GRUNDTVIG Leducazione lungo tutto larco della vita Cesena, 24 luglio 2007 ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Conegliano, 9 ottobre.
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Transcript della presentazione:

GRUNDTVIG Leducazione lungo tutto larco della vita Cesena, 24 luglio 2007 ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Prima ( ) JEAN MONNETELEARNINGLINGUISTIC DIVERSITY COMENIUS ERASMUS GRUNDTVIG LINGUA MINERVASVILUPPO DI MATERIALE COMPETENZE LINGUISTICHE PILOT PROJECTS MOBILITY OBSERVATION MOBILITY Curriculum Development Intensive Programmes Thematic Networks SOCRATES Altri Programmi Education and Training LEONARDO DA VINCI ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Ora ( ) I 4 PILASTRI UNISCONO LE AZIONI PRIORITARIE DEL VECCHIO SOCRATES E LINTERO LEONARDO DA VINCI IL PROGRAMMA TRASVERSALE SOSTITUISCE LE AZIONI LINGUA, MINERVA E IL PROGRAMMA ELEARNING CREANDO NUOVE AZIONI SPECIFICHE IL PROGRAMMA JEAN MONNET RIMANE PARALLELO AGLI ALTRI PROGRAMMI ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Α 8 settembre 1783 (Udby, Sjælland) Ω 2 settembre 1872 (Copenaghen) Pastore luterano, compositore di inni, educatore, fondatore della scuola popolare Nikolai Frederik Severin Grundtvig

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Gli Obiettivi Generali Rispondere alla sfida educativa posta dallinvecchiamento della popolazione europea; Fornire agli adulti percorsi nuovi volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze.

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna …E quelli specifici Migliorare la qualità e laccesso alla mobilità in ambito europeo dei soggetti coinvolti nelleducazione degli adulti e accrescerne il volume (obiettivo: persone per anno entro il 2013); Migliorare la qualità e accrescere il volume della cooperazione; Assistere i soggetti appartenenti a gruppi sociali vulnerabili e a contesti marginali, con particolare attenzione a quanti hanno interrotto il proprio percorso educativo senza aver conseguito le qualifiche di base; Facilitare lo sviluppo e la diffusione di pratiche innovative nellambito delleducazione degli adulti e la loro disseminazione; Sostenere lo sviluppo di contenuti innovativi basati sulle TIC, servizi, metodi pedagogici e pratiche per lapprendimento lungo tutto larco della vita; Migliorare gli approcci pedagogici e la gestione delle organizzazioni rivolte alleducazione degli adulti.

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna A chi è rivolto? Risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di Persone Istituti Organizzazioni Coinvolti, a vario titolo nelle attività di istruzione rivolte agli adulti

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Le sottoazioni 1. Mobilità (le visite, gli assistentati e gli scambi per i partecipanti nelleducazione degli adulti formale e non formale, compresi la formazione e lo sviluppo professionale dello staff impegnato nelleducazione degli adulti e le visite preparatorie; 2. Sviluppo di Partenariati (i Partenariati di apprendimento Grundtvig incentrati su temi di reciproco interesse per le organizzazioni partecipanti); 3. Progetti multilaterali; 4. Reti Grundtvig; 5. Altre iniziative miranti alla promozione degli obiettivi del Programma Grundtvig (Misure di accompagnamento).

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna 1.MOBILITA

i) Mobilità dei discenti; ii)Mobilità dei docenti; iii)Formazione e sviluppo professionale dello staff; iv)Visite preparatorie; ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna i. Mobilità individuale di discenti adulti ATTIVATA A PARTIRE DAL 2008 (Agenzie nazionale)

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna ii. Mobilità individuale del personale docente ATTIVATA A PARTIRE DAL 2008 (Agenzie nazionale)

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna iii. Formazione in servizio Formazione in servizio all'estero per: - Tutto il personale impegnato dell'educazione degli adulti; -formatori. Attraverso lente di appartenenza

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Che tipo di formazione? Un corso di forte taglio europeo (materie, profilo e partecipanti) strutturato per il personale impegnato nelleducazione degli adulti, della durata di almeno 5 giorni lavorativi. Attività di formazione di tipo più informale (tirocinio) La partecipazione ad una conferenza o seminario europeo organizzato da una Rete o Progetto Grundtvig o dallAgenzia Nazionale;

