Hardware necessario Una board Intel galileo Un alimentatore Dc 7-15 v

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

P. L. C. (Programmable Logic Controller)
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Gestione Input Output A. Ferrari.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
Accensione e spegnimento computer e cupola. Alimentazione Cupola n Accensione interruttore quadro generale n Accensione interruttori armadi in sala macchine.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
CORSO OPERATORE AVANZATO
Istruzioni d’uso per invio telematico
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Connected Component Workbanch
LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ESAMI CILS ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST DI PRODUZIONE ORALE (I) Centro CILS Siena, 17 settembre 2010.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Iniziamo a usare il computer
Centralino Telefonico Analogico
Piattaforma Arduino Arduino uno Arduino Mega.
Title: Presentation title Document name: Powerpoint template.ppt EDR: Document owner: Author Last modified on: 09/06/2009 Auditor Digital.
COME È FATTO UN COMPUTER
Collegare la fotocamera digitale al PC
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
GT05 Tutorial.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Attivazione di funzioni La chiamata/attivazione di funzione viene indicata citando il nome della funzione.
ECDL Patente europea del computer
Tutorial.
LIM collegamenti al notebook
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
ARDUINO Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti "quasi" di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto.
ARDUINO Duemilanove Parte_4 Arduino e Processing
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Per questo organizza un corso di Arduino per tutti i soci Amon e GMS.
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Programmazione in linguaggio C
Linguaggio Arduino: Struttura di un programma
ARDUINO Duemilanove Parte_5 Arduino e PHP
Connessioni e registrazione dell’unità
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Vettori, indirizzi e puntatori Finora abbiamo usato gli indirizzi nel chiamare  la funzione scanf()  le altre funzioni per riferimento Tuttavia la vera.
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
Arduino: introduzione alla programmazione
arduino: dalla teoria alla pratica
Internetworking V anno.
Introduzione a Windows (terza parte) Lezione 4 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
21/09/10 Anyview Pro TM Manuale Errori. Anyview Pro - Self Diagnostic Function 1.Quando si avvia Anyview Pro,il processo di autodiagnostica (processo.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Motore passo-passo Motore brusheless.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “Fast Production Programmer” Apparecchiature di programmazione in circuit.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Hands-On Arduino Come collegare i sensori ad Arduino P. Perego- Politecnico di Milano AA 2010/2011 Facoltà del Design - Politecnico di Milano 3.o anno.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
Reti Mobili Ad Hoc e di Sensori Andrea De Salve. COS'È ARDUINO ? Piattaforma Open-Source per il Physical Computing basata su Microcontrollore Arduino.
Sensori analogici e digitali per la misura di
Arduino uno Introduzione.
Arduino UNO Single board microcontroller. Arduino UNO Single board microcontroller.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Global System for Mobile Comunication
Interrupt Arduino.
Lezione Seconda Primi passi di programmazione
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Progettiamo un robot Prof.ri Ponte Vincenzo Ovazza Sergio
Transcript della presentazione:

Guida all’installazione e all’uso di Intel Galileo su piattaforma windows

Hardware necessario Una board Intel galileo Un alimentatore Dc 7-15 v Un cavo Usb Type A to Type Micro b Un cavo ethernet Una microsd(opzionale) Un pc con os windows

Collegamenti Colleghiamo l’alimentatore alla board , inseriamo la micro sd e colleghiamo la board al computer tramite cavo usb e cavo ethernet.

Installazione driver Dal sito intel scarichiamo i driver specifici per la nostra board e procediamo all’installazione. Al termine dell’installazione nel pannello di controllo verifichiamo quale porta COM è stata assegnata al nostra board (es. COM22)

Set Parametri Arduino Lanciamo il software Arduino ed esploriamo il menù. Alla voce strumenti apriamo la sottosezione board ed assicuriamoci di selezionare la board corrispondente (nel nostro caso Galileo Gen2). Assicuriamoci che nella sottosezione porta seriale sia impostata la corretta porta COM corrispondente (es. COM22)

Primi esperimenti con la board Procuriamoci un led così come in figura.

Collegamento led alla board Guardando la board galileo , noteremo che le porte analogiche si trovano nella parte bassa vicino al tasto di reset e le porte digitali nella parte alta vicino la porta usb. Prendiamo il led e colleghiamolo alle porte digitali 13 e GND.

Primo programma accensione led Lanciamo Arduino e creiamo lo sketch illumina_led. Gli sketch presentano una struttura duale con una porzione di codice che viene eseguita una sola volta ed un’altra porzione che viene eseguita in loop.

Codice Illumina led Sketch Illumina_led int led = 13; // dichiaro la variabile globale led e la setto sulla porta 13 // porzione di codice di inizializzazione ,eseguito una sola volta void setup() { pinMode(led, OUTPUT); //inizializzo il pin digitale come uscita } //porzione di codice eseguita in modalità loop void loop() { digitalWrite(led, HIGH); // accendo il led delay(1000); // lascio acceso il led per un secondo digitalWrite(led, LOW); //spengo il led delay(2000); // lascio spento il led per due secondi

Verifica e Carica Dopo aver scritto il codice , procediamo alla verifica dello stesso usando i tasti sovrastanti. Se non ci darà errori possiamo procedere alla fase di carica, al cui termine lo sketch andrà in esecuzione.

Esecuzione Accensione del led