L’anello del nibelungo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La leggenda dei Nibelunghi
Advertisements

Speciale San Valentino pensieri originali di Fran Tarel
OTELLO ATTO V. SCENA II.
Le avanguardie storiche del ‘900
La debolezza è la mia forza Lesperienza pasquale di Paolo.
Fanciullo con canestro di frutta
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
i Nibelunghi giapponesi
“Valhalla” di Peter Madsen
Il linguaggio del fumetto
The Mighty Thor dal mito al fumetto.
World of warcraft 1° gioco on-line al mondo.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Curi: per una lettura filosofica del mito di Narciso
a cura del prof. P. Vezzoni
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Annunceremo Che TU.
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Dichiarazioni d’amore
Richard Wagner La Valchiria.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Purgatorio canto I Suicidio di Catone Uticense.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Il progetto musical Da un’idea artistica di giovani impegnati nella vita ecclesiale torrese - Vincenzo Nocerino, Gennaro Borriello e don Aniello Di Luca.
Le Novità Tecniche di Euripide
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Figli Quando lascerai tuo figlio,
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
Percorso di preparazione al matrimonio
Dungeons & Dragons (spesso abbreviato in D&D oppure DnD) significa letteralmente Cunicoli e Draghi, ed è il gioco di ruolo fantasy probabilmente più conosciuto.
Introduzione a Maus
ALBA O TRAMONTO ?…
Parola di Vita Aprile 2014.
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Consegna piantine Quaresima 2014.
“Maus” di Art Spiegelman
LIBRI POETICI La TERZA parte dell’Antico Testamento è costituita dai Libri Poetici SALMI GIOBBE PROVERBI CANTICO DEI CANTICI ECCLESIASTE.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
E‘ PASQUA! MI RIVESTO DI VESTE CHE NON E’ DI QUESTA TERRA, MA TESSUTA DA COLUI CHE MI E’ PADRE.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
L’OPERA LIRICA.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
RICHARD WAGNER Cavalcata delle Walkirie. La Cavalcata delle Valchirie (in tedesco: Walkürenritt) è un celebre brano presente all'inizio del terzo atto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Umberto Saba La vita Saba nasce a Trieste nel 1883, da madre ebrea e da padre veneziano. Trascorre un’infanzia infelice che lo tormenterà per tutta.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
VICO, “Scienza nuova” “In tal guisa i primi poeti teologi si finsero la prima favola divina, la più grande di quante mai se ne finsero appresso, cioè.
Schumann Heine e la Dichterliebe Dai testi del Lyrisches Intermezzo (1826) alla Dichterliebe (1840)
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
“The avengers” Ecco a voi il progetto: “ The Avengers” !!!! 1 1.
RICHARD WAGNER Il teatro musicale come opera d’arte totale.
Transcript della presentazione:

L’anello del nibelungo graphic novel di Paul Craig Russel

nibelunghi e fumetti I personaggi del ciclo nibelungico sono comparsi molte volte nei fumetti, e in molti contesti diversi. La tetralogia wagneriana è stata “tradotta” in fumetti da Roy Thomas e Gil Kane nella serie The ring of the Nibelung, pubblicata dalla DC press tra 1989 e 1990 e tradotta in italiano per le edizioni ComicArt.

La coppia Thomas & Kane ha lavorato anche per la Marvel, in particolare per la serie The Mighty Thor e ha inserito una versione della leggenda nibelungica anche nel “continuum” di avventure del supereroe asgardiano.

la versione di Paul Craig Russell Paul Craig Russell ha collaborato a diverse testate supereoriche (Sandman, Doctor Strange, Batman), ma ha anche eseguito diverse trasposizioni a fumetti di libretti di opere liriche. Un suo primo tentativo di trasposizione della tetralogia wagneriana risale al 1980: Siegfried and the Dragon. The Ring of the Nibelung è stato pubblicato dalla Dark Horse tra 1999 e 2000, e in traduzione italiana immediatamente dopo.

le scelte di trasposizione Nel trasformare un dramma musicale in racconto per immagini, l’autore è costretto a prescindere dall’elemento centrale dell’ipotesto: la musica, appunto. Craig Russell è però particolarmente affascinato dalla trama della tetralogia: “the story elements themselves are very exciting – we’ve got magic, power struggles, betrayals, incest, illicit druggings, hugely conflicting accounts from various characters – it’s very melodramatic, and literally action-packed” Intervista pubblicata su Darkhorse.com (nov. 1999)

le scelte di trasposizione Per raccontare in immagini la sua storia, Craig Russell ricorre a mezzi più tradizionali di quelli usati da Hinds per Beowulf. Dialoghi e pensieri sono resi nei balloon convenzionali del fumetto. Naturalmente il testo viene fortemente selezionato, ma anche radicalmente trasformato. Il disegno è a colori vivaci, a volte violenti, la strutturazione delle tavole poco sperimentale, mentre si rileva un’evidente attenzione a sottolineare la bellezza e la sensualità dei personaggi (con l’ovvia eccezione di Alberich e quella, meno ovvia, di Frigga, moglie di Wotan).

