Periplo s.n.c. Via Valsolda 7 - 20142 Milano - Tel. + 39 02 84800773 - Fax + 39 02 89543619 - Il sistema educativo daneseIl sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il primo ciclo.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il service-point della conciliazione.
Pianificazione e Controllo nella P.A. Il Controllo di Gestione in un Comune di medie dimensioni Comune di CORMANO Comune di CORMANO U.O.Controllo di Gestione.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Istituto Comprensivo GESSATE
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
COMITATO GENITORI 17 APRILE Entrate come da contributo MIUR: ,96 di cui: * ,00 da utilizzare per spese di funzionamento senza vincolo.
Progetto In Transizione
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’
BENVENUTI.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
25 GENNAIO 2009 LISOLA CHE CE. BILANCIO ECONOMICO 2008.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Istituto Comprensivo Trento 5
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Pippo.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Transcript della presentazione:

Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema educativo danese Viaggio di studio in Danimarca Provincia di Bergamo – Marzo/aprile 2009 Dati tratti da STARTING STRONG II: EARLY CHILDHOOD EDUCATION AND CARE (2006), da Tecnica della scuola (2008) e da articoli in Bambini e Bambini in Europa

Contesto Popolazione: 5,4 milioni Bambini: 1,76 Bambini sotto i 6 anni: Donne lavoratrici: 76% (con bambini sotto i 3 anni: 70%, da 3 a 7 anni: 80%) Congedo per maternità: 14 settimane Congedo parentale: 14, più altre 26 facoltative pagate al 60% PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

Il sistema educativo Parte del sistema sociale Integrato con sistema scolastico e centri per il tempo libero Rete più estesa di servizi educativi pubblicamente finanziati a livello mondiale 0-6 con centri da 6 mesi a 3 anni (più servizi di assistenza in famiglia pubblici), centri 3 a 6 (anche in campagna), centri 0-6, centri 3-10 gestiti da genitori, centri per il tempo libero in servizi educativi e in scuole Servizi pubblici, no-profit, normalmente in team, e privati Autorità locali (Comuni): responsabili economicamente e funzionalmente di tutti i servizi educativi del proprio territorio (rischio disuguaglianze nellaccesso e nella qualità) PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

Il sistema educativo: laccesso Frequentano: il 12% dei bambini da 0 a 1 anni (l8% in nidi in famiglia), l83% da 1 a 2 (in nidi in famiglia nei centri rurali e nei servizi educativi altrove) e il 94% da 3 a 5 quasi esclusivamente nei servizi educativi Accesso ai servizi: in circa 3 mesi dalla richiesta, anche se ora liste dattesa Contributo delle famiglie ai costi del servizio: 22% PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

Il sistema educativo: gli educatori Pedagoghi (educatori sociali per bambini e ragazzi e oltre, anche nella classe di passaggio se con formazione quadriennale insieme agli insegnanti) con formazione in istituti universitari di 3 anni e mezzo + assistenti pedagoghi con preparazione di 18 mesi; nessuna formazione richiesta per i nidi in famiglia, con training di 3 settimane; quasi tutti membri del BUPL (sindacato con forte dimensione di impegno sociale) PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

Il sistema educativo: rapporti e orari Rapporto adulto/bambino: circa 1 a 3 da 0 a 2 anni, 1 a 7 da 3 a 5, 1 a 6 nei servizi integrati da 0-9 o 13, 1 a 10 e 1 a 14 nei centri per il tempo libero a seconda delletà dei bambini e ragazzi Orario di lavoro: 37 ore settimanali (nei nidi in famiglia 48) PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

Il sistema educativo: gli obiettivi Pedagogici, sociali e di cura (benessere, sviluppo e autonomia) Forte centratura sul tema delle democrazia Dal 2004 linee guida per lapprendimento 0-6 a livello nazionale su 6 aree (sviluppo personale dei bambini, competenze sociali, lingua, corpo e movimento, natura e fenomeni naturali, comprensione della cultura, di se stessi e degli altri): da piani di attività a curriculum pedagogico per ogni centro PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

Il sistema scolastico Sistema scolastico decentralizzato a livello locale (comunale) Accesso alla scuola pubblica gratuito fino a superiori e parte università Costo della scuola privata in gran parte a carico dello Stato Non obbligatorietà della frequenza in aula Comitato scolastico in ogni istituto, con forte presenza di genitori PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

Il sistema scolastico: larticolazione Inizio della scuola dellobbligo: 7 anni (con un anno propedeutico di passaggio non obbligatorio collocato in servizi educativi o in scuole) Scuola dellobbligo: 9 anni + un decimo opzionale (fino a 16 anni), divisa in 3 cicli (0-3, 4-6 e 7-9); da ore settimanali a 7 anni fino a a 10 (+ 85% da 6 a 9 nei centri per il tempo libero fino alle 16 o 17) PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa