La Cooperativa Sociale La Fenice La Cooperativa La Fenice è attiva sul territorio di Albino e della provincia di Bergamo dal 1989 con: Un centinaio di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La nostra scuola.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Auser Insieme Canturium onlus Relazione Assemblea Soci ( anni ) 14 febbraio 2013.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Scuola Primaria di Via Massaua
PER COMINCIARE INSIEME …
CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Istituto Cinque Giornate
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Associazione NAVILARIANE Assemblea Ordinaria
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Università degli Studi di Perugia
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
I bellissimi chiostri di Milano Via Daverio,7 Milano.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Bisogni Educativi Speciali
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Transcript della presentazione:

La Cooperativa Sociale La Fenice La Cooperativa La Fenice è attiva sul territorio di Albino e della provincia di Bergamo dal 1989 con: Un centinaio di soci, 150 tra collaboratori e dipendenti di fatturato nel 2011 In rete con coop. soc. La Chimera, coop. soc. Lottovolante, Consorzio Solco del Serio

Spazi gioco Nidi Mini centri ricreativi estivi Prima infanzia Progetto giovani Centri ricreativi estivi Adolescenti e giovani Servizi per la prima infanzia, per gli adolescenti e i giovani

Servizi per la famiglia e formazione Mediazione famigliare Famiglia Corsi per operatori, insegnanti, famiglie Formazione

Centri diurniComunità residenzialiServizi di territorioCentro di ippoterapia Servizi per la disabilità

Progetto Diaforà Un centro internazionale per lo studio della differenza meta turistica e culturale servizio per la collettività investimento per il futuro Una cittadella del sapere che possa diventare : Partendo dallesperienza e dal lavoro di oltre venti anni, la coop. La Fenice vuole aprire uno spazio dove ripensare interventi e metodologie nell ambito del sociale e della ricerca.

Diaforà: nuovi spazi per la ricerca Obiettivo del progetto è lapertura di spazi a giovani ricercatori in costante raccordo con le esperienze già in corso

ricerca teorica e scientifica formazione dei formatori laboratori Diaforà: nuovi spazi per la ricerca

Perché un centro di ricerca sulla differenza La biodiversità è un elemento imprescindibile della vita Le diverse forme culturali sono una ricchezza della nostra storia La vita è differenza E compito di tutti salvaguardare le differenze della vita e la loro evoluzione sul pianeta Non si difende lidentità minacciata aumentando la distruzione Mors tua vita mea La cultura fa differenza Occorre studiare i segreti della differenza con lesercizio della ricerca multidisciplinare La composizione del conflitto e la cooperazione possono garantire il futuro Vita tua, vita mea

Chi ha già creduto in Diaforà Confindustria Bergamo Camera di Commercio Bergamo Confcooperative Bergamo Promoserio Consorzio Solco del Serio Creberg Unicredit Imprenditori privati PRIVATI Diocesi di Bergamo Fondazione Bernareggi ENTI ECCLESIASTICI

Chi ha già creduto in Diaforà Comune di Albino Comune di Bergamo Comunità montana Valle Seriana Provincia di BG Regione Lombardia ENTI PUBBLICI Università di Bergamo UNIVERSITÁ

Il convento della Ripa: una casa per Diaforà nel 2008 la coop. soc. La Fenice ha acquistato il convento (2.500 mq di superficie) che è stato così riaperto al pubblico dopo 50 anni.

A partire dal 2008 negli spazi del convento è stata data ospitalità a: Il convento per il territorio ASSOCIAZIONI feste delle associazioni festa del Tambor, il giornale delle Comunità per il mondo SCUOLE festa della scuola primaria di Desenzano MANIFESTAZIONI ARTISTICHE E CULTURALI mostre di artisti: pittori, scultori, fotografi visite ai luoghi dellartista G.B. Moroni spettacoli teatrali cicli di conferenze a tema lezioni-concerto concerti jazz

Mostra fotografica in occasione della V ed. (?) Giornate del Contemporaneo promosse da Amaci Mostra collettiva di arte contemporanea Mostra collettiva di arte contemporanea e Letture poetiche RIPARTE settimana nazionale della cultura Incontri dedicati alla storia e alla biologia Mostra interattiva Lacqua (con ISIS Romero) Mostra interattiva La scienza in altalena RIPASCIENZA in collaborazione con Bergamoscienza Le manifestazioni dal 2009 ad oggi

Otto incontri dedicati alleducazione, alla scienza e allarte Mostra Alberi di Casa delle Arti e del Gioco Tre incontri dedicati alla religione, al linguaggio, alleconomia Il ciclo Il gesto dellarte, tre incontri dedicati al rapporto tra arte e vita. RIPENSARE Percorso di introduzione al pensiero della differenza Laboratorio di formazione per formatori La formazione come esercizio del comprendere: laboratorio per insegnanti della scuola secondaria (in collaborazione con lUfficio Scolastico Provinciale) RIPERFORMARE Leducazione nel segno della differenza Le manifestazioni dal 2009 ad oggi

rappresenta una risorsa per il turismo aiuta la sostenibilità economica al progetto costituisce una risorsa occupazionale garantisce una foresteria per il centro Nel 2012 – Lostello Grazie al contributo della Regione e al finanziamento agevolato verrà realizzato un ostello da 50 posti. Lostello ospiterà alloggi, servizi di ristorazione e bar*. Allinterno del progetto Diaforà lostello: * Vedasi allegato cartaceo per approfondimenti

Il futuro di Diaforà In virtù della rispondenza del progetto ai molteplici bisogni del territorio e alla luce dei fattori di sostenibilità diventati negli anni chiari è stato chiesto a Fondazione Cariplo di: essere partner delliniziativa Contribuendo con il proprio sostegno economico

Restauro del convento (2013) uffici amministrativi biblioteca sale studio sala polifunzionale aree verdi (giardini e orti) laboratori per attività dinamiche, plastiche ed espressive Il convento verrà destinato a PIANO DEGLI INVESTIMENTI CONVENTO - CENTRO DIAFORA'Costi Ristrutturazione immobile ,00 Arredi e attrezzature ,00 Totale ,00

Acquisto e ristrutturazione della chiesa superiore (2014) La chiesa, del 400, è nata per custodire le bende del miracolo della Madonna della Gamba. Conserva tele di grande pregio, affreschi, tombe. Pregevole anche la vicina sacrestia in cui sono conservati ex-voto, mobili antichi, quadri. La chiesa superiore verrà destinata a: Auditorium Sala conferenze Sala teatrale

Fattori di sostenibilità del progetto Proprietà degli spazi Contributo della Regione Lombardia per la realizzazione dellostello Attivazione dellostello come ulteriore fonte di co-finanziamento

Fattori di sostenibilità del progetto Presenza di una rete di enti e istituzioni locali interessati al progetto (Comuni, Provincia, Regione, Diocesi, Università, Associazioni) Supervisione del progetto da parte del COMITATO SCIENTIFICO, garante dellutilizzo di metodologie di intervento innovative Iniziative di fund raising ulteriori, prestando attenzione anche ai bandi europei