Farmaci attivi sul sistema respiratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R SISTEMA RESPIRATORIO.
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
PROGETTO MONDIALE ASMA:
Asma su base allergica (IgE-mediata) Asma su base non allergica
FARMACOLOGIA 2 CANALE DI TREVISO (a.a. 2007/2008)
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
MIORILASSANTI   I miorilassanti causano una paralisi muscolare reversibile.  Si dividono in BLOCCANTI NEUROMUSCOLARI (CURARI) e MIORILASSANTI DIRETTI.
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
Ipersensibilità Risposta immunitaria capace:
LA RESISTENZA DELLE VIE AEREE
MALATTIE OSTRUTTIVE.
Antagonisti a1 non selettivi
Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca
Asma e malattie broncopolmonari croniche ostruttive
MECCANISMI MODULATORI NELLE VIE NOCICETTIVE.
Farmaci attivi sul sistema respiratorio.
FARMACOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SIMPATICO
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
OPPIACEI L’oppio è conosciuto dall’epoca faraonica
FARMACOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SIMPATICO
Le congiuntiviti allergiche
Terapia della patologia broncostruttiva
Aspetti terapeutici e Linee Guida dell’Asma
Dr.S.VITALE U.O.Pneumologia P.O.Milazzo
Corticosteroidi e broncodilatatori nell’asma bronchiale
QUALE FARMACO E PERCHE’
ß-bloccanti. Sindrome da brusca interruzione (withdrawal): si manifestano sintomi di iperattività simpatica, con aumento della frequenza cardiaca e ipertensione.
IL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DELLA RINITE
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
ASMA PROFESSIONALE.
Sistema nervoso periferico
Modalità di presentazione dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
FARMACOTERAPIA DELL’ASMA
ASMA IN PEDIATRIA.
TEOFILLINA E XANTINE CORRELATE
TERAPIA DELL’ EMICRANIA
LE RIACUTIZZAZIONI ASMATICHE
I CROMONI NELL’ASMA.
M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione
FORMAZIONE DEI PEPTIDI DELL’ANGIOTENSINA
FARMACI ANTIMUSCARINICI
Approfondimento scientifico
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
SESSIONE DISTRETTUALE
prove broncodinamiche
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl FASE DI SENSIBILIZZAZIONE.
Stabilizzatori del tono dell’umore
ASMA.
INTOSSICAZIONE DA ORGANOFOSFORICI.
Farmaci del sangue Farmaci che influenzano la aggregazione piastrinica e la coagulazione. Farmaci che modificano il trasporto di colesterolo e trigliceridi.
Time-effect dell’associazione fluticasone/formoterolo nel broncospasmo indotto da esercizio fisico in adolescenti asmatici Amalia Coronella, Giuseppina.
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
TERAPIA FARMACOLOGICA DELL’ASMA - LINEE GUIDA
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
Malattia infiammatoria cronica delle vie aeree l’infiammazione cronica porta all’aumento dell’iperreattività bronchiale, con episodi ricorrenti di respiro.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
LA SECREZIONE SALIVARE
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
La Doppia Broncodilatazione
© Global Initiative for Asthma Iniziativa globale per l’asma (GINA) Slide set didattico Maggio 2015 Questo slide kit è destinato a scopi accademici e didattici.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
FARMACI ANTIISTAMINICI. “Improvvisa e marcata sensibilità a una specifica proteina dopo un periodo di incubazione” Charles Richet, 1902 Definizione: reazione.
Sintetizzati, a partire dal colesterolo, nei surreni e suddivisi in tre categorie: Mineralcorticoidi che influiscono sull’equilibrio salino e regolano.
Clinica Pediatrica, Università di Chieti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - AZIENDA USL - CHIETI - Department of Women and Children’s Health.
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
Transcript della presentazione:

Farmaci attivi sul sistema respiratorio Farmacologia speciale

Patologie ASMA BRONCHIALE TOSSE RINITE

ASMA La contrazione della muscolatura liscia bronchiale può essere stimolata da: LEUCOTRIENI liberati insieme all’istamina dai mastociti nelle reazioni allergiche NERVO VAGO mediante il rilascio di acetilcolina e la stimolazione dei recettori muscarinici posti sulla muscolatura liscia bronchiale

FARMACI BRONCODILATATORI SIMPATICOMIMETICI ß-ADRENERGICI ANTICOLINERGICI METILXANTINE INIBITORI DEL RILASCIO DEI MEDIATORI MASTOCITARI ANTIINFIAMMATORI STEROIDEI ANTAGONISTI DEI RECETTORI DEI LEUCOTRIENI

Agonisti ß2-adrenergici Sono i farmaci più largamente prescritti. Rilassano la muscolatura liscia bronchiale attivando l’adenilato ciclasi. Azione breve (2-3 ore): albuterolo, terbutalina, fenoterolo. Azione lunga (fino 15 ore): salmeterolo, aformoterolo, bambuterolo. Sono ottimi antagonisti funzionali della broncocostrizione causata da numerosi stimoli. Somministrati per via inalatoria danno solo modesti effetti sistemici indesiderati (tachicardia, aritmie, ipotensione, nausea, vomito).