Su: - Contenuti e modalità d'insegnamento nel campo delleducazione degli adulti; - Laccessibilità di opportunità di apprendimento per gli adulti; - Gestione delleducazione degli adulti; - Sistemi e politiche delleducazione degli adulti; Vedi: ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Le Scadenze: 30 marzo 2007 Per attività di formazione che si svolgono tra il 15 aprile 2007 e il 31 maggio 2007 e per quelle dal 1 giugno 2007 al 30 settembre maggio 2007 Per attività di formazione che si svolgono tra il 1 ottobre 2007 e il 31 gennaio ottobre 2007 Per attività di formazione che si svolgono tra il 1 febbraio 2008 e il 31 marzo 2008

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna La durata: Mediamente da1 a 4 settimane, fino a max. 6 settimane

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Il sostegno finanziario offerto (dallAg. Naz.): Spese di viaggio: costi effettivi (tariffe economiche); Costo dell'attività di formazione: costi effettivi (Max 150 al giorno per un totale di max 750 ); Spese di soggiorno: vitto, alloggio, comunicazione, trasporti urbani, assicurazione del viaggio.

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Il sostegno finanziario: - 55% delle spese Altri costi finanziati: - Preparazione linguistica (es. corsi di lingua), max Visto di soggiorno

iv. Visite preparatorie Scopo: consentire a qualsiasi istituzione o organizzazione che intenda sviluppare un Partenariato di apprendimento, di incontrare potenziali istituti partner e sviluppare un programma di lavoro. Per: definire le finalità, gli obiettivi e la metodologia del futuro Partenariato definire i ruoli, le responsabilità e i compiti dei singoli partner redigere il programma di lavoro del futuro Partenariato, incluse le modalità di monitoraggio, valutazione e disseminazione compilare il modulo di candidatura comune ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Come? a)Visita presso un istituto partner eleggibile di un altro Paese che partecipa al Programma dazione per lapprendimento permanente b)Partecipazione ad un seminario di contatto organizzato da un' Ag. Naz. finalizzato alla ricerca di partner ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

La presentazione della domanda: - Ogni istituzione che intenda sviluppare un Partenariato di apprendimento può beneficiare di un contributo per consentire ad un membro del proprio personale di svolgere una visita preparatoria. -Nellambito della stessa visita non viene finanziata la partecipazione di più di una persona (e solo in casi eccezionali sono finanziate visite due persone dello stesso istituto) Il modulo ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Il sostegno finanziario offerto (dallAg. Naz.): - Viaggio (tariffa economica); -Soggiorno (vitto, alloggio, comunicazione, trasporti urbani, assicurazione del viaggio) NB: Per il calcolo del contributo spettante lAgenzia Nazionale italiana applicherà una percentuale pari all80% alle tariffe giornaliere. ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Scadenza: due mesi prima delleffettuazione della visita preparatoria (dal 15/01/2007 al 31/03/2008) ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna 2. PARTENARIATI DI APPRENDIMENTO

Che cosa sono? Attività di cooperazione biennali tra organizzazioni impegnate nel campo delleducazione degli adulti orientate al processo che mirano ad allargare la partecipazione a organizzazioni più piccole che vogliono aprirsi alla cooperazione europea. ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Modalità di partecipazione I partecipanti - Tutti i tipi di istituzioni e organizzazioni, se lavorano nel campo delleducazione degli adulti formale, non formale o informale; -Formatori e discenti, provenienti da almeno tre Paesi, tra cui un "coordinatore" a livello transnazionale, cioè il punto di contatto per tutte le attività del Partenariato; -Previsti anche i partner associati come ad esempio autorità locali e regionali. ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Attività - Incontri con i partner e seminari tra tutte le istituzioni coinvolte; - Scambio di personale e di discenti adulti coinvolti nelle attività del progetto; - Scambi di esperienze e buone prassi attraverso le modalità più appropriate, usando in particolare le tecnologie dellinformazione e della comunicazione (es. siti web, , videoconferenza); - Produzione di oggetti tecnici, disegni e manufatti artistici relativi al progetto - Attività di ricerca/azione e indagini sul campo; - Preparazione di performance (es. pièce teatrali, musicals, ecc.); - Preparazione linguistica per i soggetti coinvolti nel Partenariato in modo da assicurar loro la necessaria competenza nella lingua (o nelle lingue) di lavoro del Partenariato; - Cooperazione con altri progetti in determinati campi (comprese le Reti Grundtvig), condivisione di esperienze con altre istituzioni della regione etc, compresa la mobilità per partecipare ad eventuali iniziative delle reti Attività di auto-valutazione; - Organizzazione di mostre, produzione e disseminazione di materiale informativo o documentazione sulle attività di cooperazione; - Disseminazione dellesperienza del progetto e dei risultati. ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Il sostegno finanziario offerto (dallAg. Naz.): - Quota forfetaria (no fatture, scontrini, ecc..) a copertura delle spese per la realizzazione del progetto (acquisto computer se necessario, preparazione linguistica, acquisto software, entrate a museo, costi amministrativi, traduzioni, documentazione …..) e delle spese relative alle mobilità allestero. - Limporto del contributo da assegnare è calcolato sulla base del numero delle mobilità (numero di persone) previste nellambito del progetto per il personale e/o per i discenti. ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Per lItalia: Per rinnovi di un anno - da 2 a 5 mobilità: il contributo è di Euro - da 6 mobilità e oltre: il contributo è di Euro Per nuovi partenariati o rinnovi per due anni - da 4 a 11 mobilità: il contributo è Euro - da 12 mobilità e oltre : il contributo è Euro

