The Mighty Thor dal mito al fumetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Advertisements

Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
La mitologia germanica
Il fumetto superomistico
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Savinio e Luciano di Samosata
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Una società piramidale
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
LE MIE MANI SONO STATE FERITE E IMPRIGIONATE, DOPO ESSERSI STANCATE A PORTARE LA CROCE, PER RIPARARE A TUTTI I DELITTI FATTI DALLA MANO DELLUOMO.
Mito germanico e fumetto italiano
miti nuovi e miti antichi
“Valhalla” di Peter Madsen
Il linguaggio del fumetto
Il fumetto Un’introduzione.
Il mito e l'epica classica
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
La nascita di Teseo.
a cura del prof. P. Vezzoni
Euripide e la Sofistica
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
«Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto ora da un disco di luce d'oro, affinché possiamo conoscere la Verità e compiere.
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Ulisse Di Alberto Paganelli.
FANTASY.
IL GENERE FANTASY.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
I SUPEREROI Un supereroe è un personaggio
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
Introduzione a Maus
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
“Maus” di Art Spiegelman
Le maree a cura di Cristina Ceccoli e Daniel Ciampoli 1A
Speriamo Che vi Piaccia
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
L’Odissea.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il mito.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL MITO.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
IL MITO.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk.
1 1. The Avengers è un film del 2012, prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, basato sul supergruppo dei Vendicatori, composto.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
1 JOSS WHEDON 2 3 Joss Whedon, pseudonimo di Joseph Hill Whedon (New York, 23 giugno 1964), è un regista, sceneggiatore, fumettista, produttore televisivo,
Le Fiabe.
THE AVENGERS 1 TRAMA DEL FILM Una squadra chiamata THE AVENGERS composta da supereroi. Iron Man, Hulk,Thor, Vedova Nera, Capitan America e Occhio di.
“The avengers” Ecco a voi il progetto: “ The Avengers” !!!! 1 1.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

The Mighty Thor dal mito al fumetto

la nascita del “mitico Thor” Il supereroe Thor compare per la prima volta su “Journey into Mistery” nel 1962. Gli autori sono lo sceneggiatore Stan Lee e il disegnatore Jack Kirby.

quale “doppia identità”? Fin dalla sua prima comparsa, Thor presenta alcune caratteristiche che lo differenziano dai suoi colleghi supereroi: il timido e gracile medico americano Donald Blake, durante un suo viaggio in Norvegia, scopre in una caverna un bastone che, battuto a terra, lo trasforma nell’antico dio nordico Thor. Subito nella sua nuova identità, Blake/Thor si trova a dover respingere una invasione di extra-terresti “uomini roccia”.

Donal Blake si trasforma dunque occasionalmente nel dio Thor… Oppure il dio Thor si impadronisce periodicamente della persona di Donald Blake e lo trasforma? E cosa ne è di Thor quando non si manifesta in Blake?

Thor e la “guerra fredda” All’inizio le storie di Thor costituiscono degli episodi autonomi dotati di conclusione. I nemici sono quelli degli altri supereroi: extraterrestri aggressivi, criminali, scienziati pazzi e, naturalmente, i nemici dell’alleanza occidentale: Russi, Cinesi, Cubani…

Thor e gli altri “asgardiani” Ben presto gli autori del fumetto si rendono conto di poter utilizzare il patrimonio dei miti nordici per creare storie nuove, ambientate nel presente. Nei racconti di Thor viene così introdotto il malvagio Loki, “dio del male”, e poi i principali dei di Asgard – Odino, Balder, Heimdall, Sif ecc. – e anche nuove divinità appositamente inventate. Balder, Odino, Thor

i “racconti di Asgard” Il processo del recupero del mito porta gli autori a inaugurare una nuova serie di fumetti, “Tales of Asgard”, in cui gli antichi miti nordici vengono rielaborati e disegnati in parallelo alle avventure contemporanee di Thor

il ritorno di Thor Lo sviluppo della serie rende improponibile mantenere Thor come semplice seconda personalità di Donald Blake. Gli autori ricorrono quindi a un trucco narrativo che permetta di adeguare il contesto narrativo alle azioni narrate: Donald Blake scopre di essere sempre stato il dio Thor, ma di essere stato esiliato sulla terra e condannato per un certo tempo all’oblio come punizione per essersi ribellato a Odino. Il rapporto tra identità principale e secondaria viene così ribaltato: il “vero” personaggio è Thor, mentre Blake ne è solo una maschera. Perdonato dal padre, ora Thor può tornare in qualsiasi momento ad Asgard, ma preferisce vivere su Midgard dove ha passioni e affetti.