LA CARTA DEI SERVIZI LESPERIENZA DEL COMUNE DI VENEZIA 1° Forum della Qualità del Comune di Ravenna, 1 dicembre 2005 Stefano Savini – Direzione programmazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ministero dell’Economia
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Direzione Operativa COMUNE DI NOVARA Direttore Generale
Transcript della presentazione:

LA CARTA DEI SERVIZI LESPERIENZA DEL COMUNE DI VENEZIA 1° Forum della Qualità del Comune di Ravenna, 1 dicembre 2005 Stefano Savini – Direzione programmazione e controllo di gestione/qualità

Contesto veneziano Tendenze inerziali: Città nella quale risiede saltuariamente o, comunque ha forti interessi, una cospicua comunità internazionale Città con unelevata quantità di anziani - ultra 65enni sono il 24.5% Spinte autonomistiche Centro Storico verso monocultura turistica Porto Marghera - riduzione progressiva delle attività produttive Turisti che la visitano in media ogni anno circa 14 milioni Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Il Comune di Venezia - Le società controllate Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Il Comune di Venezia - Le Municipalità Maggio 2005 sono state avviate anche le altre 3 Municipalità con la contestuale elezione dei 6 presidenti di Municipalità Suddivisione del territorio comunale in sei Municipalità per essere più vicini ai cittadini: Attivate nel 2001 le Municipalità del Lido e di Marghera Entro il 30 novembre sarà approvata in Giunta la nuova struttura organizzativa (Dipartimentale con le sei Municipalità) Attivata nel 2003 la Municipalità di Favaro Veneto Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Il Comune di Venezia – alcuni dati Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

La Macrostruttura SINDACO-GIUNTA DIRETTORE GENERALE DIRETTORE GENERALE GABINETTO DEL SINDACO Direzione Centrale RELAZIONI ESTERNE e COMUNICAZIONE Direzione Centrale RELAZIONI ESTERNE e COMUNICAZIONE Direzione Centrale SUPPORTO agli ORGANI ISTITUZIONALI Direzione Centrale SUPPORTO agli ORGANI ISTITUZIONALI Direzione Centrale RELAZIONI INTERNAZIONALI e POLITICHE COMUNITARIE Direzione Centrale RELAZIONI INTERNAZIONALI e POLITICHE COMUNITARIE Direzione Centrale SVILUPPO ORGANIZZATIVO, SISTEMI INFORMATIVI Direzione Centrale SVILUPPO ORGANIZZATIVO, SISTEMI INFORMATIVI Direzione Centrale AFFARI GENERALI, GARE e CONTRATTI Direzione Centrale AFFARI GENERALI, GARE e CONTRATTI Direzione Centrale PROGRAMMAZIONE e CONTROLLO Direzione Centrale PROGRAMMAZIONE e CONTROLLO Direzione Centrale FINANZA e BILANCIO Direzione Centrale FINANZA e BILANCIO Direzione Centrale AMBIENTE e SICUREZZA DEL TERRITORIO Direzione Centrale AMBIENTE e SICUREZZA DEL TERRITORIO Direzione Centrale BENI e ATTIVITÀ CULTURALI Direzione Centrale BENI e ATTIVITÀ CULTURALIDirezione Centrale SPORTELLO UNICO Direzione Centrale SPORTELLO UNICO Direzione Centrale SVILUPPO DEL TERRITORIO e MOBILITA Direzione Centrale SVILUPPO DEL TERRITORIO e MOBILITA POLIZIA MUNICIPALE SEGRETARIO GENERALE Direzione Centrale PROGETTAZIONE ed ESECUZIONE LAVORI Direzione Centrale PROGETTAZIONE ed ESECUZIONE LAVORI Direzione Centrale DECENTRAMENTO e MUNICIPALITÀ Direzione Centrale DECENTRAMENTO e MUNICIPALITÀ Direzione Centrale MUNICIPALITA MARGHERA Direzione Centrale MUNICIPALITA MARGHERA Direzione Centrale POLTITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E SPORTIVE Direzione Centrale POLTITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E SPORTIVE Direzione Centrale PATRIMONIO Direzione Centrale PATRIMONIO Direzione Centrale AVVOCATURA CIVICA Direzione Centrale AVVOCATURA CIVICA Direzione Centrale MUNICIPALITA LIDO Direzione Centrale MUNICIPALITA LIDO Direzione Centrale MUNICIPALITA FAVARO Direzione Centrale MUNICIPALITA FAVARO Direzione Centrale MUNICIPALITA MARGHERA Direzione Centrale MUNICIPALITA MARGHERA Direzione Centrale MUNICIPALITA FAVARO Direzione Centrale MUNICIPALITA FAVARO Direzione Centrale MUNICIPALITA LIDO Direzione Centrale MUNICIPALITA LIDO Quattro direzioni trasversali Cinque direzioni di staff Undici direzioni di line

