Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Brescia, 22 febbraio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Realizzare il sito web della scuola
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Progetto EDUCAMBIENTE
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Percorsi di cittadinanza
Progetto Orientamento
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Le scuole e l’autonomia
PER COMINCIARE INSIEME ….
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
MONITORAGGIO POF
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Ci presentiamo….
ASS 6 “FRIULI OCCIDENTALE”
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Collegio dei docenti 15/10/2014. O.d.G. Approvazione verbale seduta precedente. Presentazione nuovi docenti Valutazione apprendimenti Approvazione POF.
Obiettivi, attività, tempi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Transcript della presentazione:

Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Brescia, 22 febbraio 2012 Brescia, 22 febbraio 2012

Progetto Certifica il tuo italiano 4° edizione parola chiave : cittadinanza 2 piste di lavoro: formazione docenti: laboratori in 6 province offerta di materiali a supporto del lavoro dei docenti

Caratteristiche dei materiali Versatilità: facilmente utilizzabili nellimmediato, anche da docenti/volontari che lavorano in sedi con scarsa strumentazione; Flessibilità: i materiali si possono rivedere, ampliare, modificare, trasferire facilmente ad altri docenti su supporto USB

I contenuti Abitare in Italia Lavorare in Italia Studiare in Italia Salute e asistenza Europa Italia Abitare in Italia Lavorare in Italia Studiare in Italia Salute e asistenza Europa Italia Slide pronte da utilizzare (pdf e ppt) glossario Testi in word in italiano e in 9 lingue

I contenuti TEST di verifica autocorrettivi TEST di verifica autocorrettivi per ogni tematica verifica generale

I contenuti DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Accordo di integrazione Carta dei valori Costituzione italiana (tradotta in 15 lingue) DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Accordo di integrazione Carta dei valori Costituzione italiana (tradotta in 15 lingue)

Organizzazione dei contenuti nella chiavetta

Utile sapere…… nellambito del progetto Vivere saranno prodotti altri strumenti che saranno socializzati anche nelle reti Certifica Eserciziario Test A2 Edizioni La Linea Repertorio domande chiave sulla cittadinanza Gioco da tavolo Cittadini in gioco Edizioni Carthusia Eserciziario Test A2 Edizioni La Linea Repertorio domande chiave sulla cittadinanza Gioco da tavolo Cittadini in gioco Edizioni Carthusia

Compito: riflettere sulle proprie esperienze didattico/formative nellambito delleducazione alla cittadinanza e rintracciare eventuale documentazione delle attività svolte precedentemente Compito: riflettere sulle proprie esperienze didattico/formative nellambito delleducazione alla cittadinanza e rintracciare eventuale documentazione delle attività svolte precedentemente