Anticolinergici Sono antagonisti del recettore muscarinico e impediscono all’acetilcolina di stimolare i recettori sulla muscolatura liscia bronchiale. Non prevengono tutti i tipi di broncospasmo, ma sono particolarmente efficaci contro quello causato da sostanze irritanti. Vengono usati: ipratropio bromuro (via inalatoria), ossitropio bromuro (via inalatoria) e atropina (somministrazione sistemica). Dopo somministrazione per via inalatoria l’assorbimento sistemico è scarso. Effeti indesiderati: aumento della viscosità delle secrezioni bronchiali e riduzione dell’espettorazione.

Xantine Largamente usate nella terapia dell’asma a partire dalla fine del 1800. In clinica si usano principalmente TEOFILLINA e AMINOFILLINA. Hanno breve emivita, ma è possibile somministrare preparazioni a rilascio lento che mantengono concentrazioni plasmatiche efficaci anche per 16-18 ore. Finestra terapeutica stretta: a concentrazioni doppie di quelle terapeutiche si presentano nausea, aritmie cardiache e convulsioni. Si pensa che la broncodilatazione si ottenga mediante inibizione delle fosfodiesterasi.

Metilxantine

Metilxantine: proprietà farmacologiche MUSCOLO LISCIO: azione rilasciante SISTEMA NERVOSO CENTRALE: potente azione stimolante. Riducono il senso di sonnolenza e di fatica. A dosi elevate causano nervosismo, ansietà, insonnia. Stimolano il centro del respiro e possono indurre nausea e vomito. RENE: promuovono la diuresi (in particolare la teofillina)

Inibitori del rilascio dei mediatori mastocitari Inibiscono la liberazione dei mediatori contenuti nei mastociti e rallentano l’attività di altre cellule infiammatorie. Vengono utilizzati per la profilassi degli attacchi di asma. Il sodio cromolin (cromoglicato sodico) e il sodio nedocromil sono attivi per inalazione. Il chetotifene è attivo per via orale.

Antiinfiammatori steroidei Sono i farmaci antiinfiammatori più utilizzati per la terapia del processo infiammatorio cronico alla base dell’asma. Inibiscono l’infiltrazione delle cellule infiammatorie e la loro capacità di sintetizzare e liberare i mediatori infiammatori (prostaglandine, leucotrieni). Vengono usati per la profilassi mediante inalazione: beclometasone, budesonide, fluticasone. Nell’asma bronchiale grave vengono usati per via orale: prednisone, metilprednisolone e prednisolone. L’uso per via orale può causare gravi effetti indesiderati sistemici.

Antagonisti dei recettori dei leucotrieni Sono farmaci innovativi ancora in fase di valutazione per l’utilità effettiva nella terapia dell’asma. Attualmente son in commercio montelucast e zafirlucast. Altri farmaci agiscono come inibitori della sintesi dei leucotrieni, come zeileuton. In complesso sembrano avere un effetto relativamente modesto.

Omalizumab (Xolair) E’ un anticorpo monoclonale umanizzato anti-IgE. Trattamento degli adulti e degli adolescenti (12 anni in su) con asma persistente, grave o moderata, che hanno dato una reazione positiva ai test cutanei o in vitro agli allergeni aerei periannali e la cui sintomatologia non è controllata in modo adeguato da corticosteroidi per via inalatoria. Si è visto che, in questi pazienti, omalizumab diminuisce l'incidenza dell'esacerbazione dell'asma.

Efalizumab (Raptiva) Efalizumab è un anticorpo IgG1 , umanizzato, contro la catena alfa del LFA-1 ( Lymphocyte Function Antigen-1 ), CD11a. Bloccando le interazioni della molecola di adesione intracellulare/LFA-1, Efalizumab potrebbe esercitare un’azione inibitoria sul processo infiammatorio asmatico.

TOSSE MENTOLO e OLIO di EUCALIPTO L’inalazione dei vapori di mentolo e l’olio di eucalipto riducono l’attività dei nervi afferenti e la sensibilità delle fibre stesse verso sostanze chimiche irritanti e altri mediatori che stimolano la tosse.

TOSSE OPPIACEI Eroina, morfina e codeina inibiscono efficacemente il centro della tosse. La codeina è stata a lungo utilizzata negli sciroppi anti-tosse Il destrometorfano è molto attivo sul centro della tosse ma è privo di proprietà analgesiche.

RINITE AGONISTI a-ADRENERGICI (fenilefrina) ANTIISTAMINICI H1 (inferiore 12 ore: mepiramina, clorfeniramina; superiore 12 ore: cetirizina, astemizolo, terfenadina) CORTICOSTEROIDI (beclometasone, budesonide, fluticasone) CROMOGLICATO (sodio cromoglicato)

cosa ho

ESERCIZI Gli antiinfiammatori steroidei vengono utilizzati negli attacchi acuti di asma □ Vero □ Falso

ESERCIZI Gli inibitori della degranulazione dei mastociti possono indurre grave osteoporosi □ Vero □ Falso

ESERCIZI Gli spray contenenti beta-bloccanti sono gli unici in grado di fermare un attacco d’asma già in corso □ Vero □ Falso

ESERCIZI Gli anticolinergici sono efficaci contro il broncospasmo causato dall’inalazione di sostanze irritanti □ Vero □ Falso