ambiente di riferimento CAMBIAMENTI NORMATIVI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CAMBIAMENTI NORMATIVI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CAMBIAMENTO SOCIO-ECONOMICO CAMBIAMENTO SOCIO-ECONOMICO CAMBIAMENTO TECNOLOGICO CAMBIAMENTO TECNOLOGICO ripensare in termini strategici alle modalità di erogazione dei servizi per rispondere alle nuove sfide Sistema di gestione per la qualità Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

esperienza del comune di Venezia – primi passi 2000: ELEZIONE DEL SINDACO NUOVO CITY MANAGER PRIMI PASSI: 1Settembre 2000: nuova struttura organizzativa, creazione della Direzione Pianificazione e Controllo e il Servizio Controllo Qualità FOCALIZZAZIONE SUI RISULTATI 3PDO 2001: introduzione del sistema di gestione per la qualità QUATTRO PROGETTI: 2Novembre Marzo 2001: forte spinta verso ladozione di un sistema di gestione per obiettivi (strategici e gestionali) Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Sistemi di gestione per la Qualità Customer satisfaction Certificazione di qualità ISO 9001:2000 Carte dei servizi Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo Gestione dei reclami

Certificazioni ISO 9001 servizio gare e contratti In via di certificazione (giugno 2006): servizio ristorazione scolastica servizio trasporti scolastici formazione del personale contributi ai privati per il restauro e lacquisto della prima casa progettazione, direzione lavori, monitoraggio, prove, controlli e collaudi di opere pubbliche in qualità di stazione appaltante direzione centrale relazioni internazionali e politiche comunitarie patrimonio Servizi certificati: anagrafe e stato civile personale affari economici entrate tributarie prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Carte dei Servizi piscine marginalità urbane osservatorio politiche di welfare anagrafe e lo stato civile informazione ed orientamento sull'immigrazione trasporti scolastici ristorazione scolastica infanzia e adolescenza anagrafe e lo stato civile sportello unico delle politiche educative centro pace servizio anziani Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

DIRETTIVA CIAMPI NEL 1994 PER IL SETTORE PUBBLICO DIRETTIVA CIAMPI NEL 1994 PER IL SETTORE PUBBLICO carta dei servizi – cosè RAPPRESENTA UN PATTO CON IL CITTADINO/CLIENTE RAPPRESENTA UN PATTO CON IL CITTADINO/CLIENTE PER GARANTIRE STANDARD DI QUALITA PREDEFINITI PER GARANTIRE STANDARD DI QUALITA PREDEFINITI processo prima culturale e poi tecnico-metodologico di ridefinizione del rapporto cittadini-istituzioni PREVEDE LA POSSIBILITA DI ESSERE RISARCITI PREVEDE LA POSSIBILITA DI ESSERE RISARCITI Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

INTERNE: INTERNE: RIPENSAMENTO DEL SERVIZIO SULLA BASE DEI BISOGNI/ DESIDERI DEL CITTADINO/CLIENTE le finalità della carta dei servizi Strumento centrale del processo di miglioramento continuo dellefficienza ed efficacia ESTERNE: ESTERNE: CREARE UN CANALE DI SCAMBIO DI INFORMAZIONI TRA LAMMINISTRAZIONE E IL CITTADINO/CLIENTE Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

I PRINCIPI I PRINCIPI i contenuti della carta dei servizi IL SERVIZIO E I SUOI DESTINATARI IL SERVIZIO E I SUOI DESTINATARI GLI STANDARD QUALITATIVI GLI STANDARD QUALITATIVI GLI INDICATORI GLI INDICATORI SISTEMA DI CONTROLLO SISTEMA DI CONTROLLO EVENTUALI RIMBORSI EVENTUALI RIMBORSI MODALITA DI GESTIONE DEI RECLAMI MODALITA DI GESTIONE DEI RECLAMI Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

