La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gli standard del rifacimento e il rapporto con Normeinrete Mauro Marzola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Informatica e attività legislativa Informatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
AST: gli archivi storici comunali della Toscana recupero retrospettivo degli strumenti di ricerca esistenti in formato cartaceo - non rigidamente strutturati.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
Applicazioni, risorse e competenze linguistico-computazionali come strumenti per favorire la partecipazione: progetti e collaborazioni in corso Manuela.
Corte Suprema di Cassazione
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Workshop 5 ottobre 2006 Lesperienza francese: costituzione di una rete di negozi.
Progetto NIR Accesso alle norme in rete e alle informazioni giuridiche di riferimento Catania, aprile 2000 Costantino Ciampi IDG-CNR
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Dal Codice delle PA Digitale al Decreto Nicolais Il Valore delle Persone nella Gestione delle Informazioni Andrea Valboni
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
La cultura del web, il web per la cultura
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
La banca dati Arianna – I nuovi strumenti Torino, 10 marzo 2003 Un nuovo Editor di testo per la redazione dei testi di legge Laura Zambotto.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
UNIVERSITA FEDERICO II DI NAPOLI Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Strumenti per la gestione di DataBase.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Montecatini T., 29 aprile 2005 Versione Grafica e Interfaccia verso Excel &
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Gianpaolo Cecere Introduzione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
ANPR: i flussi di colloquio
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Progetto per lo sviluppo di un sistema informativo per la gestione del protocollo e dei flussi documentali (D.P.R n. 428) Sogei Segretariato.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà di Economia - Bologna CLEA, CLED, CLEF,CLEM, CLEP Prof. Jacopo Di Cocco Idoneità informatica e Sistemi.
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web 5. Introduzione.
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Massimiliano Pianciamore ICAR AP-7 Sistema Informativo Interregionale di Raccordo con Cinsedo.
Transcript della presentazione:

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gli standard del rifacimento e il rapporto con Normeinrete Mauro Marzola

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Rifacimento di Arianna indispensabile per: aggiornare gli strumenti e le tecnologie ai nuovi standard permettere una maggior integrazione, trasparenza e accessibilità dei dati trattati raffinare il livello di gestione dei dati e dei testi

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Aggiornamento tecnologie: Arianna nata nel 1989 Forti limiti negli strumenti hardware e sofware allepoca disponibili Emulazione terminale e maschere a carattere

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Dal 1989: primi anni 90: introduzione delle interfacce grafiche o semigrafiche; 1995: cablaggio strutturato e diffusione della rete; costruzione delle prime interfacce grafiche fine anni 90: esplosione degli ambienti web -oriented

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo : Il progetto Normeinrete, nato su iniziativa di AIPA, Camera, Senato, Ministero della Giustizia e Corte di Cassazione.

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Obiettivi: costruzione di un sistema informatico su struttura federata per la navigazione facilitata tra i richiami esistenti tra i documenti, individuando standard di strutturazione e marcatura avanzati.

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gruppi attualmente in attività: Software applicativo XML Uniform Resource Name Document Type Definition Gruppo metainformazione (attualmente non attivo)

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Risultati raggiunti dal progetto Normeinrete: il catalogo delle norme (censimento di informazioni riguardanti i provvedimenti statali pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1948 al 2001). La definizione delle URN dei documenti normativi La DTD delle leggi

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Arianna e Normeinrete: attualmente Arianna costituisce uno dei più avanzati esempi di applicazione degli standard definiti dal progetto piena adozione della DTD, dello strumento XML, della struttura URN

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Arianna e Normeinrete: risultati ottenuti Conversione della legislazione regionale nel formato XML Applicazione dello strumento di individuazione dei riferimenti normativi Implementazione del sistema URN di identificazione dei documenti

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Vantaggi ottenuti Raffinamento unità documentale Meccanismi automatici di generazione riferimenti normativi e link ipertestuali verso legislazione statale (funzionanti!) Nuove possibilità offerte dalle ricerche in XML ….

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 E adesso ? Cosa resta da fare ? La diffusione della nuova Arianna I nuovi strumenti