STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche a.a 2010/2011 L’INTERAZIONE UOMO-COMPUTER STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
Digital Divide Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
USO PERSONAL COMPUTER IN ITALIA Indagine istat USO PERSONAL COMPUTER IN ITALIA Anni 2001-2009 36% 37% 38 39% 41% 42% 44% 54% 2009 2008 2007 2006 2005 2003 2002 2001 USO DI INTERNET IN ITALIA ANNI 2001- 2009 27% 28% 29% 31% 34% 36% 40% 47% 2009 2008 2007 2006 2005 2003 2002 2001 Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
Sesso e uso Pc Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara USO DEL PERSONAL COMPUTER MASCHI 50,40% FEMMINE 39,70% Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
Uso Pc per classi di età 15% 57% 77% 81% 80% 73% 65% 58% 48% 33% 20% 9% 2% 3-5 ANNI 6-10 ANNI 11-14 ANNI 15-17 ANNI 18-19 ANNI 20-24 ANNI 25-34 ANNNI 35-44 ANNI 45-54 ANNI 55-59 ANNI 60-64 ANNI 65-74 ANNI Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
Apprendimento BAMBINO ADULTO Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
human-computer interaction Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
Gli stili di interazione riguardano il modo in cui l'interfaccia: Organizza e presenta all'utente le funzionalità disponibili Raccoglie le azioni input dall’utente Presenta il feedback output all’utente Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
Gli stili di Interazione Linguistico A Scheda A Menù Per manipolazione diretta Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
Ribbon Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
TOUCH SCREEN Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara
human-computer interaction Interfacce tridimensionali: il futuro delle interfacce software? Bellotti Lidia Bracchi Michela Fausta Ferrigo Barbara