Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario 2009-2010 Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Alcuni scopi della comunicazione Rassicurare Risolvere problemi Creare e mantenere una relazione Alleviare la sofferenza Trasmettere emozioni Comunicare per… Dare informazioni Convincere Prendere decisioni Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Come è un buon comunicatore? Caldo e empatico È facile parlargli insieme Si presenta Appare sicuro di sé Ascolta il paziente e risponde alle sue indcazioni Formula domande che si comprendono facilmente e sono precise Non si ripete Maguire et al, 1989. Consultations skills of young doctors Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Perché una buona comunicazione è importante? aiuta a fare una diagnosi accurata e comprensiva aiuta a riconoscere gli stati di disagio emozionale nei pazienti e rispondere in modo appropriato consente di avere pazienti che sono soddisfatti delle cure che hanno ricevuto e che sono meno in ansia per i loro problemi avere pazienti che accettano e seguono le indciazioni terapeutiche Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
In una comunicazione non adeguata… Il medico non ascolta Non fornisce informazioni Mostra mancanza di preooccupazione o rispetto per il paziente Ricerca sulla soddisfazione dei pazienti Hikson et al 1994, Journ of the American Medical Association Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Fattori che influenzano la comunicazione medico-paziente Fattori legati al paziente Fattori legati al medico Setting Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Fattori legati al paziente Sintomi fisici Fattori psicologici legati alla malattia e/o alle cure mediche (ansia, depressione, rabbia, diniego) Esperienza precedente legata alle cure mediche Esperienza attuale delle cure mediche Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Fattori legati al paziente Quello che il paziente crede a proposito di salute e malattia I problemi che vuole discutere Le sua aspettative relative a quello che il medico farà - spesso basate sull’esperienza passata Come percepisce il ruolo del dottore Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Fattori legati al medico… Fiducia nella propria capacità di comunicare Differenze individuali Fattori fisici (es. stanchezza) Fattori psicologici (es. ansia) Training nelle abilità di comunicazione Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010 Il setting Privacy Ambiente confortevole Adeguati posti a sedere Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010 Esercizio 1 Immaginate di avere una cattiva notizia da dare a q.cuno. Pensate ai fattori che Vi potrebbero aiutare a condividere l’informazione Vi impedirebbero di condividere l’informazione Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Ripensate a un colloquio formale a cui avete partecipato… Come vi siete sentiti prima e durante il colloquio C’è qualche cosa che vi ha aiutato a stare meglio? Se sì, cosa? C’è qualche cosa che vi ha fatto stare peggio? Se sì, cosa? Cosa avrebbe potuto essere modifficato per farvi sentire meglio? Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Linee guida per condurre un’intervista clinica Passaggi: Iniziare il colloquio Parte centrale del colloquio Fine del colloquio Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010 Iniziare il colloquio Salutare il paziente per nome, contatto fisico: scambio di stretta di mano Invitare il paziente a sedersi Presentarsi Indicare lo scopo del colloquio Dire che si prenderanno delle note e chiedere alla persona se va bene Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Parte centrale dell’intervista Mantenere un’atmosfera positiva, modalità calda Usare domande aperte come inizio Ascoltare con attenzione Essere attento e responsivo ai cue verbali e non verbali Facilitare il paziente sia verbalmente (mi dica di piu’) che non non-verbalmente Usare le domande chiuse quando necessario Chiarire le cose che il paziente ha detto Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Chiusura del colloquio Riassumere ciò che il paziente ha detto e chiedergli se il riassunto è accurato Chiedergli se è necessario manca qualche cosa Ringraziare il paziente Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010 Fare domande Gli studi sulla comunicazione medico-paziente hanno mostrato che: I medici pongono troppe domande e non permettono al paziente di raccontare la storia con le loro parole Pongono domande che sono troppo lunghe, complicate e confusive Pongono domande in modo da condizionare le risposte Tendono ad ignorare le domande che il paziente pone Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Domande chiuse e aperte Domande aperte Vantaggi Consentono di ottenere molte più informazioni rilevanti in un dato periodo di tempo Il paziente si sente molto più coinvolto dall’intervista Il paziente può esprimere le sue preoccupazioni ed ansie a proposito dei suoi problemi, questo va perduto usando solo le domande chiuse Svantaggi L’intervista può richiedere molto tempo ed essere difficile da controllare Alcune delle informazioni possono non essere rilevanti Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Domande chiuse e aperte Svantaggi L’informazione ottenuta è limitata alle domande che sono state poste L’intervista è cntrollata dall’intervistatore che decide il contenuto delle domande L’intervistato ha poche opportunità di manifestare le sue preoccupazioni e le sue emozioni. questo può farlo sentire frustrato Vantaggi Sono utili quando è necessario ottenere informazioni specifiche, per esplorare specifici aspetti, intervalli temporali, etc Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010 Probing questions Aiutano il paziente a riflettere su una risposta che hanno fornito Chiarire Che cosa vuol dire con questo? Giustificare Cosa le fa pensare questo? Controllare l’accuratezza Prende effettivamente tre pillole al giorno? Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010
Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010 Ascolto Raccogliere informazioni Prendere note Chiedere di ripetere e chiarire Fare il riassunto Essere in sintonia Comprendere le implicazioni per il paziente di quello che ha detto Rispondere ai segnali verbali e non verbali Segnalare la propria attenzione Strepparava - Psicologia - Tecniche di comunicazione - aa 2009-2010