Il testo poetico Che cos’è il testo poetico: Elementi di poeticità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Salmo (139).
ALZO GLI OCCHI AI MONTI....
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Il cammino di Santiago.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
Guarda con i miei occhi…
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Umberto Saba GOAL.
Musicale e automatico.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Educazione interculturale
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
Oratorio San Luigi Cernusco Lombardone Questa è una storia vera:
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Poesie di Nazim Hikmet.
Giosuè Carducci Davanti San Guido.
Il vento Ho raccolto un sassolino dalla strada bagnata, l’ho guardato, e il vento mi accarezza il volto. Forse queste sono le cose più belle, gioire del.
10.00 Capitolo 48 e poiché i miei servi sono privati della loro volontà e vestiti della mia, non sentono pena afflittiva, ma sono sazi, sentendo.
Autunno Gabriele D’Annunzio.
Avanzamento con clic del mouse
MESSAGGI per RiFLEttere le QUATtRO STAgioni Dell’ AnNO
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
LA NONA ALA By Macc Dany.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Dalla Poesia "Il mio canto per oggi“ di Santa Teresina
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Parola di Vita Settembre 2012.
Massimiliano Piani “I cieli della fede”
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Una settimana un giorno
La comunicazione.
AQUA. CI SONO GIORNI IN CUI CI SI SENTE AFFOGARE, NEL MARE DELLA PAURA, IN QUELLO DELLE NOSTRE LACRIME. SONO GIORNI IN CUI, MAGARI IN SILENZIO, SI GRIDA,
Poesie sulla primavera by albiemotions
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Per il mio cuore
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
Consegna piantine Quaresima 2014.
E colorerò novembre… Per te Mary
Sono come una piccola matita
Lettera ad un amico handicappato.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Quando desidero parlare con Dio
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Giubileo della Misericordia
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

Il testo poetico Che cos’è il testo poetico: Elementi di poeticità Poesia e prosa Poesia epica, lirica e drammatica

La poesia può essere definita l'arte di esprimere in versi sensazioni , sentimenti, stati d'animo, idee.

Per fare la poesia si prende una p come pialla, pasta, pietra; poi si prende una o come oro, ombra, orizzonte; poi si prende una e come erba, edera, esilio; poi si prende una s come sole, sale, silenzio; poi si prende una i come io, isola, Icaro; poi si prende una a come acqua, arancia, ala, poi si mettono insieme senza odio, senza noia, senza fretta, senza rabbia, senza melanconia, e si fa la poesia. R:Piumini

Quando ci troviamo di fronte a un testo poetico? Quando si verificano alcune condizioni: ·   la lingua viene usata in funzione espressiva: cioè il poeta manifesta sentimenti, affetti, pensieri, stati d'animo, idee a sé e agli altri viene usato lo strumento tecnico della versificazione

L’arboscello Oggi il tempo è di pioggia. Sembra il giorno una sera, sembra la primavera un autunno, ed un gran vento devasta l'arboscello che sta, e non pare, saldo. Tu lo guardi. Hai pietà forse di tutti quei candidi fiori che la bora gli toglie; e sono frutta, sono dolci conserve per l'inverno quei fiori che tra l'erbe cadono. E se ne duole la tua vasta maternità. Umberto Saba (1883- 1957)

Testo in prosa Non è bella la vita dei pastori in Aspromonte, d'inverno, quando i torbidi torrenti corrono al mare, e la terra sembra navigare sulle acque. I pastori stanno nelle case costruite di frasche e di fango, e dormono con gli animali. Vanno in giro coi lunghi cappucci attaccati ad una mantelletta triangolare che protegge le spalle, come si vede talvolta raffigurato qualche dio greco pellegrino e invernale. [...] Tutti intorno coi neri cappucci, coi vestiti di lana nera, animano i monti cupi e gli alberi stecchiti, mentre la quercia verde gonfia le ghiande pei porci neri. (da C. Alvaro, Gente in Aspromonte) Testo poetico Settembre, andiamo. E' tempo di migrare Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all'Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti. Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor d'acqua natia rimanga ne' cuori esuli a conforto, che lungo illude la lor sete in via. Rinnovato hanno verga d'avellano. Ah, perché non son io co' miei pastori? (da G. D'Annunzio, I pastori, Alcyone)  

Che cosa differenzia i due testi? Ciò che differenzia i due testi, dunque, non è il contenuto, ma: lo scopo, che nel primo testo è di narrare una serie di avvenimenti, veri o immaginari, mentre nel secondo è di esprimere i sentimenti, gli affetti, i pensieri più intimi dell'autore il modo, in cui il messaggio è costruito, grazie alla scelta delle parole, al loro suono, al ritmo che esse creano. Importante non è tanto cosa si dice, quanto come si dice

Possiamo, dunque, affermare che il testo poetico è un testo particolare, col quale l'autore si propone di esprimere sensazioni, pensieri e stati d'animo, esaltando al massimo la capacità espressiva del linguaggio.