PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Rossella Caffo, MiBACBologna, 22 febbraio 2008 MICHAEL e le politiche locali MICHAEL italiano nel contesto europeo Rossella Caffo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Dipartimento di Economia
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il sistema informativo geografico a supporto della gestione del territorio e delle politiche locali Ernesto Sferlazza Responsabile SIT Provincia regionale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.

Pippo.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive ARCO novembre 2007 a cura di Katia Piccoli

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 1 PROGETTO MICHAEL ITALIA Prevede 3 linee di attività: Una interna al MIBAC: censisce i progetti di digitalizzazione condotti dai suoi istituti centrali e periferici. La seconda vede protagoniste le regioni, che coordineranno i censimenti di collezioni digitali prodotte nellambito di progetti regionali o di enti locali. La terza prevede il censimento delle collezioni digitalizzate dai 77 Atenei italiani

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 2 Coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche di Padova attraverso vari strumenti di supporto: – formazione decentrata – helpdesk – mailing list – sito web Incontro introduttivo con il team di coordinamento del CAB di Padova per individuare un referente presso ogni Ateneo, e definire – Obiettivi – Modalità – Struttura della piattaforma PROGETTO MICHAEL ATENEI

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 3 Referente per lUniversità di Trento è il Sistema Bibliotecario dAteneo Obiettivo: lidentificazione e il censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo o con il suo coinvolgimento CENSIMENTO ATENEO DI TRENTO

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 4 MODALITA Individuazione dei referenti (24 mail spedite entro marzo e vari contatti telefonici ): 14 DIPARTIMENTI ( responsabili e segreterie ) 13 CENTRI DI RICERCA 50 LABORATORI 5 RESPONSABILI DEI POLI BIBLIOTECARI UFFICI AMMINISTRATIVI ( Dir. Servizi e comunicazione, Ufficio pubblicazioni. Dir. Comunicazioni del rettorato, Ufficio stampa )

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 5 Termine per le risposte 20 aprile Risposte negative 10 (scritte e orali) Risposte positive 5 Non risposte 9 RISPOSTE

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 6 Descrizione di 5 entità, conformi al database Michael: 1. la collezione digitale (tipologia, ambito geografico, cronologico, disciplinare) 2. la collezione fisica da cui deriva la collezione digitale 3. il servizio che la rende accessibile (come sito web o CD-ROM) 4. il progetto nel cui ambito è stata sviluppata la collezione digitale 5. le istituzioni che partecipano a vario titolo DATI SULLA COLLEZIONE

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 7

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 8 PORTALE MICHAEL INTERFACCIA PUBBLICA ITALIANA

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 9

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 10

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 11

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 12

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 13

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 14

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 15

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 16 RICERCA AVANZATA

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 17

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 18

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 19 HOMEPAGE DI TRANSCRIME

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 20

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 21

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 22

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 23

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 24

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 25

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 26

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 27 CRITICITA – Difficoltà nella diffusione capillare delle informazioni – Digitale versus digitalizzato – Collezioni miste – Domande di tipo tecnico (formato digitale, tipo di documento digitale, strategie per la conservazione etc.) OSSERVAZIONI

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 28 Concluso il censimento dellesistente e vidimazione del CAB Piattaforma Michael: – strumento informativo sullo stato delle collezioni – aggiornamento continuo sullevoluzione di progetti in corso e di quelli nuovi in avvio (es. progetto di digitalizzazione di manoscritti e antiche edizioni di Eschilo della Facoltà di lettere, in vista di una pubblicazione sulla tradizione a stampa delle opere di Eschilo) CONCLUSIONE

15-16 Novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive 29 Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive" Arco novembre 2007 GRAZIE Katia Piccoli (Università degli studi di Trento) Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento PROGETTO MICHAEL