“Valhalla” di Peter Madsen

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
Advertisements

DOMENICA 19 TEMPO ORDINARIO Anno B
5 quar C.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
La mitologia germanica
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Le nozze di Cana La madre (Giovanni 2,1-12)
The Mighty Thor dal mito al fumetto.
Inno cristologico Colossesi
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Il fu Mattia Pascal.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Il natale si avvicina…………………..
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Parola di Vita Maggio 2007.
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto: Un Episodio della Vita di Mia Nonna
la piccola Figlia della Divina Volontà
La MITOLOGIA degli antichi Egizi.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Dialogo tra i soldati greci all’interno del cavallo di Troia
DAL VANGELO DI GIOVANNI
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
Introduzione a Maus
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
9.00.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La Risurrezione di Gesù è la chiave
F iat Luce da Luce.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Voglio dire grazie 1.
La consegna del Padre Nostro
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
“NOI” e la famiglia!.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
“Maus” di Art Spiegelman
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Il mito.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
LEZIONE IV°.
«SENTO COMPASSIONE» Marco (8,1-10) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
19 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la bella musica del “Signore Gesù” di T. L. Da Vittoria Regina.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
In totale sono 12. Noi prendiamo in considerazione i 3 maggiori: A Zacinto Alla sera In morte del fratello Giovanni.
THE AVENGERS 1 TRAMA DEL FILM Una squadra chiamata THE AVENGERS composta da supereroi. Iron Man, Hulk,Thor, Vedova Nera, Capitan America e Occhio di.
Parola di Vita Agosto 2007.
“The avengers” Ecco a voi il progetto: “ The Avengers” !!!! 1 1.
Transcript della presentazione:

“Valhalla” di Peter Madsen A partire dal 1979, il disegnatore danese Peter Madsen ha dato il via a una serie di albi che riscrivono in chiave comica i miti nordici. La struttura narrativa dei singoli miti viene sostanzialmente rispettata, ma il disegno trasforma la narrazione in evento grottesco, contraddicendo così la “lettera” del racconto mitologico.

Lupo cosmico o cucciolotto? Nel primo albo della serie, Ulven er løs (Il lupo è libero, 1979), si raccontano le vicissitudini degli dei con il lupo Fenrir – il lupo che divorerà Odino alla fine dei tempi - presentato però come un simpatico, per quanto ingombrante, cucciolone. Conformemente al tono scanzonato del racconto, al termine dell’albo viene mostrato un Fenrir ancora libero, nutrito di nascosto da un bambino.

Travestimenti e travestitismi Il secondo albo della serie, Thors brudefaerd (Il viaggio di nozze di Thor, 1980) riscrive il carme eddico Þrymskviða, in cui il dio Thor si traveste da Freyja fingendosi disposto a sposare il gigante Þrymr che si è impossessato del suo martello. Già il carme eddico insiste sull’aspetto comico del possente dio del tuono che si traveste da dea della bellezza e si comporta poi come un guerriero vorace durante le feste di nozze, che si concludono naturalmente con l’uccisione del gigante e il recupero del martello.

A questa comicità “originaria” il fumetto aggiunge quella che nasce dal contrasto tra il corpulento Thor, contrariato dal dover indossare abiti femminili, e Loki che, invece, pare divertirsi del gioco seduttivo del travestimento.

Top10 di Alan Moore e l’ironia sul mito L’inglese Alan Moore è uno dei più importanti e innovativi scrittori per fumetti attualmente attivi. A lui si deve Watchmen (1985), la graphic novel che ha radicalmente cambiato l’immagine dei supereroi. Tra le serie attualmente scritte da Moore, particolarmente interessante appare Top10, ambientata in una città tutta popolata da supereroi, e che tuttavia ha l’aspetto di un qualsiasi slum metropolitano. Le caratteristiche superumane dei protagonisti potenziano anzi gli aspetti di squallore e, quindi, di denuncia sociale del fumetto.

Nel settimo episodio di Top10 (aprile 2000) la squadra investigativa supereroica viene chiamata al Bar degli Dei per risolvere un caso di omicidio: la vittima è “un certo Baldur Wodenson; di professione dio della bellezza”. Le indagini proseguono tra un andirivieni di diverse divinità, e grazie alla testimonianza di Hod, il responsabile viene individuato in Loki. Al termine della storia Baldur resuscita, e l’agente John commenta: “be’, gli dei sono simboli che ricorrono in eterno, sono storie. La morte di Baldur è iniziata prima del tempo e succederà di nuovo domani.”

In Top 10 l’effetto di comicità nasce dunque da: discrepanza tra linguaggio mitico e linguaggio del noir. Quando Hod esclama addolorato “Dov’è Baldur? Dov’e’ il fratello che ho ucciso?”, l’agente che conduce le indagini risponde “Ahm… è da questa parte, signore. E senta, forse non dovrebbe dire niente finché non le leggiamo i diritti, okay?” struttura atemporale del mito e susseguirsi temporale della narrazione. Agente: “Un momento, mi scusi Mr. Woden, ma suo figlio Baldur… è mai stato assassinato prima?” Woden: “Baldur? Oh, sì. Viene assassinato sempre. E’ un continuo affanno per sua madre e per me.”

Mito, parodia, comicità In conclusione, quali sono i meccanismi utilizzati dalle parodie fumettistiche del racconto mitico e leggendario per creare un effetto comico? rovesciamento di ruoli contrasto tra linguaggi assunzione del racconto mitico all’interno di una dimensione ciclica preesistente nel fumetto contrasto tra mito e altri tipi di narrazione