Tolmezzo 17 aprile 2007 Navicella per lingegno Progetto in rete per contrastare la dispersione scolastica IIS Bachmann – SMS Zardini TARVISIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Corso di Pedagogia sperimentale
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Educazione alla Salute
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Processi innovativi 27 novembre 2003
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola-Città Pestalozzi
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Tolmezzo 17 aprile 2007 Navicella per lingegno Progetto in rete per contrastare la dispersione scolastica IIS Bachmann – SMS Zardini TARVISIO

Tolmezzo 17 aprile 2007 Debiti formativi 2003/2004

Tolmezzo 17 aprile 2007 Non promossi 2003/2004

Tolmezzo 17 aprile 2007 Analisi valutazione in uscita medie Tutti i non promossi delle classi prime e i non promossi delle classi seconde avevano conseguito la valutazione di sufficiente allesame di terza media Attenzione: solo 1 caso di buono non promosso in classe seconda

Tolmezzo 17 aprile 2007 Che fare ?

Tolmezzo 17 aprile 2007 Progetto con azioni multifattoriali e simultanee RETE con SMS Zardini Codocenze verticali: Matematica, Tedesco, Inglese su temi selezionati Potenziamento metacognitivo trasversale con Italiano Laboratori scientifici (biologia e chimica) con metodologia peer to peer

Tolmezzo 17 aprile 2007 Progetto con azioni multifattoriali e simultanee Corsi di alfabetizzazione informatica Formazione comune del personale docente Verifica in itinere affidata a gruppo misto verticale Le azioni in RETE sono ora divenute pratica didattica

Tolmezzo 17 aprile 2007 Le azioni al Bachmann Il biennio B come laboratorio di ricerca/azione I consigli di classe quali COMUNITA DI PRATICA Per la realizzazione di un processo dapprendimento SITUATO Matematica e tedesco nuovo ambiente di apprendimento: TIC, laboratoriale, frontale ATTENZIONE TRASVERSALE PER GLI ASPETTI METACOGNITIVI IN TUTTE LE DISCIPLINE

Tolmezzo 17 aprile 2007 Pratica didattica Strumenti : Flessibilità oraria + progettazione modulare Piattaforma e – learning Registro on line Mappe concettuali Prove di verifica e autoverifica on line Produzione di learning objects Utilizzazione principali software Valorizzazione diversi stili cognitivi Enfasi sulla ricorsività di contenuti e di procedimenti

Tolmezzo 17 aprile 2007 Knowledge as a criss – crossed landscape LUDWIG WITTGENSTEIN, Philosophical investigations, New York 1953

Tolmezzo 17 aprile 2007 Criticità del progetto Turn over degli insegnanti Incide sui tempi di attuazione Crea un clima di frustrazione Si ricomincia sempre da zero La comunità di pratica richiede stabilità affinchè le sue iniziative divengano ricerca/azione

Tolmezzo 17 aprile 2007 Lo sguardo della scuola verso il territorio Le finalità del progetto aderiscono alla strategia di LISBONA Il focus nel Biennio è lesercizio e lo sviluppo di abilità metacognitive Il focus nel triennio è il potenziamento del curriculum scientifico (5 pr. sperimentali nel POF) A cui si aggiunge la certificazione ECDL + Tedesco + Inglese

Tolmezzo 17 aprile 2007 Protagonisti nella società della conoscenza

Tolmezzo 17 aprile 2007 Lo sguardo del territorio verso la scuola Il territorio è portatore inconsapevole di valori nei confronti della scuola Guarda e chiede alla scuola un ruolo ancora tradizionale Che non corrisponde + a ciò che si fa oggi nella scuola Che non corrisponde + a ciò che è oggi la scuola

Tolmezzo 17 aprile 2007 Lo sguardo del territorio verso la scuola

Tolmezzo 17 aprile 2007 PROSPETTIVE Riconoscere e attribuire alla scuola il ruolo di INCUBATRICE DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO La scuola di montagna diviene il PARTNER di riferimento nella realizzazione di strategie di SVILUPPO con e per il TERRITORIO

Tolmezzo 17 aprile 2007 Riferimenti E. WENGER, Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Milano 2006 J. LAVE, E. WENGER, Lapprendimento situato. Dallosservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali, Gardolo P. OREFICE, La ricerca azione partecipatva. Teorie e pratiche. La creazione dei saperi nelleducazione di comunità per lo sviluppo locale, Napoli 2006 P. CALVANI, Costruttivismo, progettazione didattica e tecnologie, file rtf reperibile sul web COMMISSIONE EUROPEA, Istruzione e formazione in Europa: sistemi diversi, obiettivi comuni per il 2010 OCSE, Sintesi PISA 2003 JAAP SCHEERENS, Lidea di scuola come organizzazione che apprende: i presupposti, gli sviluppi, (Paper for the Napoa project, action 1, Bergamo 14/03/2002), Versione del 27/02/02

Tolmezzo 17 aprile 2007 Riferimenti HARRY GANKEMA, How would a school look like if it was invented now? Convegno Internazionale Indire, Remediare la scuola, Lo spazio e il tempo futuri dellapprendimento, Firenze 3 – 4 marzo HARRY GANKEMA, Slash/21, Piattaforma PUNTO EDU, INDIRE ROSANNA GHIARONI, La progettazione per moduli. Piattaforma ANP GIULIANA SANDRONE BOSCARINO, Lunità dapprendimento e la didattica laboratoriale. Piattaforma ANP GESTIMPRESA, Studiare con il PC, indagine commissionata dallAssociazione Italiana Editori, Milano Materiale reperto sul Web MEDIAMENTE – Biblioteca digitale, H. GARDNER, Intelligenze multiple e nuove tecnologie, intervista del 10 aprile 1997.

Tolmezzo 17 aprile 2007 INGEBORG BACHMANN Klagenfurt Roma 1973

Tolmezzo 17 aprile 2007 INGEBORG BACHMANN Una Scuola Senza Confini