Cos’è un CMS? Content Management System

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
DBMS (DataBase Management System)
Proposta architettura sistema elearning
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Architettura Three Tier
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Usare la posta elettronica con il browser web
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
PIATTAFORMA MAESTRA.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
La progettazione di un sito web
Le basi di dati.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Transcript della presentazione:

Cos’è un CMS? Content Management System

Cos’è un CMS ? Un Content Management System (CMS) è un sistema utile alla gestione dinamica di contenuti informativi come ad esempio: (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web

Ecco perchè si chiama: Sito Dinamico! Cos’è un CMS ? Un Content Management System permette quindi, di gestire l'aggiornamento ed il flusso delle informazioni attraverso soluzioni software che rendono semplici ed affidabili i processi di gestione e di aggiornamento dei contenuti, e cioè: l’inserimento di notizie, news ed immagini Il controllo degli accessi e gestione di aree riservate Disponibilità di mezzi di interazione (chat, forum, ecc.) Report dettagliati il CMS Ecco perchè si chiama: Sito Dinamico!

Cos’è un CMS ? Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon CMS? Aggiornamento e gestione del sito via browser web Gestione di ruoli distinti degli utenti database separato per l’archiviazione dei contenuti testuali e grafici Facile integrazione con contenuti provenienti da altri sistemi informatici presenti sul WEB gestione di mailing list e messaggistica gestione e classificazione di link, notizie, faq, eventi, immagini funzionalità avanzate di interrogazione e ricerca interna personalizzazione dei criteri grafici di presentazione dei contenuti.

Cos’è un CMS ? Quindi con un CMS, chiunque pur non conoscendo l'HTML o il PHP, può arrivare a gestire la creazione, la modifica e la rimozione di contenuti di un sito web e di renderlo interattivo, senza aver bisogno delle conoscenze tipiche di un webmaster!

Cos’è un CMS ? Ma è tutto oro quello che luccica? Vediamo vantaggi e svantaggi: Vantaggi: Aggiornamento automatico dei contenuti senza intervenire sul codice pagina; Gestione decentralizzata da un normalissimo browser come Explorer; Accessi e ruoli degli utenti altamente configurabile; ogni utente può cambiare solo i contenuti che è autorizzato a cambiare e non può intervenire su altri; Ambiente facilitato per autori di contenuti non particolarmente esperti; Il CMS favorisce e facilita la cooperazione nella creazione di contenuti a più mani; Più utenti possono lavorare alla stessa pagina: uno sui testi, un altro sulle foto, ecc…) Contenuti gestibili per tempo e durata (funzione scheduling) Contenuti memorizzati in un database che può essere interrogato da fonti esterne; gli stessi contenuti possono essere riutilizzati in altre aree del sito in maniera assolutamente automatica e dinamica; Il Webmaster può essere affiancato facilmente da altre figure che lo assistono per la gestione di alcune aree in particolare… ecc… Sono possibili ulteriori implementazioni di funzioni in modo semplice da pannello di controllo che le abilita o disabilita (ad es. Chat, forum, mail, ecc)

Cos’è un CMS ? Ma è tutto oro quello che luccica? Vediamo vantaggi e svantaggi: Svantaggi: Occorre una certa manualità informatica nella gestione del CMS, non è quindi adattissimo a chi inizia a mettere le mani nella costruzione di siti web; ma una volta presa manualità riesce a restituire grandi soddisfazioni I maggiori CMS lavorano con linguaggi lato-server come il PHP; tali linguaggi non consentono di lavorare visivamente come si fa con l’HTML e quindi risultano più ostici nella modifica della grafica e delle funzioni. L’installazione stessa comporta un minimo di complessità dovuta anche alla presenza del database MySql che deve essere richiesto assieme allo spazio web al provider, al momento dell’acquisto dell’hosting. Struttura visiva abbastanza rigida che fa uso di templates grafici reperibili anche gratuitamente sul web e che conferiscono aspetti simili a siti anche diversi tra loro; per evitare questo problema il webmaster, che voglia ottenere una nota di originalità, si deve impegnare in una ristrutturazione grafica del layout grafico del sito.

Cos’è un CMS ? Tirando le somme: Possibilità di distribuire l’amministrazione dei contenuti Sistema di autorizzazione alla pubblicazione Archiviazione strutturata Scalabilità di funzioni ed add-on Motore di ricerca affidabile Contentuto svincolato dal contenitore (con il database) Interattività e dinamicità dei contenuti

Mi conviene? Cos’è un CMS ? Sicuramente si! Se avete notevoli masse di dati da gestire o se pensate che il vostro sito debba essere aggiornato molto spesso e/o che ci debbano mettere mano più persone, la risposta è scontata: Sicuramente si!

Cos’è un CMS ? Inoltre... Sul sito: www.lezionionline.net/corsi , http://www.lezionionline.net/corsi/login/index.php nell’area corsi, si possono trovare tutorial dinamici che mostrano come installare, passo-passo un CMS e un server Apache.