COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Domanda di fondo Ladesione alle convenzioni per la realizzazione della CGU ed al progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HALLIDAY - capitolo 3 problema 16
Advertisements

IL CATASTO DIGITALE Lo stato dell’arte della cartografia catastale
La formazione a supporto della qualità della
Settore Attività Strumentali e di Servizio
Guermandi Marina Bertozzi Roberto
Scale e principali convenzioni grafiche
Il Servizio Civile Nazionale
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
GIS? il modello dei dati (georeferenziazione, scale, grafica raster e vettoriale, topologia, terza dimensione, attributi e data base, ecc.), i dati (classificazione,
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Il modello ad alta partecipazione: dalla SPA 2007 al Censimento dellagricoltura in Friuli Venezia Giulia Servizio statistica – 15 luglio 2009.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Georeferenziazione di immagini
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
La Carta Geografica Unica in Internet
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
La sintesi delle fasi di realizzazione del Progetto
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della Provincia di Ferrara Coordinatore Responsabile del Progetto: Rossi ing.Paola.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per l’intero territorio della provincia di Ferrara E’ un progetto condiviso tra l’Agenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
La Carta Geografica Unica in Internet
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
La Carta Geografica Unica
Attività del Centro Servizi Provinciale Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax.
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Corso Analisi Spaziale,Territoriale e Cartografia Strategica – LS Mod A a.a.2008/2009 ( Esercitazioni cartografiche dott.ssa Isabella Damiani)
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
L’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE)
Ferrara 8 luglio 2015 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Riflessione sul tema per concordare una posizione condivisa Circolare ISTAT n. 912/2014/P del 15 gennaio.
Lavoriamo sulle carte.
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
Il Database Topografico Regionale Bologna - 23 marzo
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1°
IL DBTR Il DBT − Caratteristiche generali  Requisiti generali  Distinzione tra Contenuto informativo Particolari cartografici (gli elaborati cartografici.
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Data base topografico regionale (DBTR) Controllo a campione Data base topografico regionale (DBTR) Controllo a campione Gianluca Solimei, Renato Tegoni.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Domanda di fondo Ladesione alle convenzioni per la realizzazione della CGU ed al progetto per la realizzazione del nuovo reticolo stradale dellEmilia Romagna ha comportato ai Comuni lobbligo della restituzione di alcuni prodotti di cartografia numerica Come sfruttare al meglio lopportunità per realizzare veri e propri sistemi informativi territoriali?

COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Il Problema Oggetto Edificio Oggetto Sede Stradale Realizzare un prodotto che possa diventare nel tempo il nucleo del sistema Informativo dellente (Servizi demografici, Ufficio tributi, Servizi tecnici ecc…) Il passo chiave: la disponibilità di

COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Un ProdottoUn Sistema

COMUNE DI CODIGORO Le specifiche di vettorializzazione – fonti: 1. Strumenti cartografici digitali e modalità di coordinamento ed integrazione delle informazioni a supporto della pianificazione – Atto di indirizzo e coordinamento tecnico per lattuazione della Legge Regionale 24 Marzo 2000, n. 20 – Versione 29/10/ Regione Emilia-Romagna – Carta fotogrammetrica numerica alla scala 1:5000 – Capitolato speciale dappalto – Prescrizioni tecniche per lesecuzione ed il collaudo Vettorializzazione di edifici e bordi stradali

COMUNE DI CODIGORO Le specifiche di vettorializzazione: 1 Requisiti di accuratezza: confrontabilita geometrica, tolleranza planimetrica 2 Struttura del disegno, identificazione degli oggetti, ortogonalizzazione geometrica, allineamenti e parallelismi Vettorializzazione di edifici e bordi stradali

COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Il nodo critico Riconoscimento ufficiale della qualità del lavoro fatto Possibilità di riutilizzo dei prodotti realizzati al di fuori dello specifico progetto, in vista, anche, di una completa (incrementale) vettorializzazione del raster CTR 5000 e della sua sostituzione con la versione vettoriale CollaudoCertificazione