema informativo di magazzino
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
un’esperienza di riuso
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Transcript della presentazione:

ULSS 8 Via Forestuzzo, 41 31011 – Asolo (TV)

Progetto MAGAZZINI ARCHIVI Magazzino Centrale Magazzino Reparto Gestione Documentale Cartacea Gestione Documentale Digitale Componente Logistica Componente Informatica Componente Organizzativa

PARTNER DEL PROGETTO LOGOS Azienda ULSS n. 8 - Asolo Zanardo Servizi Logistici S.r.l Venezia R.T.I.: AscoTLC – Argentea S.p.A. – Coperativa Noi – Intema S.r.l.

LA NUOVA LOGISTICA DI MAGAZZINO Azienda ULSS n° 8 - Asolo LA NUOVA LOGISTICA DI MAGAZZINO

POLITICA AZIENDALE GENERALE Innovazioni gestionali come presupposto per: Il miglioramento sistematico dell’attività aziendale (servizi erogati, prestazioni di supporto); Il conseguimento di risparmi economici gestionali (sia direttamente con soluzioni interne più razionali, sia indirettamente con soluzioni esterne di out-sourcing totale o parziale del flusso operativo);

POLITICA AZIENDALE SPECIFICA Investimento nella logistica come fattore strategico nelle INNOVAZIONI GESTIONALI rivolte a: Il governo clinico Il sistema tecnico-amministrativo Il buon uso di tutte le risorse/strutture/tecnologie aziendali

POLITICA AZIENDALE SPECIFICA Tema prioritario è, quindi, nel contesto di una reingegnerizzazione di tutta l’attività di magazzino (magazzino centrale e magazzino di tutte le unità operative dei due ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna, dei distretti, del dipartimento di prevenzione e delle 14 case di riposo) una nuova LOGISTICA DEL FARMACO.

LOGISTICA DEL FARMACO  QUALITA’ Processo di scelta, acquisizione, ricevimento, conservazione, trasporto, prescrizione, richiesta, distribuzione e somministrazione del medicinale Necessità di inserire elementi di qualità nella gestione di ogni passaggio del processo Risorsa ad alto contenuto tecnologico, sanitario ed economico

Gestione del farmaco in ospedale rappresenta un terreno fertile per accogliere ulteriori elementi di qualità: Norme Operatività basata su procedure scritte, prontuari, classificazioni, ecc. Professionalità

In questo contesto che obiettivi di qualità si prefigge la nuova logistica? Buon uso del farmaco Diminuzione degli errori Gestione ottimale delle scorte

CARATTERISTICHE SALIENTI DEL PROGETTO Piano di lavoro con predeterminazione obiettivo a regime: 1.2.2004  inizio progetto 28.2.2005  conclusione prima fase (quattro UU.OO.): - richiesta informatica - scarico del farmaco con palmare su U.O. di afferenza 30.4.2005  conclusione seconda fase (tutte UU. OO.): - richiesta informatica - scarico del farmaco con palmare su U.O. di afferenza 31.10.2005  conclusione terza fase: - scarico del farmaco con palmare sul singolo degente

Definizione di una partnership progettuale-operativa con soggetti privati per: la reingegnerizzazione fisico-logistica dei flussi di magazzino (unificazione dei vari magazzini, nuova mappatura interna, convalida delle richieste delle UU. OO., ecc.); l’introduzione di una nuova tecnologia informatica per gestire la fase richiesta U.O.  ordine di acquisto  consegna farmaco  consumo (interfacciata con sistema aziendale contabile ERP)

… e applicata in parallelo con: determinazione dei profili dei prodotti acquisibili da ciascuna U.O.; inventario fisico dei prodotti presso il magazzino di ciascuna U.O; determinazione livello minimo di scorte di reparto; la realizzazione di un percorso formativo preliminare e parallelo

rivolto ai capi sala operatori dei servizi generali, magazzini e farmacia ospedaliera per sostenere i correlati cambiamenti di cultura professionale, di organizzazione, di gestione economica, ecc. E’ stato raggiunto un Accordo aziendale con le OO. SS. Per riconoscere incentivi specifici agli operatori interessati L’impegno contrattuale a conseguire obiettivi di razionalizzazione economica delle attività attuali attraverso: un più efficiente utilizzo delle risorse umane e organizzative; una riduzione delle rimanenze finali entro il 30.6.2005 di almeno il 15%;

EVOLUZIONE DEL PROGETTO Unificazione di tutte le attività di magazzino centrale (farmaceutico ed economale) in un solo sito (con superamento dei vari magazzini ospedalieri: a Caerano San Marco; in una struttura predisposta per finalità esclusivamente logistiche; in partnership pubblico-privata; dall’ 1.4.2005;

Centro Servizi Caerano S. Marco

Centro Servizi Caerano S. Marco Superficie mq 6.000 Destinazione: deposito farmaceutico, deposito materiale economale, archivio documentale Deposito farmaceutico con celle a temperatura controllata Sistema computerizzato di controllo temperatura celle (freddo e congelato) Archivio documentale con sistemi di stoccaggio compattabili Sistema antincendio Sistema videosorveglianza on-line con forze dell’ordine e sorveglianza notturna

Centro Servizi Caerano S. Marco

Magazzino Centrale Venezia

EVOLUZIONE DEL PROGETTO Sviluppo del servizio con l’introduzione tecnologica organizzativa-funzionale del sistema di distribuzione del farmaco monodose anche nel possibile contesto di area vasta.