PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
La sperimentazione degli algoritmi
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SISTEMA di VALUTAZIONE dei DIRIGENTI SCOLASTICI Venerdì, 19 dicembre 2003 Conferenza di servizio della provincia di Bologna.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Metodo in Comune GovernAzioni
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
La storia di un percorso
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Dirigente Scolastico Lombardia
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Transcript della presentazione:

PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI Comune di Cento (Ferrara)

Sfondo CARNEVALE di CENTO PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI I PROBLEMI AFFRONTATI Il decentramento amministrativo, la riorganizzazione dei servizi e la maggiore flessibilità gestionale richiedono un adeguato intervento ed un ripensamento organizzativo, ma anche, uno specifico momento di valorizzazione e motivazione delle risorse umane che rappresentano un fattore strategico dellazienda. LE SOLUZIONI ADOTTATE Lobiettivo principale è stato pertanto quello di analizzare/individuare/definire i ruoli aziendali attraverso il diretto coinvolgimento dei dirigenti e dei funzionari al fine di determinare, in modo omogeneo e condiviso, i criteri di individuazione del dipendente da parte del dirigente al quale affidare lincarico di Posizione Organizzativa (PO). I RISULTATI RAGGIUNTI Migliore conoscenza reciproca e dei propri ruoli condivisione delle problematiche organizzative e gestionali della macro struttura comunale messa a fuoco delle attese dei cittadini e di quei soggetti, come le associazioni, esterni allente, ma principali utenti del servizi comunali. creazione di uno strumento condiviso di assegnazione di PO. Questo contesto ha consentito al gruppo di individuare le nuove mission dellente e di affrontare con consapevolezza e motivazione il perseguimento degli obiettivi di crescita.

Sfondo CARNEVALE di CENTO PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI I FATTORI DI SUCCESSO Partecipazione del 93% del personale interessato (Dirigenti e Funzionari) al progetto formativo costituito da n° 7 incontri coordinati da un formatore esperto nella gestione delle risorse umane. Coinvolgimento diretto dei partecipanti (emotivo e motivato) attraverso la presentazione dei ruoli, delle attività, dei progetti in attuazione, dei risultati raggiunti, delle problematiche quotidiane e soprattutto delle proposte innovative, di cambiamento di miglioramento da portare allinterno dellEnte LE CRITICITA INCONTRATE I risultati attesi, come sopra descritto, sono stati raggiunti seppure, non sempre, sia stato possibile coinvolgere in modo continuativo, la totalità delle figure strategiche preposte alla gestione di alcuni servizi causa impedimenti lavorativi connessi ad una contingente carenza di organico.

Sfondo PALAZZO DEL MUNICIPIO PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale DATE INCONTRI FASI DEL PROGETTOMATERIALE DOCUMENTAZIONE 23/6/2009Invio informativa per sondaggio adesioni - a tutte le APO/Cat. C e Dirigenza con allegato sintesi progetto 6/7/ presenti AZIONE 1 - Modulo 1 Presentazione e condivisione dellintervento progettuale - PRESENTAZIONE PROGETTO APOGENESI E PARTECIPANTI -MANUALE IREF 2003 (CASO LOMBARDIA) – MODELLO COMPETENZE - DISTRIBUZIONE - QUESTIONARIO FATTORI 14/7/2009 (colloqui – 15 dipendenti) AZIONE 1 - Modulo 2 Costituzione del gruppo del lavoro (GRUPPO PILOTA o Nucleo Operativo Comunale - NOC) -COLLOQUIO MOTIVAZIONALE SULLA BASE DEL QUESTIONARIO FATTORI RACCOLTI - RACCOLTA C.V. DEI PARTECIPANTI - TAVOLO DI INCONTRO DEL FORMATORE CON LA DIRIGENZA CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI

sfondo PIAZZA GUERCINO PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale 27/7/2009 (colloqui – 4 dipendenti) 17 presenti AZIONE 2 - Modulo 1/Modulo 2 -Analisi delle aspettative e definizione puntuale degli obiettivi da conseguire. - Elaborazione di un modello di riferimento e applicazione delle tecniche di progettazione, costruzione e valutazione del ruolo aziendale delle posizioni organizzative; - BILANCIO DELLE COMPETENZE - MODELLO E ALTRA DOCUMENTAZIONE PER COSTRUIRE LA SCHEDA DI RUOLO -ULTIMI COLLOQUI MOTIVAZIONALI SULLA BASE DEL QUESTIONARIO FATTORI -RACCOLTA QUESTIONARI SUI FATTORI 31/8/ presenti AZIONE 2 - Modulo 3 Elaborazione di un piano di indicazione dei ruoli aziendali delle p.o., sviluppo di un assetto comparativo del loro ruolo. Questo modulo si conclude con lindividuazione di alcuni ruoli aziendali sui quali realizzare interventi formativi. - RACCOLTA SCHEDE DI RUOLO AZIENDALE -ANALISI DELLE COMPETENZE - ANALISI ATTIVITA - PRESENTAZIONE RISULTATI QUESTIONARI SUI FATTORI 14/9/ presenti AZIONE 2 - Modulo 4 Sviluppo di una apposita banca dati di gestione dei ruoli aziendali e accertamento circa larricchimento professionale conseguito. - ANALISI COLLETTIVA DEL CONTENUTO DI ALCUNE SCHEDE RUOLO -INTERVENTI DEI PARTECIPANTI SU VALORE AGGIUNTO DI UNA P.A. CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI

Sfondo PORTA PIEVE PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI 28/9/ presenti AZIONE 3 - Modulo 1 Disamina dei ruoli aziendali individuati, formazione Professionale e formazione attitudinale e motivazionale. - ANALISI COLLETTIVA DEL CONTENUTO DI ALCUNE SCHEDE RUOLO -CREAZIONE BANCA DATI SCHEDE DI RUOLO AZIENDALE -GOVERNANCE LOCALE 26/10/ presenti AZIONE 3 - Modulo 1 Disamina dei ruoli aziendali individuati, formazione Professionale e formazione attitudinale e motivazionale. -SLIDE DI CONCLUSIONE DEL PERCORSO (Pianificazione Strategica e Processo di Programmazione e Controllo) -DISTRIBUZIONE DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO -PRESENTAZIONE PROGETTO REVIVAL (APPENDICE) NOVEMBRE E DICEMBRE 2009 Simulazione del nuovo strumento di assegnazione delle PO da parte della Dirigenza. ASSEGNAZIONE DELLE PO sulla base dello strumento DOCUMENTAZIONE agli atti presso Servizio Personale

Sfondo CASTELLO DELLA ROCCA PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI ELENCO POSIZIONI ORGANIZZATIVE ANNO 2010 A seguito dellapplicazione del modello APOGENESI

PROGETTO APOGENESI Referente: Dr. Gilberto AMBOTTA Direttore Generale CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI Comune di Cento (Ferrara)