Il campione 3.000 studenti tra i 14 e i 25 anni: 2.000 studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
La conoscenza del contesto territoriale
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LA VALUTAZIONE DELLA GOVERNANCE DI PIANO Piano di zona dei Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera, ASL TO 3 Distretto.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
Le scuole e l’autonomia
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
La storia di un percorso
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Una breve presentazione
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
CONVEGNO “Sostenibilità dell’assistenza a domicilio: ruolo del caregiving familiare” Risultati di un indagine su aspettative e bisogni del caregiver Fiorenza.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
1 Regione Toscana: Nuove forme di partecipazione democratica - Report - Milano, 26 Novembre 2010 Studio effettuato per conto della Ricerca n°
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
I COSTI DI MANTENIMENTO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI IN PIEMONTE Federica Laudisa, Daniele Bondonio COREP.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica della regione rispetto a criteri di età, tipologia di scuola (ordine e grado) e sede geografica, coinvolgendo tutte le province della Regione studenti universitari proporzionalmente rappresentativi degli iscritti nei tre atenei piemontesi (Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico).

La metodologia I questionari sono stati compilati direttamente dagli studenti. Nelle scuole i professori hanno avuto il ruolo di assistere gli studenti nella compilazione, garantendo quindi omogeneità e rappresentatività ai dati raccolti. Le interviste sono state realizzate nel mese di maggio 2006 I dati sono stati elaborati in SPSS e disaggregati rispetto a: Sesso Età Provincia di residenza Tipologia di studente (scuola superiore/università) Tipologia scuola/università frequentata Posizione di studio e/o lavoro

I risultati

Il rapporto dei giovani con le istituzioni Le relazioni risultano tra i giovani piemontesi un aspetto della vita valutato in maniera abbastanza soddisfacente. Di tutti gli ambiti indagati però il rapporto con le istituzioni risulta il più deficitario.

Le emergenze sociali che preoccupano i giovani Considerando il rapporto con la sfera del sociale, ecco le problematiche che maggiormente preoccupano i giovani

Rispetto alle emergenze sociali la fiducia dei giovani più che in figure o organi istituzionali è riposta soprattutto in figure provenienti dalla cosiddetta società civile Di chi si fidano i giovani?

Accanto alla crisi di fiducia verso figure e organi istituzionali tradizionali, dallindagine emerge un cambiamento rispetto alle modalità di partecipazione dei giovani alla vita pubblica. A dichiararsi politicamente impegnato tra i giovani intervistati è infatti solo un 7,3%. Modalità di partecipazione dei giovani alla vita pubblica

Le modalità di partecipazione però pur non essendo più quelle tradizionali coinvolgono comunque quote ragguardevoli di intervistati. Modalità di partecipazione dei giovani alla vita pubblica

I giovani piemontesi e il rapporto con la Regione La percezione del livello di qualità della vita è il primo indicatore dello stato di salute del rapporto tra un individuo e il territorio in cui vive. Nel caso dei giovani piemontesi, questo rapporto risulta abbastanza soddisfacente.

I giovani piemontesi e il rapporto con la Regione Anche il livello di attaccamento alla regione risulta alto tra i giovani piemontesi.

I giovani piemontesi e il rapporto con la Regione Nel rapporto con la vita pubblica locale i dati evidenziano, al di là del prevalere del sentimento di distanza (36,2%), un sostanziale equilibrio tra partecipi e non, cui si aggiunge un 20% che tra i due atteggiamenti preferisce non schierarsi..

La Consulta regionale dei Giovani Il livello di conoscenza delle attività della Consulta regionale dei Giovani si attesta intorno al 40%, mentre la partecipazione ad attività da essa promosse coinvolge al momento il 6,1% degli studenti intervistati.

Opportunità di potenziamento della Consulta regionale dei Giovani E lassoluta maggioranza dei giovani intervistati a ritenere utile e positivo un potenziamento di questo organo.

Da chi dovrebbe essere composta la Consulta regionale dei Giovani Oltre i 2/3 degli intervistati auspicherebbe una provenienza dei giovani da tutte le province del Piemonte. Il fatto la maggioranza assoluta si sia schierata è indice del livello di interesse percepito dagli intervistati per la questione.

La provenienza dei membri della Consulta regionale dei giovani Gli intervistati confermano che vorrebbero vedersi rappresentati non da giovani provenienti da realtà organizzate, ma da chi mostra di meritare effettivamente questa carica.

Di cosa dovrebbe occuparsi la Consulta regionale dei Giovani

Strumenti di comunicazione con i giovani Internet risulta lo strumento maggiormente citato, ma non va sottovalutata limportanza attribuita a strumenti che prevedono un incontro diretto (concerti, convegni, gruppi di lavoro, forum).

Conclusioni In sintesi, dalla ricerca emerge che i giovani piemontesi: Mostrano segnali di insoddisfazione nel loro rapporto con le istituzioni Manifestano volontà di partecipazione alla vita pubblica ma secondo modalità nuove. Manifestano fiducia per lutilità e lefficacia di un organo vicino che si occupi cioè effettivamente delle loro problematiche e delle loro esigenze. Auspicano che la Consulta regionale dei Giovani assolva a questo compito, qualora però venga riformata nella direzione da loro stessi indicata. Indicano strumenti di comunicazione innovativi per migliorare il proprio rapporto con le istituzioni.