processo di generazione della carta FASE TOP – DOWN: INDIVIDUAZIONE MISSION E VISION FASE TOP – DOWN: INDIVIDUAZIONE MISSION E VISION COINVOLGIMENTO DI TUTTO IL PERSONALE DEL SERVIZIO COINVOLGIMENTO DI TUTTO IL PERSONALE DEL SERVIZIO ISTITUZIONE DI UN GRUPPO DI LAVORO ISTITUZIONE DI UN GRUPPO DI LAVORO INDIVIDUAZIONE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO INDIVIDUAZIONE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO DEFINIZIONE OBIETTIVI DI QUALITÀ E INDICATORI (bottom-up) DEFINIZIONE OBIETTIVI DI QUALITÀ E INDICATORI (bottom-up) COMUNICAZIONE (interna/esterna) E APPLICAZIONE CARTA COMUNICAZIONE (interna/esterna) E APPLICAZIONE CARTA ATTIVARE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO ATTIVARE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E SPORTIVE POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E SPORTIVE Infanzia ed adolescenzaInfanzia ed adolescenza carte dei servizi 2001 – servizi coinvolti Informazioni allimmigrazioneInformazioni allimmigrazione Osservatorio delle politiche sociali e del volontariatoOsservatorio delle politiche sociali e del volontariato Ristorazione scolasticaRistorazione scolastica PiscinePiscine Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

DIREZIONE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO (P&C) DIREZIONE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO (P&C) SERVIZIO FORMAZIONE DEL PERSONALE SERVIZIO FORMAZIONE DEL PERSONALE CONSULENTE (AGFOL di Venezia) CONSULENTE (AGFOL di Venezia) POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E SPORTIVE (PSES) POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E SPORTIVE (PSES) carte dei servizi 2001 – attori coinvolti Processo orizzontale che ha coinvolto circa 50 persone Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Aprile 2001: il disegno del progetto Aprile 2001: il disegno del progetto Giugno/luglio 2001: corso di formazione Giugno/luglio 2001: corso di formazione carte dei servizi 2001 – processo (1) Creazione di 5 gruppi di lavoro (guidati da un coordinatore e un tutor) Creazione di 5 gruppi di lavoro (guidati da un coordinatore e un tutor) Creazione di un comitato guida (coordinatori, consulente, responsabile della qualità, responsabile della formazione) Creazione di un comitato guida (coordinatori, consulente, responsabile della qualità, responsabile della formazione) Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Settembre-Novembre 2001 Gruppi di lavoro carte dei servizi 2001 – processo (2) Coordinatori Comitato guida I gruppi di lavoro, incontrandosi ogni 15 giorni, supportati da apposite schede, hanno definito: I gruppi di lavoro, incontrandosi ogni 15 giorni, supportati da apposite schede, hanno definito: Il comitato guida si riuniva periodicamente per analizzare il materiale e definire una linea comune Il comitato guida si riuniva periodicamente per analizzare il materiale e definire una linea comune i servizi (individuando mission e vision)i servizi (individuando mission e vision) i loro clientii loro clienti gli standard di qualità e gli indicatori per misurarli (coinvolgendo cittadini/associazioni/imprese, per mezzo di focus groups)gli standard di qualità e gli indicatori per misurarli (coinvolgendo cittadini/associazioni/imprese, per mezzo di focus groups) sistema di gestione dei reclami ed eventuali rimborsisistema di gestione dei reclami ed eventuali rimborsi Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

Dicembre Marzo 2002 carte dei servizi 2001 – processo (3) Il comitato ha definito la versione finale delle carte Il comitato ha definito la versione finale delle carte I coordinatori hanno presentato la loro esperienza sottolineando il passaggio da un atteggiamento scettico ad un atteggiamento positivo Le carte sono state approvate dalla Giunta Le carte sono state approvate dalla Giunta Sono state realizzate in forma di pieghevole Sono state realizzate in forma di pieghevole E stato organizzato un seminario per la presentazione E stato organizzato un seminario per la presentazione Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

carte dei servizi – sito internet Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo

carte dei servizi – considerazioni conclusive Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo Indagine nel maggio 2005 sullo stato dellarte delle carte dei servizi. Punti critici: aggiornamento, distribuzione, azioni di miglioramento, monitoraggio indicatori, diffusione informazioni Indagine nel maggio 2005 sullo stato dellarte delle carte dei servizi. Punti critici: aggiornamento, distribuzione, azioni di miglioramento, monitoraggio indicatori, diffusione informazioni Rapporto con la certificazione di qualità Rapporto con la certificazione di qualità Utilità di un sistema efficace di audit interno Utilità di un sistema efficace di audit interno Connessioni con il controllo di gestione e con il sistema di reporting direzionale Connessioni con il controllo di gestione e con il sistema di reporting direzionale Conseguita la certificazione e approvate le carte dei servizi… è difficile mantenere alta lattenzione

Fine Stefano SaviniStefano Savini Comune di Venezia – Direzione Programmazione e Controllo di Gestione/QualitàComune di Venezia – Direzione Programmazione e Controllo di Gestione/Qualità Telefono: Telefono: Grazie per la vostra cortese attenzione! Comune di Venezia: Direzione Pianificazione e Controllo