Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Vi(m): un editor di testo Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Commenti C#.
Dipartimento di Matematica
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo-macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo- macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Dip. Automatica e Informatica
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Shell 1 Elementi di programmazione concorrente Niccolo` Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) Laboratorio di Informatica AA 2007/2008.
Analisi dei tasti.
Alcune strategie per Word
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Progettazione multimediale
Esempi di analisi dati con ROOT
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Altri comandi avanzati Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
AWK Salvatore Campagna
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
La presentazione PowerPoint
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Un ambiente di sviluppo User Friendly per Java
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Editing dei dati.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Tecnologie informatiche. Word DIGITA E MODIFICA.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) – seconda parte Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Parte IIIElementi di Informatica1 Elaboratori di testo: word processors e formattatori di testo Parte III.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Vi(m): un editor di testo Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica

Sistemi Operativi - Introduzione 2 Programma Linux: introduzione e comandi principali Shell: linterprete dei comandi Linux: dettagli e comandi avanzati Shell: uso avanzato e script Il linguaggio di programmazione AWK vi(m): un editor di testo

Sistemi Operativi - Introduzione 3 Introduzione Vi e` un editor di testo presente in tutti i sistemi Unix nella sua versione base non e` molto funzionale per fare grandi operazioni di editing (puo` essere molto utile in caso di problemi) tuttavia, nel tempo e` stato ampliato e migliorato (Vim = Vi-improved) e puo` essre usato per fare lediting di progetti complessi, anche in maniera molto efficace.

Sistemi Operativi - Introduzione 4 Introduzione Dove si trova la documentazione: man vim PDF book: vimbook-OPL (ftp://ftp.vim.org/pub/vim/doc/book/vimbook-OPL.pdf)ftp://ftp.vim.org/pub/vim/doc/book/vimbook-OPL.pdf

Sistemi Operativi - Introduzione 5 Funzionamento Vim puo` essere chiamato con la seguente sintassi: vim [options] [file...] opzioni utili: +num apre il file posizionandosi alla riga num +/pat apre il file posizionandosi alla prima occorrenza di pat -b binary-mode se non trova il file ~/.vimrc Vim parte in compatibility-mode (versione non estesa).

Sistemi Operativi - Introduzione 6 Funzionamento Vim ha 3 modi base di funzionamento: INSERT COMMAND VISUAL ESC I, i, A, a, O, o ESC v, SHIFT-v, CTRL-v

Sistemi Operativi - Introduzione 7 Primi passi... Qualche comando per un editing di base: i : si passa in modalita` inserimento ESC : si passa in modalita` comandi,,, ( h, j, k, l ): spostano il cursore x ( CANC o DEL ): cancella un carattere u : annulla lultima operazione (buffer di undo) CTRL-r : ripristina lultima modifica (redo) ZZ : salva il file ed esce :q! : esce senza salvare le ultime modifiche :help : entra nellhelp on-line

Sistemi Operativi - Introduzione 8... e molto altro!!! Facciamo una demo!