Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Advertisements

Percorso di orientamento
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Piano di Comunicazione anno scolastico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.
Quest anno noi ragazzi di terza secondaria di I grado siamo stati aiutati dai nostri professori nella scelta della scuola secondaria di II grado.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Alberto a.s Autori.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Percorso di orientamento
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
orientamento in uscita
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
orientamento in uscita
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Sportello di ascolto C. I. C
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Orientamento classi III a.s ottobre 2015 Nicoletta Visconti1 I. I. C. Dante Alighieri Cornate d’Adda.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Transcript della presentazione:

Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento Istituto Comprensivo di Scuola Elementare e di Media Plazal dali Schola - 23030 LIVIGNO ( SO )  0342 - 99.63.94 / FAX 0342 - 97.02.12 www.scuolelivigno.it / e-mail istcomp@livnet.it Distretto Scolastico N. 24 Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento

Attività orientamento –classi terze- (a.s. 2006-2007) Per giungere ad una scelta consapevole del proprio futuro nei mesi di ottobre, novembre, dicembre noi ragazzi di terza abbiamo svolto varie attività che ci hanno mostrato le nostre attitudini e se quest’ultime corrispondono con i nostri risultati scolastici. Ora noi suddividiamo le varie attività in 4 fasi.

Fase I (seconda settimana di ottobre) Lettura e discussione in classe del brano: “La scelta” di Rita Levi Montalcini (fotocopia); Proposta di scrittura: “Gli adulti spesso ci sono d’esempio e ci stimolano a migliorare e a crescere. Rifletti sulla tua situazione personale” Attività in classe di riflessione sul proprio futuro: la “le tappe”

Fase II (terza-quarta settimana di ottobre) Presentazione delle scuole della provincia di Sondrio e dell’area dell’Alto Adige (2 ore) Incontro degli insegnanti con la dott.ssa Cinzia Franchetti Somministrazione dei test psico-attitudinali (lunedì 23 ottobre)

Fase III (novembre-dicembre) Sportello orientamento (dal 27 al 29 novembre) Restituzione dei profili (lunedì 20 novembre ) Stesura del Consiglio Orientativo (prima settimana di dicembre) previa compilazione di un questionario da parte del ragazzo Consegna alla famiglia del Consiglio Orientativo da parte dell’insegnante di Lettere e di Matematica Visita agli Istituti Superiori individualmente (Open Day)

Fase IV (gennaio) Iscrizione agli Istituti; la scuola fornisce la modulistica che la famiglia compilerà e riporterà alla segreteria della scuola dell’Istituto Comprensivo di Livigno

Lavoro svolto da: Cusini Jonatan Bormolini Jessica Bormolini Roberta Cantoni Diana

I test psicoattitudinali Degli psicologi dell’associazione Cross,il giorno 23 ottobre 2006 ci hanno somministrato dei test che includevano e rivelavano: presentazione del significato del percorso orientativo test di abilità cognitive questionario di preferenze scolastico-professionali questionario di motivazione e metodo questionario di autovalutazione

I test psicoattitudinali Inoltre gli stessi psicologi, nella serata del 23 ottobre 2006, hanno discusso e parlato con i nostri genitori delle attività fatte in classe la mattina affrontando i seguenti punti: sostenere a una scelta autonoma e consapevole evidenziare le difficoltà nella scelta considerare ogni elemento nella presa di decisione motivare al proseguimento formativo Fase II