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Priorità per il 2007: Promozione del dialogo interculturale (in vista dellAnno Europeo del Dialogo Interculturale 2008); Coinvolgimento attivo dei discenti adulti in tutte le fasi del progetto (pianificazione, sviluppo attività, valutazione); Agevolare la partecipazione nel progetto di discentio istituzioni svantaggiati per motivi socio-economici, geografici o di altra natura; Garantire la partecipazione nel progetto di discenti o staff di entrambi i sessi.

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Le novità rispetto a SOCRATES: - -Semplificazione delle procedure (candidature biennali e contratti biennali) - -Calcolo del finanziamento su base forfettaria (lumpsums)

Modulo Un...aiutino!!!! ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

Scadenza 30 marzo 2007 ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna 3. PROGETTI MULTILATERALI

Che cosa sono? Progetti, di durata biennale, sviluppati da un partenariato di soggetti provenienti da almeno 3 paesi per la condivisione di conoscenze e esperienze, al fine di raggiungere risultati/prodotti innovativi e con un valore europeo. Sviluppo di esperienze pilota in aree strategiche e la creazione di prodotti didattici di alta qualità. Interamente gestiti a livello di Commissione (NO AGENZIA NAZIONALE) Finalità: Rafforzare la dimensione europea nell'ambito dell'apprendimento per gli adulti e migliorare I contenuti e la diffusione dell'educazione per gli adulti L'educazione degli adulti a livello politico e di sistema L'accesso ad opportunità educative per gli adulti La gestione dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Sostegno finanziario: euro per due anni di attività; - max 75% cofinanziamento UE.

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Scadenza 30 marzo 2007

Il modulo...

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna 4. RETI GRUNDTVIG

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Cosa sono? Sono reti, della durata di 3, composte da almeno 10 soggetti (di 10 paesi) allo scopo di: - -rafforzare il legame fra i diversi "attori" impegnati nell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita; - -migliorare la qualità, la dimensione europea e la visibilità delle attività che si sviluppano nell'ambito dell'educazione per gli adulti.

Le finalità: Sviluppare listruzione degli adulti nella disciplina, nel settore tematico o sotto il profilo gestionale propri dellattività della rete; Individuare, migliorare e diffondere le buone pratiche e linnovazione pertinenti; Fornire un sostegno, in termini di contenuti, a progetti e partenariati e agevolare la reciproca interattività; Favorire lo sviluppo dellanalisi dei bisogni e della garanzia della qualità nellambito dellistruzione degli adulti. ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Sostegno finanziario (da parte della EACEA):EACEA per 3 anni di attività; - -max 75% cofinanziamento UE.

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Scadenza 30 marzo 2007

Per il Modulo….. …..vedi sopra ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna 5. Misure di accompagnamento

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna Cosa sono? - -iniziative (durata max 1 anno)miranti alla promozione degli obiettivi del Programma Grundtvig (conferenze, seminari, campagne, informative, sviluppo e disseminazione di prodotti e processi derivanti dalla cooperazione, attività di formazione, ecc…); Finalità: - Comunicazione e valorizzazione (disseminazione e utilizzo dei risultati); - Monitoraggio tematico dei progetti

Contibuto finanziario (da parte della EACEA): -Fino a ; -Max 75% del bilancio approvato. ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna

ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour Europeo Romagna CONTATTI Agenzia Nazionale LLP: Education, Audiovisual&Culture Executive Agency(EACEA):