Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Diritto del lavoro nell’Unione europea
Norma giuridica.
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Fonti del diritto internazionale
Corso di Legislazione Ambientale
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Le fonti delle autonomie
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Le Fonti comunitarie.
Autore: Piera Loi LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO.
Le fonti del diritto.
Le fonti del diritto Paola Bosio.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Costituzione Europea.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Corso: Diritto dellUnione Europea Enrico Maria Ferrero 1-2 agosto, 5-6 settembre, 3 ottobre 2013 Anno Accademico Università degli studi di Torino.
Organização judiciária italiana
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
Quali sono le origini del diritto?
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Le fonti del diritto italiano
Lezione 11 La magistratura.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Sport e diritto comunitario
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Le fonti del turismo.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
INTRODUZIONE AL DIRITTO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Scuola Forense G. Gatti di Perugia Diritto costituzionale ed europeo Avv. Elena Ferrara Le FONTI del DUE Le fonti del diritto europeo e i rapporti tra.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Fonti previste da accordi
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Le fonti dellordinamento gius-lavoristico

Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)

Le fonti INTERNE Il codice civile e le leggi speciali. Gli atti aventi forza di legge (decreti legge e decreti legislativi). Le leggi regionali. IL PROBLEMA DEL RIPARTO FRA LEGGE STATALE E LEGGE REGIONALE NEL VIGORE DEL NUOVO ART. 117 COST.

Le fonti INTERNE I regolamenti (d.p.r.; d.m.) Le circolari ministeriali (del Ministero del lavoro e della Funzione Pubblica)

Le fonti INTERNE La giurisprudenza del lavoro (Tribunale; Corte dappello; Corte di Cassazione)

Le fonti sovranazionali LOrganizzazione internazionale del lavoro e le sue fonti: -Convenzioni -Raccomandazioni

Le fonti sovranazionali LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO DEL LAVORO -La Carta dei diritti fondamentali dellUE, adottata con la Dichiarazione di Nizza del dicembre 2000, nella quale si ritrovano numerose disposizioni dedicate ai diritti sociali -Le disposizioni del Trattato di Roma (successivamente modificate) -I regolamenti e le direttive comunitarie, adottate in presenza di una base giuridica contenuta nel Trattato (hard law) -Raccomandazioni, pareri (soft law) -La Strategia europea per loccupazione (attraverso il c.d. metodo di coordinamento aperto) -Le sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee

Le fonti sovranazionali Gli effetti del diritto comunitario sugli ordinamenti degli Stati membri (fra cui lItalia): la c.d. europeizzazione o comunitarizzazione del diritto del lavoro nazionale. LA NOZIONE DI MODELLO SOCIALE EUROPEO

Le fonti dellordinamento sindacale - Gli usi aziendali -I contratti collettivi (rinvio)

Le origini del contratto collettivo come fonte sui generis del sistema giuslavoristico: il fondamento costituzionale dellattività sindacale e la sua traduzione nellordinamento positivo