OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
La cooperazione Catasto enti locali
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Progetto Sicurezza in cattedra
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
La diffusione del GIS nelle scuole: il supporto fornito da Delfo e Delfoscuola GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Responsabile del Servizio Sistema Informativo.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
GIS DAY (GIORNATA MONDIALE DEL GIS) CONFERENZA SUL TEMA GEOGRAFICO: TERREMOTI COME E PERCHE’ SCUOLA SECONDARIA I ROVIANO 20 NOVEMBRE 2013.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Territorio e Urbanistica
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progettualità ed opportunità in nuovi ambiti di sviluppo e innovazione Giovanni Righi Uffici di Sviluppo Economico del Comune di Trieste Trieste, 2 dicembre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione e la Formazione Prof.ssa Margherita Collareta

GIS day – Forlì 23 novembre 2006 La riproduzione anche parziale del presente documento è vietata senza espresso consenso della Provincia di Forlì - Cesena OBIETTIVO FORMAZIONE In occasione del GISday (una giornata dedicata alla diffusione della cultura geografica e del GIS) lAmministrazione Provinciale, in collaborazione con la Regione ed i Comuni della Provincia, si impegna ad avviare una serie di Seminari dedicati alla formazione di studenti, professionisti e cittadini.

GIS day – Forlì 23 novembre 2006 La riproduzione anche parziale del presente documento è vietata senza espresso consenso della Provincia di Forlì - Cesena OBIETTIVO FORMAZIONE Il primo seminario è dedicato a: studenti di istituti tecnici professionisti che, in ambito lavorativo, hanno necessità di colloquiare con Uffici Tecnici delle Amministrazioni Locali.

GIS day – Forlì 23 novembre 2006 La riproduzione anche parziale del presente documento è vietata senza espresso consenso della Provincia di Forlì - Cesena OBIETTIVO FORMAZIONE Negli ultimi 10 anni gli uffici tecnici delle Amministrazioni Locali si sono dotati di strumentazioni software ed hardware innovative che hanno profondamente mutato il modo di lavorare.

GIS day – Forlì 23 novembre 2006 La riproduzione anche parziale del presente documento è vietata senza espresso consenso della Provincia di Forlì - Cesena OBIETTIVO FORMAZIONE Si pensi alla possibilità di aggiornare la cartografia tecnica dal confronto con le foto satellitari ad alta definizione.

GIS day – Forlì 23 novembre 2006 La riproduzione anche parziale del presente documento è vietata senza espresso consenso della Provincia di Forlì - Cesena OBIETTIVO FORMAZIONE Nellultimo decennio le Amministrazioni Locali hanno investito molto nella formazione del proprio personale in particolare relativamente allutilizzo delle strumentazioni ed applicazioni informatiche. Gli Uffici Tecnici hanno acquisito competenze estremamente specialistiche nella progettazione degli strumenti di Pianificazione Territoriale (PRG, PTCP) con lausilio del GIS.

GIS day – Forlì 23 novembre 2006 La riproduzione anche parziale del presente documento è vietata senza espresso consenso della Provincia di Forlì - Cesena OBIETTIVO FORMAZIONE Il Seminario di oggi si colloca come il primo passo nel percorso formativo che ha lobiettivo di informare studenti (futuri professionisti) e professionisti relativamente alla cartografia numerica prodotta, utilizzata e resa disponibile dagli Enti del territorio e agli strumenti utilizzati per gestirla.

GIS day – Forlì 23 novembre 2006 La riproduzione anche parziale del presente documento è vietata senza espresso consenso della Provincia di Forlì - Cesena OBIETTIVO FORMAZIONE In questo contesto lAmm.ne Provinciale e il mondo della Scuola vogliono giocare un ruolo STRATEGICO non solo investendo in tecnologie e nuovi servizi (progetto DELFOSCUOLA), ma soprattutto investendo in INTELLIGENZA e COLLABORAZIONE per portare la Scuola al più alto livello di competenza e per la massima professionalità degli studenti, futuri professionisti.