La frase semplice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

IL CANE E IL GATTO.
Paradiso o Inferno?.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
La storia di Eliseo e Cesira
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Che cosa è un sintagma?.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Il passato prossimo 2.
Dichiarazioni d’amore
La sintassi si occupa della funzione logica
Clicca per andare avanti Accendi laudio Accendi l audio Copyright © 2007 Tommy's Window. All Rights Reserved.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Paradiso o Inferno?.
Mi svegliai in preda ad un terrore folle: avevo
FRASE SEMPLICE HA UN SENSO COMPIUTO CONTIENE UN SOLO VERBO
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
La sintassi della frase semplice
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
LA FRASE.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
La frase semplice o proposizione
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Coordinazione e subordinazione
1. Il periodo caratteri generali
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
FIRST-ORDER LOGIC (FOL)
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Sintassi della frase semplice
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Sintassi della frase 1. La frase minima
Potessero le mie mani sfogliare
Sintassi della frase semplice
Sintassi della frase 2. Il soggetto
I musicanti di Brema Favola dei fratelli Grimm: Wilhelm e Jacob.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
8. Il complemento oggetto o diretto
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Analisi sintattica della frase
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Transcript della presentazione:

La frase semplice

Ogni testo è costituito da frasi: da una sola frase (frase semplice o proposizione) o da più frasi (frase complessa o periodo).

La frase La frase è un insieme unitario di parole che, organizzato intorno a un verbo, esprime un messaggio di senso compiuto. Essa può costituire da sola un testo: Ieri Paolo e Laura hanno fatto una escursione in montagna. oppure Visto che finalmente era tornato il sereno, ieri Paolo e Laura sono partiti per la loro escursione in montagna. Hanno camminato quattro ore, ma una volta al rifugio vicino alla vetta hanno potuto riposarsi e rifocillarsi. Poi, verso le quattro, si sono rimessi in cammino e alle sette, prima che facesse buio, erano già a casa.

La frase semplice e la frase complessa la frase semplice o proposizione, in cui le parole che compongono la frase si organizzano intorno a un solo verbo, cioè a un solo predicato: Paolo legge Ogni giorno, dall'inizio delle vacanze, mio fratello Paolo legge con passione un romanzo d'avventura o un racconto.

Ogni frase complessa è costituita da tante "parti" quanti sono i verbi in essa contenuti. Ognuna di tali "parti" si chiama proposizione. Visto / che finalmente era tornato il sereno, / ieri Paolo e Laura sono partiti per la loro escursione in montagna. // Hanno camminato quattro ore, / ma una volta al rifugio vicino alla vetta hanno potuto riposarsi / e rifocillarsi. Poi, verso le quattro, si sono rimessi in cammino / e alle sette, prima che facesse buio, / erano già a casa. //

Frase complessa o periodo La frase complessa La frase complessa o periodo, in cui le parole che compongono la frase si organizzano intorno a più verbi: Paolo legge e scrive tutto il giorno. Proposizione Proposizione Frase complessa o periodo Le autorità aereoportuali hanno bloccato tutti i voli / perché è scesa la nebbia / e non sussistono le condizioni minime di sicurezza. //

La «forma base» della frase semplice: la frase minima La forma base - detta frase minima – è costituita da un predicato, cioè un verbo di modo finito che contiene una informazione, e da tutti gli elementi assolutamente indispensabili per dare al predicato, e quindi alla frase, un senso compiuto. Esempi Il telefono squilla. Paolo studia. Il cielo è azzurro. Antonio è un ingegnere.

Francesco fa i capricci soggetto predicato elemento che completa Frase minima Il cane abbaia soggetto predicato Frase minima

L'espansione della frase minima 1 Il gatto dorme. Il gatto dorme sul cuscino. 2 Il gatto della nonna dorme sul cuscino. 3 Durante la notte, il gatto della nonna dorme sul cuscino. 1