EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Sistema Gestione Progetti
GLI ENTI LOCALI E LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA A GESTIONE DIRETTA
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
I PARTNER DI PROGETTO Stefania Aru 19 Marzo 2010.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L’Amministrazione Finanziaria
Fund raising Le risorse di fonte pubblica Fund raising Le risorse di fonte pubblica 1.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Documenti all’ordine del giorno del Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 Giugno 2015.
Regione Emilia-Romagna
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Nicoletta Bortoluzzi Regione del Veneto – Direzione Sede di BruxellesUfficio.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA Procedure di selezione delle proposte progettuali Barbara Repetto Segretariato Tecnico Congiunto INTERREG IIIA Italia-Slovenia.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

EUROPROGETTAZIONE: note introduttive

TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA AL PROGETTO LA GESTIONE LA GESTIONE

FINANZIAMENTI EUROPEI FONDI INDIRETTI Il rapporto con la Commissione Europea è mediato dalle autorità statali, regionali e locali FONDI DIRETTI Il rapporto con la Commissione Europea è diretto

FONDI INDIRETTI Fondi strutturaliFondi strutturali Fondo di CoesioneFondo di Coesione Iniziative ComunitarieIniziative Comunitarie Fondi per la Politica Agricola Comune (PAC)Fondi per la Politica Agricola Comune (PAC)

FONDI DIRETTI Programmi comunitariProgrammi comunitari –GUCE serie C –Spaziano a 360° (R&D, educazione, formazione, ambiente, energia,, ITC, imprese, protezione del consumatore, informazione, etc.) Gare di appaltoGare di appalto –GUCE serie S –Forniture, Materiali e Servizi

UFFICI COMUNITARI A CUI RIVOLGERSI DIREZIONI GENERALI (DG) Ogni direzione gestisce una materia specifica ed è responsabile dellattuazione delle diverse politiche comunitarie; emette direttamente inviti a presentare proposte (call for proposal) o predispone appositi programmi.

DIFFERENZE TRA SOVVENZIONI E GARE (call for proposal e call for tender) IndicatoriSovvenzioniGare Finalità della Commissione Europea Interesse diretto dei beneficiari Realizzazione di unazione puntuale definita dalla Commissione Europea Finalità della struttura partecipante Fine istituzionaleFine commerciale Modalità di finanziamento CofinanziamentoFinanziamento al 100% Procedure di aggiudicazione QualitàQualità / Prezzo Utilizzo delle risorse umane Principalmente interne Principalmente esterne

Soggetti che possono richiedere una sovvenzione Persone giuridiche, persone fisiche, imprese di natura industriale e commerciale, università, organismi di ricerca, etc I soggetti beneficiari devono soddisfare i criteri di ammissibilità legale, capacità finanziaria e capacità tecnica

Verifiche preliminari alla presentazione di una richiesta di finanziamento Elaborazione di unidea progettuale Elaborazione di unidea progettuale Individuazione del settore e del programma in cui inserire il progetto Verifica della sussistenza dei requisiti richiesti dal programma Raccolta di informazioni sulle modalità specifiche di finanziamento

Presentare una proposta Coinvolgere persone competenti nellambito della progettazione con cognizioni finanziarie e tecniche Ricercare partner transnazionali appartenenti allUnione Europea o candidati alladesione Raccogliere informazioni e documenti della DG Compilare il formulario nelle parti richieste Raccogliere la documentazione da allegare al progetto

Criteri da rispettare nellesposizione della proposta Conformità del progetto agli obiettivi della Commissione Europea e del programmaConformità del progetto agli obiettivi della Commissione Europea e del programma Misurabilità dei risultatiMisurabilità dei risultati Qualità della propostaQualità della proposta Efficienza della proposta (impatto)Efficienza della proposta (impatto)

DALLIDEA AL PROGETTO CONCEPIRE LIDEA PROGETTUALE INDIVIDUARE IL BANDO RACCOGLIERE I DOCUMENTI CREARE IL PARTENARIATO RIPARTIRE LE COMPETENZE SVILUPPARE PROGETTO E BILANCIO

Programma di lavoro Suddivisione in fasi autonome ma correlate (dettaglio di: durata, obiettivi specifici, attività, prodotti/risultati attesi, metodi e tecniche di lavoro, ruolo e compiti dei partner, ruolo e compiti di eventuali soggetti esterni, risorse (budget di fase) Piano di valorizzazione Piano di gestione della qualità

La pianificazione delle attività: suggerimenti Coerenza con gli obiettivi perseguiti Sostenibilità rispetto a risorse e tempi Equilibrio fra le fasi

Metodo del Quadro Logico (Logical Framework Approach – LFA) Analisi dei problemiAnalisi dei problemi Analisi degli obiettiviAnalisi degli obiettivi Selezione delle strategieSelezione delle strategie Quadro logicoQuadro logico Programmazione delle attivitàProgrammazione delle attività Pianificazione dei costi e degli imputPianificazione dei costi e degli imput

Ammissibilità delle spese nella fase di valutazione di un progetto Parametri di ammissibilità di quel determinato programmaParametri di ammissibilità di quel determinato programma Contesto generaleContesto generale Natura della spesaNatura della spesa ImportoImporto Destinazione fisica o temporale del bene/servizioDestinazione fisica o temporale del bene/servizio Altre azioni cofinanziateAltre azioni cofinanziate

Costi comunemente finanziabili StaffStaff Viaggi e SoggiornoViaggi e Soggiorno ICTICT ProduzioneProduzione Altri costiAltri costi Spese generaliSpese generaliSubappalti

Il piano finanziario Definizione del bilancio totale di progetto Ripartizione del budget tra partner Ripartizione del budget per fasi di progetto e per voci di spesa – Stesura del piano finanziario (solo per proposte definitive)

Come redigere un piano finanziario? Verificare la coerenza dei costi con le azioni programmate ed i risultati/prodotti attesi (Value for money) Assicurare una ripartizione del budget congruente con il ruolo di ciascun partner Rispettare i massimali consentiti per ciascuna voce di spesa e le regole di ammissibilità previste dal Programma

Valutazione delle proposte da parte della Commissione Europea Esame della conformità formale delle proposte Esame dellammissibilità del proponente Esame dellammissibilità della proposta Valutazione qualitativa delle proposte ammissibili

Perfezionamento del contratto tra la Commissione Europea e lente proponente Oggetto del contratto Diritti e obblighi del partenariato Allegati

OCCORRE GESTIRE E COORDINARE IL PARTENARIATO (riunioni periodiche)OCCORRE GESTIRE E COORDINARE IL PARTENARIATO (riunioni periodiche) SI DEVONO MANTENERE CONTATTI CON LOFFICER DELLENTE EUROGATORE DEL FINANZIAMENTO (Commissione o PPAA locale)SI DEVONO MANTENERE CONTATTI CON LOFFICER DELLENTE EUROGATORE DEL FINANZIAMENTO (Commissione o PPAA locale) BISOGNA CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI RISPETTANDO LE SCADENZEBISOGNA CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI RISPETTANDO LE SCADENZE VANNO PRESENTATI I RAPPORTI INTERMEDI E FINALI ALLENTE EROGATOREVANNO PRESENTATI I RAPPORTI INTERMEDI E FINALI ALLENTE EROGATORE Gestione del progetto Una volta approvato il progetto…

Coordinamento e conduzione di una proposta approvata CoordinamentoDeliverablesReviewValorizzazione