Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RAPPORTI GIURIDICI.
Advertisements

Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
IL RAPPORTO GIURIDICO.
IL TRUST.
Prof. Bertolami Salvatore
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
I RAPPORTI GIURIDICI.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
IL RAPPORTO GIURIDICO.
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
PERSONE GIURIDICHE.
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Diritto Civile e Penale
PRIMA LEZIONE A) INTRODUZIONE B) COME LA VS PRESENTA IL CONSEQUENZIALISMO ED IL PROPORZIONALISMO.
I diritti dell'uomo e del cittadino
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Cittadinanza e Costituzione
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Corso di Diritto Privato
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
I RAPPORTI GIURIDICI.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci
Corso di Diritto Privato
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Introduzione al diritto civile
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il CONTRATTO.
I vizi di legittimità.
LE OBBLIGAZIONI.
La proprietà e il possesso.
Il diritto: nozioni generali
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
La contingenza sincronica
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive

Situazioni giuridiche attive . Diritto soggettivo, cioè il potere di agire per soddisfare un proprio interesse . Potestà, cioè il potere attribuito ad un soggetto di agire per soddisfare l’interesse di un altro soggetto Aspettativa, cioè la posizione di attesa del soggetto a cui favore sta maturando un diritto Interesse legittimo, cioè la pretesa di un soggetto a che le azioni della Pubblica Amministrazione siano legittime

Situazioni giuridiche passive . Dovere, cioè la posizione di chi deve rispettare un diritto altrui . Obbligo, cioè il dovere di tenere uno specifico comportamento per soddisfare l’interesse di un altro soggetto .Soggezione, cioè la posizione di chi deve sopportare le decisioni di un altro soggetto che incidono nella sua sfera giuridica . Onere, cioè il sacrificio di un interesse al fine di ottenere un vantaggio

I diritti soggettivi Assoluti se possono essere fatti valere verso tutti gli altri soggetti o . Relativi se possono essere fatti valere solo verso persone determinate . Patrimoniali se tutelano interessi economici . Non patrimoniali se tutelano interessi morali .

Trasmissibili se possono essere trasferiti ad altri soggetti . Intrasmissibili se non possono essere trasferiti ad altri soggetti . Reali se attribuiscono un potere pieno su una cosa . Di obbligazione se attribuiscono il potere di pretendere un determinato comportamento da parte di un altro soggetto

Fatti e atti giuridici Fatti naturali, eventi naturali dai quali non derivano effetti giuridici Fatti giuridici, eventi naturali, indipendenti dalla volontà umana, dai quali derivano effetti giuridici Atti giuridici, eventi derivanti dalla volontà umana, dai quali derivano effetti giiuridici

Atti e negozi giuridici I comportamenti umani danno origine a: Atti leciti, se rispettosi delle leggi Atti illeciti, se contrari alle leggi Gli atti leciti si distinguono in: . Atti giuridici in senso stretto, quando il soggetto vuole solo compiere l’atto . Negozi giuridici, se il soggetto vuole produrre gli effetti previsti dalla legge

Negozio giuridici Manifestazione di volontà dell’uomo indirizzata a produrre gli specifici effetti previsti dalla legge. I negozi giuridici possono essere: . Unilaterali . Plurilaterali