Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
COMUNE DI MALALBERGO RELAZIONE TECNICA AL BILANCIO ANNO dicembre 2008.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Programma per una analisi critica del Bilancio del Comune di Roma Roma, 9 aprile 2008.
Prof. Bertolami Salvatore
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2008.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Progetto “Fisco e scuola”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Transcript della presentazione:

Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005

2 BILANCIO 2005

3 COMPARAZIONE ENTRATE CONCORRENTI QUINQUENNIO

4

5

, , , , ,35 I TAGLI AI TRASFERIMENTI 6

I TAGLI RAPPORTATI AL PERIODO Sono quantificabili complessivamente in circa euro 7

I TAGLI DETERMINATI DALLA LEGGE FINANZIARIA minori trasferimenti dallo Stato rispetto al ,71 Euro - non riconoscimento del tasso inflattivo reale ,00 Euro - blocco delladdizionale IRPEF (ferma allo 0,4) ,00 Euro - divieto di utilizzo del credito dimposta sui dividendi ,00 Euro ________________________________________________________________ Totale dei tagli ,71 Euro (pari al 5 % circa della nostra spesa corrente) 8

triplice strategia: - lotta allevasione e contenimento delle aliquote (pagare tutti per pagare meno) - razionalizzazione della spesa tramite anche gestione associata dei servizi - contenimento del piano degli investimenti in modo da ridurre lindebitamento 9 PER ARGINARE LA DISSENNATA MANOVRA DEL GOVERNO

-proseguire le attività di lotta allevasione, in modo da mantenere invariata lICI (tra le più basse della Provincia) -mantenere sostanzialmente inalterato il livello medio delle rette malgrado -laumento dei costi di gestione ( oltre il 3 % ) -la progressiva riduzione dei trasferimenti provenienti dallo Stato -lincertezza delle risorse stanziate per il fondo sociale da trasferire alle regioni e quindi agli Enti Locali (contributo per laffitto, abbattimento barriere architettoniche, ecc.). 10 LA POLITICA DELLE ENTRATE

11 ICI - Imposta Comunale Immobili Aliquota dellabitazione principale INVARIATA 5,4 per mille, con relativa detrazione riconfermata in 103,29 Euro Aliquota per gli immobili diversi dalle abitazioni o posseduti in aggiunta allabitazione principale INVARIATA 6,5 per mille Aliquota per gli immobili agricoli INVARIATA 5,9 per mille Aliquota per gli immobili di civile abitazione non adibiti ad abitazione principale, agibili, ma non locati o occupati stabilmente al 7 per mille

12

GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI 13 servizi a rilevanza industriale ambito sovra-provinciale (HERA spa) Finalità: buoni servizi ambientalmente sostenibili costi controllati e quindi tariffe contenute trasparenza e chiarezza con lutente: Carta dei servizi, Sportello Amico

servizi a carattere istituzionale ambito dellAssociazione Intercomunale (BASSA ROMAGNA) 14 GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI

I SERVIZI DELLASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE DELLA BASSA ROMAGNA 1.Personale ed organizzazione 2.Entrate comunali (tributi/rette) 3.Statistica 4.Turismo 5.Protezione Civile 6.Sviluppo Economico e Promozione Territoriale 7.Programmazione del territorio (Piano Strutturale Intercomunale) 8.Servizi Educativi (coordinamento) 9.Agenzia locale per la casa ai lavoratori immigrati 10.Istituzioni culturali (coordinamento) 15

altri servizi richiedono un ambito più ristretto: convenzione di segreteria (Segretario/Direttore con il Comune di Bagnara) servizi sociali (con il Comune di Bagnara) sportello unico per ledilizia e per le imprese (con il Comune di Bagnara) polizia municipale (corpo unico con il Comune di Conselice) servizi finanziari (con il Comune di Conselice) 16 GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI

OBIETTIVI E VANTAGGI DELLA GESTIONE ASSOCIATA MAGGIORE EFFICIENZA - economie di scala - economie di raggio dazione MAGGIORE EFFICACIA - maggiore professionalità - miglioramento prestazioni - nuovi servizi - specializzazione - semplificazione - appalti e concorsi unici - benchmarking - maggior coordinamento - maggior forza politica 17

18 BILANCIO 2005

SPESA PER IL PERSONALE 19

20

21

Da un avanzo corrente ( ,11 nel 2001) si passa gradualmente a un disavanzo ( nel 2005) ripianabile soltanto con parte degli oneri di urbanizzazione, distogliendoli dalla loro destinazione fisiologica ULTERIORE RIDUZIONE DEGLI INVESTIMENTI 22 SALDO FINALE DI GESTIONE CORRENTE ( )

23

24

LE POLITICHE IN CAMPO * Politiche per la persona * Politiche per uno sviluppo sostenibile * Politiche per la partecipazione 25

* politiche sociali * politiche culturali * politiche giovanili * servizi educativi * sport e tempo libero POLITICHE PER LA PERSONA 26

* politiche di sviluppo * politiche per lambiente * politiche per il territorio 27 POLITICHE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

28

29

30