Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento Istituto Comprensivo di Scuola Elementare e di Media Plazal dali Schola - 23030 LIVIGNO ( SO ) 0342 - 99.63.94 / FAX 0342 - 97.02.12 www.scuolelivigno.it / e-mail istcomp@livnet.it Distretto Scolastico N. 24 Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Attività orientamento –classi terze- (a.s. 2006-2007) Per giungere ad una scelta consapevole del proprio futuro nei mesi di ottobre, novembre, dicembre noi ragazzi di terza abbiamo svolto varie attività che ci hanno mostrato le nostre attitudini e se quest’ultime corrispondono con i nostri risultati scolastici. Ora noi suddividiamo le varie attività in 4 fasi.
Fase I (seconda settimana di ottobre) Lettura e discussione in classe del brano: “La scelta” di Rita Levi Montalcini (fotocopia); Proposta di scrittura: “Gli adulti spesso ci sono d’esempio e ci stimolano a migliorare e a crescere. Rifletti sulla tua situazione personale” Attività in classe di riflessione sul proprio futuro: la “le tappe”
Fase II (terza-quarta settimana di ottobre) Presentazione delle scuole della provincia di Sondrio e dell’area dell’Alto Adige (2 ore) Incontro degli insegnanti con la dott.ssa Cinzia Franchetti Somministrazione dei test psico-attitudinali (lunedì 23 ottobre)
Fase III (novembre-dicembre) Sportello orientamento (dal 27 al 29 novembre) Restituzione dei profili (lunedì 20 novembre ) Stesura del Consiglio Orientativo (prima settimana di dicembre) previa compilazione di un questionario da parte del ragazzo Consegna alla famiglia del Consiglio Orientativo da parte dell’insegnante di Lettere e di Matematica Visita agli Istituti Superiori individualmente (Open Day)
Fase IV (gennaio) Iscrizione agli Istituti; la scuola fornisce la modulistica che la famiglia compilerà e riporterà alla segreteria della scuola dell’Istituto Comprensivo di Livigno
Lavoro svolto da: Cusini Jonatan Bormolini Jessica Bormolini Roberta Cantoni Diana
I test psicoattitudinali Degli psicologi dell’associazione Cross,il giorno 23 ottobre 2006 ci hanno somministrato dei test che includevano e rivelavano: presentazione del significato del percorso orientativo test di abilità cognitive questionario di preferenze scolastico-professionali questionario di motivazione e metodo questionario di autovalutazione
I test psicoattitudinali Inoltre gli stessi psicologi, nella serata del 23 ottobre 2006, hanno discusso e parlato con i nostri genitori delle attività fatte in classe la mattina affrontando i seguenti punti: sostenere a una scelta autonoma e consapevole evidenziare le difficoltà nella scelta considerare ogni elemento nella presa di decisione motivare al proseguimento formativo Fase II