Alberich: So buhlt nun im Finstern, / feuchtes Gezücht Alberich: So buhlt nun im Finstern, / feuchtes Gezücht! (Er streckt die Hand nach dem Gold aus) Das Licht lösch’ ich euch aus, / entreisse dem Riff das Gold, / schmiede den rächenden Ring; / denn hör’es die Flut: / so verfluch’ich die Liebe! Civettate dunque nel buio, / umida genìa! (stendendo la mano verso l’oro) Lo splendore io vi spengo, / allo scoglio l’oro rapisco, / l’anello della vendetta io tempro; / giacché l’onda lo oda: io maledico l’amore!

Didascalia alla fine della scena prima del Rheingold: “Le onde precipitano con loro [le ondine] verso il fondo. Dal fondo dell’abisso si intende lo stridulo riso di scherno di Alberich.”

Rheingold Scena seconda

Le tavole precedenti sono sostanzialmente invenzione di Craig Russell: la didascalia wagneriana contiene solo l’indicazione che Wotan e Loge scendono al Niflheim introducendosi in un crepaccio. Interessante è la figura di Loge: l’artista convoglia qui elementi wagneriani e dell’antica mitologia. Il dio nordico Loki viene interpretato da Wagner come dio del fuoco, ed è qui rappresentato con capelli e barba rossi, fiammeggianti. Nella mitologia nordica, Loki è distruttivo e maligno, ma è anche uno degli dèi più belli. Craig Russell rompe dunque la tradizione rappresentativa “mefistofelica” di Loki e ne esibisce la bellezza mostrandolo sempre seminudo.

interessante è anche la rappresentazione di Wotan: il padre degli dèi è reso riconoscibile da alcuni tratti distintivi – la barba bianca, l’occhio cieco, la lancia – ma la delineazione del volto e del corpo insiste sul vigore e l’eterna giovinezza del dio (giovinezza, peraltro, minacciata dal “crepuscolo degli dèi”). E’ significativo che, in una serie di studi preliminari, Craig Russell abbia disegnato ritratti di Wotan giovane.

Die Walküre, atto I, scena III

Le due tavole precedenti illustrano il momento in cui Siegmund, dopo aver estratto dalla quercia la spada Notung, giura eterno amore a Sieglinde. In particolare la seconda vignetta della prima tavola e l’intera seconda tavola riprendono quasi alla lettera il testi di Wagner, mutandone però il ritmo poetico e l’allitterazione in linguaggio comune: Siegmund den Wälsung, siehst du, Weib! Als Brautgabe bringt er dies Schwert: So freit er sich die seligste Frau Si noti anche la presenza della luce, in particolare il rapporto luce/spada, e la posa statuaria della coppia.

Questa vignetta rappresenta uno dei momenti musicali più celebri dell’intera tetralogia, la “cavalcata delle valchirie” [Die Walküre, atto III, scena I]: le valchirie cavalcano portando con sé i cadaveri dei combattenti, mentre Brünnhilde cerca di portare in salvo Sieglinde.

Die Walküre, atto III, scena III: nella vignetta precedente, Wotan ha pronunciato la battuta conclusiva della “giornata”: Wer meines Speeres / Spitzes fürchtet, / durchschreite das Feuer nie! [Chi della mia lancia / teme la punta, / mai non traversi il fuoco!] A questo punto Craig Russell inserisce la visione di Siegfried, il liberatore.

Götterdämmerung, Prologo: l’ultima giornata si apre con la visione delle norne – le dee nordiche del fato – che tessono il filo degli eventi ai piedi del frassino cosmico. Così facendo riassumono le vicende accadute nei tre drammi musicali precedenti, e preparano l’azione finale.

La tetralogia wagneriana si chiude in modo tragicamente ambiguo: Siegfried muore per mano di Hagen, Brünnhilde si immola sulla sua pira e Hagen muore tra i flutti del Reno. Alla gioia delle ondine, che recuperano l’anello, si contrappongono le fiamme che, sullo sfondo, incendiano il Walhalla. Craig Russell chiude invece con una serie di tavole “ottimiste”: Siegfried e Brünnhilde si ricongiungono in cielo e dalla distruzione del mondo rinasce un arbusto. NB: qui il Walhalla prende fuoco dalle fiamme di Loge ucciso da Wotan