LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Difformità dal paradigma normativo
PERSONE GIURIDICHE.
L’iniziativa procedimentale comporta
Amministrazione.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
forniti dall’ordinamento?
MAGISTRATURA Lezione 11.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Amministrazione trasparente
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Il procedimento e l’atto amministrativo
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO I principi dell’azione amministrativa Il termine di adempiere I compiti del responsabile del procedimento La comunicazione.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO LA LEGGE 15/2005 LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 LA LEGGE 15 HA DUE ANIME LA PRIMA DI CARATTERE SOSTANZIALE PER CUI VALGONO I PRINCIPI DI FATTO (RAGGIUNGIMENTO DELLO SCOPO) LA SECONDA FORMALE PER CUI SI PUO’ AVERE INVALIDITA’ DELL’ATTO PER VIZI DI FORMA Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 FUNZIONE E SCOPO DARE UN ASSETTO NORMATIVO AI PRINCIPI DI CARATTERE DOTTRINALE E GIURISPRUDENZIALE SI TENTA DI CODIFICARE LA MATERIA DEL PROCEDIMENTO E DELL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA CON PRINCIPI GENERALI Paola Minetti - atti amministrativi 2005

IN RELAZIONE AL TITOLO V Se la materia sia di esclusiva competenza statale o se si possa avere una normazione locale è una domanda da porsi la risposta è nell’articolo 117 secondo comma lettera m) in cui si dice che lo Stato ha competenza esclusiva nella garanzia dei livelli minimi essenziali per la popolazione (diritti civili e sociali) e l’attività amministrativa rientra in questa materia Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 Primo gruppo di norme Sono di diretta applicazione perché si tratta di attività amministrativa di competenza statuale per cui operative per le Regioni e gli enti locali sono riconducibili alla materia dell’ordinamento civile e di giustizia per cui alle norme di carattere giurisdizionale espressamente richiamate dall’articolo 29 quelle concernenti l’attività contrattuale - efficacia e invalidità degli atti Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Il secondo gruppo di norme Ha un carattere cedevole per cui non si applicano alle regioni e agli enti locali finché questi non avranno normato al riguardo. Si parla delle norme in materia di accesso ai documenti e in materia di partecipazione al procedimento Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 I principi generali dell’azione amministrativa si parla di trasparenza proporzionalità affidamento legittimo ( in caso di revoca di atto, in caso di diritti quesiti e sulle situazioni favorevoli consolidatesi in capo ai cittadini nel tempo) riferimento alle norme comunitarie (già il riferimento era contenuto nella bassanini 1) ricorso agli strumenti del diritto privato quando sia possibile recesso nei contratti (articolo 21 septies) Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 LE NORME SUL PROCEDIMENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PARTECIPAZIONE (ARTICOLI SUGLI ACCORDI- SULLA COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO - SULLA COMUNICAZIONE DI PROVVEDIMENTO DI DINIEGO) SULLA CONFERENZA DEI SERVIZI SULLA MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO il giusto procedimento Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 NOVITA’ DISPOSIZIONI CONCERNENTI L’ESECUTORIETA’ E L’EFFICACIA DEL PROVVEDIMENTO - LA SUA INVALIDITA’ E I COSIDDETTI PROVVEDIMENTI DI SECONDO GRADO (ANNULLAMENTO DI UFFICIO E CONVALIDA) Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 ACCESSO TUTTA L’ULTIMA PARTE DELLA LEGGE E’ DEDICATA ALLA MATERIA DELL’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 Le norme comunitarie Si applicano i principi di trasparenza (fatto salvo il caso dell’atto che palesemente non avrebbe potuto essere concluso in modo diverso - mancanza di comunicazione che non inficia il valore dell’atto - diritto sostanziale al posto del formale) di imparzialità di partecipazione di accesso di ragionevolezza nei termini di conclusione del procedimento etc Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Il preavviso di rigetto articolo 10 bis Obiettivo: migliorare la funzionalità amministrativa ridurre il contenzioso attivare una reale comunicazione la comunicazione è formale per garanzia di prova la decisione si avrà dopo che il cittadino avrà esibito altre prove documentali il tema dell’interruzione dei termini Paola Minetti - atti amministrativi 2005

Paola Minetti - atti amministrativi 2005 ARTICOLO 10 BIS OMISSIONE DI COMUNICAZIONE: nei casi in cui: il contenuto dell’atto è vincolato quando la partecipazione dell’interessato non avrebbe portato ad alcuna utilità nell’azione amministrativa quando l’interessato abbia avuto conoscenza del procedimento e dei contenuti essenziali PRINCIPIO DI RAGGIUNGIMENTO DELLO SCOPO Paola Minetti - atti amministrativi 2005

ARTICOLO 10 BIS ESCLUSIONI PROCEDURE CONCORSUALI PROCEDURE DI GARA PROCEDIMENTI IN MATERIA ASSISTENZIALE E PREVIDENZIALE Paola Minetti - atti amministrativi 2005