MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Sikam Win.
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Fare il giornalino con Word
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Risoluzione del triangolo sferico rettangolo
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Visibilità sul web … per fare tutto con 02/02/ … la felicità con Internet Per la versione in Power Point: avanzamento delle pagine cliccando.
Utili per gli acquisti di Prodotti e Servizi nei negozi e online per i clienti è … il piacere di acquistare nelle attività di vicinato per le attività
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Fenomeni Elettrici e Magnetici
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Prenota Online Vacanzerei
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
06/03/20141 PROGETTO PAR 2010 BANDO MISURA AZIONE B. PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Annunci letti nelle bacheche di varie parrocchie italiane
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
© 2011 Db-Line Srl  
Sapori italiani nel mondo
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Antonio FalcoAntonio Falco Donatella MuttiDonatella Mutti Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione 27 novembre 2014.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
E-learning Brevi note di presentazione
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
LA MISSIONE: Creare un team di professionisti F.I.A.I.P. in rete con il nuovo strumento della compravendita immobiliare REplat MLSystem. Il Presidente.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0

Il progetto La Provincia di Udine ci ha commissionato nel 2009 un prototipo per 3 Comuni (Arta Terme, Paularo e Zuglio) Ora, verificata la validità del prototipo, il progetto è stato esteso a tutti i 28 Comuni della Carnia ( ) 10/02/20142

La novità assoluta Si tratta di un sistema di promozione economico della montagna friulana tramite il Turismo Il territorio della Carnia viene promosso come un unico sistema turistico prendendo consistenza anche verso i Tour Operator internazionali 10/02/20143

La novità tecnologica Il sistema è basato sul Dynamic Packaging che è un nuovo sistema di proposta che si affianca al tradizionale pacchettizato Vengono infatti proposte tutte le peculiarità di un territorio, ordinate per categorie, ed è il turista che sceglie quali sono le attività ed i servizi che intende attivare 10/02/20144

Turismo fai da te Il nuovo turista vuole consultare, vuole informarsi e spesso ha già una forte conoscenza di base Vuole leggere le recensioni di altri sulla vacanza in un determinato luogo o struttura perché questa costituisce lunica referenza certa Vuole creare in autonomia un pacchetto che maggiormente si configuri alle proprie esigenze ed al proprio potere di acquisto 10/02/20145

Il turista del 2010 Con lavvento di Internet e del Low Cost il turista può venire in Carnia più o meno con la stessa spesa con cui va a Sherm El Sheik In passato è sempre stato lalbergatore a decidere cosa offrire al turista, oggi è il turista il vero padrone della propria vacanza! Come afferma il dott. Josep Ejarque è arrivata lora del dialogo e dellascolto del cliente 10/02/20146

Cosa cerca il turista Il turista durante la vacanza cerca due cose : Emozioni e Benefici. Lemozione è il primo stimolo che ci porta a scegliere una destinazione I benefici sono il vantaggio che ci attendiamo per il prezzo della vacanza: bisogna vendere esattamente quello che si è in grado di fornire al momento della vacanza! 10/02/20147

La Recensione La Recensione dei turisti è il primo strumento di crescita di un sistema turistico al fine di incrementare il livello qualitativo dei servizi Il turista viene invitato, 7 giorni dopo la vacanza, a commentare i servizi Una recensione negativa deve diventare uno stimolo a migliorare la precarietà onde evitare il disservizio al turista successivo 10/02/20148

Il nostro sistema per Portali Turistici Il nostro sistema è basato sui Punti di Interesse dove viene data evidenza ad ogni singolo dettaglio del territorio tramite le fotografie, i video e delle descrizioni adeguate. I Punti di Interesse vengono organizzati in Categorie che, a loro volta, sono anche riassunti in Tematiche per facilitare al potenziale turista la ricerca dei propri interessi 10/02/20149

Sistema turistico basato sui PDI 10/02/201410

Dettaglio di un PDI 10/02/201411

La scelta del turista Il turista navigherà fra i Punti di Interesse e, dopo averne visionato i dettagli, potrà scegliere di voler visitare quel determinato PDI inserendolo nel proprio Piano di Viaggio. Il Piano di Viaggio è lo strumento dato al turista per la creazione del proprio pacchetto personalizzato di vacanza 10/02/201412

Creare un Piano di Viaggio Nella scheda di ogni Punto di Interesse vi è un bottone Aggiungi PDI al piano di viaggio con il quale il Punto viene inserito nel proprio Itinerario Man mano che i punti vengono inseriti possono essere ottimizzati ossia può essere chiesto al sistema di proporre punti di quella tipologia più vicini al PDI scelto in precedenza 10/02/201413

Esempio Piano di Viaggio 10/02/201414

La Struttura Ricettiva Lultimo Punto di Interesse che proporremo al turista sarà la struttura ricettiva proponendo degli Alberghi in ordine di distanza dai PDI scelti dal cliente. Il turista a fronte dellinserimento del periodo di vacanza otterrà, in tempo reale, lelenco degli alloggi disponibili nelle varie strutture. A fronte della prenotazione la stessa verrà sia registrata sul portale che sul singolo gestionale della struttura ricettiva. 10/02/201415

Xnotta Portal Linterrogazione della disponibilità viene effettuata, in assoluto tempo reale, per mezzo di Web Services, che contattano ogni singolo sistema Xnotta o Xnotta Light e danno in risposta la disponibilità assoluta di quellistante. Non è più necessario perciò vendere allotment al Consorzio ma è possibile vendere tutto il VUOTO delle strutture La prenotazione generata sul portale del Consorzio viene registrata sul gestionale della singola struttura 10/02/201416

Lo schema di Xnotta Portal 10/02/201417

Il commento della Vacanza E fondamentale permettere al turista che ha visitato una determinata zona di poter commentare sia i PDI che le strutture ricettive Questa diventa lunica vera referenza per i nostri PDI e Alberghi che dovranno sottoporsi al giudizio del turista ed erogare un servizio qualitativamente adeguato Il concetto di FARE RETE e di UNIFORMARE IL SERVIZIO prende sempre più importanza in un sistema di promozione turistica 10/02/201418

Il dispositivo Mobile Tutti i PDI presenti sul Portale possono venire riversati su dispositivo mobile (Palmare e Iphone) permettendo al turista di cogliere tutte le evidenze del territorio I contenuti del Piano di Viaggio possono essere trasformati in files che il potenziale turista può inserire sui propri dispositivi di navigazione (Tom Tom, Garmin) per avere completa libertà di navigazione sul territorio 10/02/201419