Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione Brescia, 19 e 20 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
1 CA FOSCARI EUROPROGETTA 19 Maggio – 21 Giugno 2011 SOF - Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali In collaborazione con: APRE – Agenzia per.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
Verso un osservatorio integrato sulla disabilità nella Scuola
Piano nazionale per il benessere dello studente
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
L’innovazione frutto della valorizzazione
Progetto Orientamento
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
COLLABORIAMO BISOGNI E OSSERVAZIONI IN TERRITORIO BRESCIANO 11/01/2014 GHEDI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Tempi per l’informazione e la formazione
Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Riflessioni sul percorso e sulla giornata vissuta con il papa riflessioni sul percorso e sulla giornata vissuta con il papa.
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Laboratorio territoriale San Paolo Cenisia Settore Rigenerazione urbana-Circoscrizione 3 Stranieri UE 4332Stranieri Europa NON UE 800 TOTALE
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Orientamento Universitario. Il progetto mira ad affrontare: -La dispersione universitaria tra il primo e il secondo anno -I problemi che nascono da una.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
Ottobre.
I Centri territoriali per l’intercultura
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione Brescia, 19 e 20 ottobre 2007

Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia I Centri territoriali per lintercultura

Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia I territori dellintercultura La scuola bresciana: un modello possibile

Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Incontro con laltro Straniero, secondo letimologia della parola, è colui che sta fuori, fuori dal suo territorio, inserito in una realtà nuova che non conosce e dalla quale non è conosciuto. Le prime esperienze dello straniero sono sempre quelle della solitudine e dellisolamento. Gli stranieri sono numerosi nella nostra città e nelle nostre scuole…come aiutarli

Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia I perché di una scelta INTEGRARE CONVIVERE CRESCERE INSIEME

Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia …Per costruire un gruppo di lavoro occorrono tempo, pensiero e comunicazione in stretta collaborazione (Meltzer) …grazie a tutti