Scuola Media di Ozzano dellEmilia (Bologna) & Presentano LARGILLA NELLA SALUTE E NELLESTETICA Si ringraziano per la disponibilità, la simpatia e la preparazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scoprire la bellezza attraverso l’arte
Advertisements

Abbiamo scoperto che il nostro corpo
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
per fare quello che mi chiedi
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Via Nazionale, San. Michele Mondovì Tel. 0174/
Centro Benessere BIEN-é.
Il progetto Milano e Provincia da Bere Con il contributo di:
Un fumetto esce dalla bocca
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
L'ACQUA.
VOTATO MIGLIOR MESSAGGIO DELL’ANNO.
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
Ho voluto eseguire una prova empirica con mezzi casalinghi e forse tirata al limite, ma i risultati mi sembrano interessanti… Ma è veramente robusto questo.
Gita a Civate.
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Uso didattico-creativo di materiali riciclati

Propagazione del calore
centro estetico Sun Fashion epilazione permanente
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Nutrirsi è rispettare se stessi

A cura degli alunni della
Tipi di acqua e etichette
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Ripasso di grammatica elementare
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
PROGETTO ASTRONOMIA.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
…e il rapimento della bionda
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
Basta poco per torturare un uomo...
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
C’`e qualcosa che ti da fastidio e ti preoccupa……?
W la mamma I bambini della III^ A.
Istituto Comprensivo Trento 5
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Ritengo come fatto certo che a tal punto questi due elementi, mi riferisco ovviamente alla terra e all'acqua, si legano, che le pietre continuamente.
Percorsi Day & SPA. Non un sogno, ma una realtà concreta e tangibile, in un ambiente professionale, rilassante ed accogliente. Vi offriamo trattamenti.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Scuola Media di Ozzano dellEmilia (Bologna) & Presentano LARGILLA NELLA SALUTE E NELLESTETICA Si ringraziano per la disponibilità, la simpatia e la preparazione dimostrata, gli operatori dello stabilimento termale.

Libera scelta per curiosità Attività facoltativa nellambito del progetto ambiente della scuola media di Ozzano dellEmilia Svolta il rielaborata il 19 – da alunni di diverse classi seconde. Libera scelta per curiosità

La lavorazione dellargilla si effettua nei sotterranei…… Nei cortili ci sono: sei vasche interrate dove viene portata largilla insieme allacqua salso-bromo-iodica. A Castel San. Pietro ci sono due tipi di acque termali: quella salso-bromo-iodica e quella sulfurea. La sorgente di quella salso-bromo-iodica si trova a 3 km ed è salata come quella del mare, mentre nel parco cè un gazebo con la fontana di acqua sulfurea, che puzza leggermente di uova marce ed è lassativa!

La cava di argilla si trova a 5/6 km a S.Martino in Pedriolo, lungo la valle del Sillaro. Largilla viene prelevata dai calanchi con dei camion, viene triturata e messa a macerare per 6 mesi con lacqua termale. Dopo luso viene portata in vasche di decantazione e immessa nel fiume. Un tempo si pensava che il fango non potesse essere utilizzato una seconda volta perché avrebbe perso le sue proprietà: questo creava un certo problema di impatto ambientale.

Oggi, dopo studi accurati, si tende a riutilizzare il fango, dopo averlo sottoposto a nuovo trattamento, soprattutto negli stabilimenti dove è difficile lapprovvigionamento. A Castel San Pietro il riutilizzo non conviene Aiuto, mi demoliscono!

E bellina vero? Modestamente è la nostra guida. Siamo proprio fortunati!

Questa è largilla che viene impastata ad alta temperatura dopo averla messa a macerare insieme allacqua salso-bromo- iodica. Possiamo dire che, a parte il colore, la consistenza assomiglia alla nutella!

Questa è argilla, ed è composta da: acqua, fango, humus ed infine sali minerali. E pensare che una volta era un calanco!

Nel reparto cure Largilla viaggia dentro secchi rivestiti da un telo di plastica: alta temperatura ed elevata salinità impediscono lo sviluppo dei batteri

seduti appoggiate le mani sullargilla,contenuta entro teli di nylon, poi le mani verranno ricoperte con altri dieci centimetri di argilla. Ah ah ah cè poco da ridere: le facce sembrano sofferenti….BRUCIA. Fango alle mani : cura le artriti deformanti alle mani o i traumi.

Il fango può essere fatto a tutti i segmenti del corpo malati.

IL FANGO TOTALE una ragazza coraggiosa ha provato questo fango: che relax!

Il fango cede alle ossa i minerali per un processo di osmosi ( passaggio attraverso le membrane cellulari di sostanze dallambiente in cui si trovano più concentrate a quelle in cui si trovano meno concentrate)

I Sali minerali non bastano per riabilitare muscoli e articolazioni… Guardate che carina, modestamente è una signora che ci ha fatto i massaggi. Vi possiamo garantire che è molto brava e in più ha delle mani doro!

Guardate come si sta rilassando! Il massaggio deve essere fatto con energia e precisione, da chi conosce bene lanatomia e la fisiologia del corpo.

Questo è un altro massaggiatore.Per i nostri gusti non è molto bello! Però è molto bravo!

Guardate Emanuele non sembra un po teso? Sembrava…. solo prima dellintervento del massaggiatore

Dalla salute allestetica Il fango non serve solo per il corpo, infatti anche nelle maschere per il viso cè il fango, ricco di acqua e di sali minerali.

Esempre piacevole che si occupino di te!!! Dopo la maschera cè un vero e proprio massaggio per il viso, infatti la maschera ricca di fango e passiflora è idratante e decongestionante. Gli effetti sul gruppo sono di completo benessere!

Oltre ai fanghi, abbiamo anche approfittato delle cure delle estetiste specializzate nella linea completa di bellezza che comprende lampade per abbronzare il corpo, cura delle mani, cura dei piedi e il trucco. La preparazione di una estetista prevede un corso di 3 anni, organizzato dalla Regione, al quale si accede dopo la terza media.

eccoci dopo il trattamento termale