Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani».

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
… A proposito di SECONDI
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
IL CALCIO Il calcio è uno nel quale si affrontano due composte ciascuna da undici giocatori usando un all'interno di un con due . Il gioco è.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
Le fasi dell’allenamento
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di I grado “G.Verdi”
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
BOWLING GIOVANNI PAOLO REYES 2B 23/2/2012. SIMBOLO FEDERAZIONE ITALIANA BOWLING.
scuola secondaria di I grado
Il baseball.
Le Regole della Pallapugno
Badminton A cura di: Alice Laura Mariaelena Vanessa.
LA PALLAVOLO.
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
LA GALVALCATA IERI, OGGI E…. IERI … Con il termine dialettale veniva chiamata u jardidde competizione che per molti anni ha attirato nella contrada Lamie.
I Nativi Americani.
LO SPORT Presentazione di Andrea Sabato E Salvatore Nisi.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
UDA La convivenza civile
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Equipaggiamento L'equipaggiamento di ogni atleta consiste in una cintura con due bandierine (flag), pantaloncini aderenti alle gambe e una maglietta da.
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Gli sport in Gran Bretagna
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
Giochi olimpici antichi
PRESENTA.
BOCCIA.
Il bambino autistico Durante un pranzo di beneficenza,
Lo sport in movimento MADBALL.
SPORT di COMBATTIMENTO
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
La lippa " U stiriddru ".
Attività motoria imprevedibile e complessa
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
La preparazione della Partita
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
TAMBURELLO.
E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.
LA PROPRIOCEZIONE La propriocezione corrisponde al senso della posizione del corpo nel campo gravitazionale, della posizione reciproca e del movimento.
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
Transcript della presentazione:

Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani»

Con questo lavoro vorremmo esporre solo alcuni sport che vengono praticati in alcuni Paesi del mondo, in particolare quelli meno conosciuti. Forniremo informazioni sul luogo d’origine dello sport, le principali regole ed eventuali materiali necessari per praticarlo, i Paesi nei quali è diffuso

SPORT SAVATE NAZIONALITA’: Il Savate (chiamata anche boxe francese) è lo sport nazionale della Francia. MATERIALI: si combatte con delle scarpe senza tacco con suole e punte rinforzate e dei guantoni REGOLE: si può colpire l’avversario ovunque tranne che sulla nuca o nel triangolo genitale. I colpi hanno valori diversi.

JUDO NAZIONALITA’: è uno sport dell’Algeria e viene praticato anche in Giappone. MATERIALI: è uno sport a corpo libero, si usa una divisa bianca/blu e una cintura. REGOLE: il combattimento non è mai quello di nuocere al fisico dell’avversario, ma più semplicemente di atterrarlo di schiena in maniera decisa. Le due persone combattono a piedi nudi su un tappeto quadrato.

6 TEJO NAZIONALITA’ : è uno sport tradizionale della Colombia ma ha origini indigene. MATERIALI: «mehas» ovvero bersaglio, una pedana di metallo «bocin», «tejo» disco metallico di circa 680 g REGOLE : bisogna colpire un bersaglio (mehas). Il mehas al suo interno contiene polvere da sparo che se colpita con il tejo provoca un’esplosione. Lo scopo del gioco è causare una forte esplosione totalizzando il punteggio più alto.

CAPOEIRA il senso della bellezza. NAZIONALITA’: affonda le sue radici in Africa ma si sviluppa in Brasile. MATERIALI: l’elemento essenziale è il ritmo scandito dallo strumento berimbau che scandisce ogni fase del gioco nella roda (cerchio di persone) inoltre servono dei pantaloncini chiamati abadà. REGOLE: I due capoeiristi simulano una danza a corpo libero a suon di ritmo della musica “È piuttosto che uno spirito di gara, il senso della bellezza. Il capoeirista è un artista, è un atleta, è un giocatore, è un poeta.”

PALETA FRONTON NAZIONALITA’: E’ nato nella capitale del Perù, Lima. MATERIALI: Si gioca con una pala di legno e una pallina di gomma. REGOLE: Si gioca in due squadre, si lancia una palla su una parete e chi compie più battiti vince

PATO NAZIONALITA’: è lo sport nazionale dell’Argentina. MATERIALI: cavalli e palla REGOLE: si gioca a cavallo divisi in due squadre composte da 4 membri, lo scopo è di riuscire a tirare la palla nell’anello e raggiungere il maggior numero di cerchi. Vince la squadra che totalizza più goal nel tempo prestabilito.

WUSHU NAZIONALITA’: si pratica in Cina. MATERIALI: è possibile giocare sia a mano nuda oppure con delle apposite armi. REGOLE: lotta tra due o più atleti, i quali devo rispettare alcune regole stabilite all’inizio dell’incontro.

RODEO CILENO NAZIONALITA’: è il secondo sport nazionale del Cile MATERIALI: sono essenziali i cavalli e i tori, i quali vengono cavalcati da un cowboy. REGOLE: si cavalca senza sella. E’ molto diverso da quello americano.

GINNASTICA RITMICA NAZIONALITA’: viene praticata in Italia, come in altri Paesi. MATERIALI: vengono usati cerchio, palla, clavette, nastro e fune. REGOLE: Se si pratica individualmente, bisogna eseguire quattro rotazioni (esercizi) mentre se si pratica a squadre gli esercizi da eseguire saranno solo due ma più lunghi

MUAY THAI NAZIONALITA’: Può essere chiamato anche pugilato thailandese perché è praticato in Tailandia. MATERIALI: i pugili devono essere forniti di guanti e abbigliamento e protezioni adatte. REGOLE: i partecipanti hanno la possibilità di colpire l’avversario con solo 8 parti del corpo, per questo viene chiamato "l’arte delle otto armi".

PALLAMANO NAZIONALITA’: viene praticata specialmente in Germania ma diffusa anche in Italia e altri Paesi MATERIALI: sono necessarie una palla e due porte. REGOLE: ci sono due squadre da 7 giocatori ciascuna compreso il portiere, lo scopo del gioco è segnare il massimo dei goal nella porta avversaria.

SQUASH NAZIONALITA’: viene praticato in Egitto, ma fu scoperto a Londra. MATERIALI: sono necessarie una racchetta particolare e una pallina di gomma. REGOLE: Il campo è diviso in due, il giocatore colpendo la palla Deve farla rimbalzare sul muro e farla poi atterrare nel campo avversario.

BASEBALL NAZIONALITA’: cubana MATERIALI : sport di squadra in cui due squadre composte da 9 giocatori si scontrano per nove «inning» (9 riprese) in cui le squadre si alternano tra attacco e difesa. REGOLE : Il lanciatore (della squadra in difesa) lancia la palla verso il battitore (della squadra in attacco), che cerca di colpirla con la mazza di legno, per poi correre nelle basi, e tornare infine al punto di partenza (casa base), farà quindi un punto. La difesa deve impedire che questo accada o afferrando la palla al volo, o facendo giungere la palla ad una base prima del battitore

ARNIS NAZIONALITA’ : sport nazionale delle Filippine MATERIALI : l’arma principale è un bastone di «rattan» che varia di lunghezza ma di solito è lungo 71 cm. REGOLE : i giocatori si sfidano con in mano un bastone e devono colpire determinate parti del corpo degli avversarsi.

PUGILATO NAZIONALITA’: Viene praticato anche in Albania. MATERIALI: Guantoni, Recinto, para denti e casco di protezione. REGOLE: i concorrenti si affrontano colpendosi con i pugni chiusi per indebolire e attaccare l’avversario. La Box moderna è considerato uno sport di abilità, destrezza e velocità.