Parrocchia S. Maria della Guardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Advertisements

SENTIMENTO DI RISPETTO FONDAMENTO DEL NOSTRO RAPPORTO CON DIO
È ancora una porta per aprire alla fede?
FORTEZZA “CAPACITA’ DI SAPER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DIFFICILI”
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Domenica XXI Tempo Ordinario
I DIECI COMANDAMENTI.
TEMPERANZA CRISTIANA.
Testimonianza Testimoniare Testimoni
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
il progetto di Dio sugli uomini
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
Dialogo interreligioso
Servo di tutti per il Vangelo
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Inno cristologico Filippesi
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
Santa Maria della Guardia Catania
Non irritarli Colossesi 3:21.
La Parola di Cristo dentro di noi
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Pietà, mistero, autorità e libertà
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La Cresima occasione di osare per Cristo
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
DOMENICA 4 AVVENTO.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
Lo Spirito nei nostri cuori
Incontro con i genitori
Parola di Vita Aprile 2014.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Pastorale familiare Animatori filippo e graziella anfuso
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
1 Cor 4,16. “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Si trova Cristo assiso alla destra di Dio” Col 3,1 Cristo sia la vostra.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
«SENTO COMPASSIONE» Marco (8,1-10) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
La luce come metafora di Dio nella Bibbia
Transcript della presentazione:

Parrocchia S. Maria della Guardia Catania - Frati Minori Pastorale familiare Ritiro Casa Domenicane “Sacro Cuore di Gesù” S. Nullo – Catania 18.10.2008

San Paolo e le famiglie cristiane

DALLE LETTERE PAOLINE Diritti e doveri degli sposi (1Cor 7,1-9) Indissolubilità del matrimonio (1Cor 7,10-16) Alle vedove (1Cor 7,39-40) Rapporto tra coniugi (Ef 5,22-33) Virtù domestiche (Ef 6,1-9) Morale domestica (Col 3,18-25)

Indissolubilità del matrimonio (1Cor 7,10-16) Agli sposati poi ordino, non io, ma il Signore: la moglie non si separi dal marito. E qualora si separi, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito. E il marito non ripudi la moglie. L’indissolubilità del matrimonio è una ferma dottrina della Chiesa fin dalle origini. (cfr. Mt 5, 32. cfr. Mt 19, 6 ss.; cfr. Mc 10, 11 ss).

Indissolubilità del matrimonio (1Cor 7,10-16) … il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente e la moglie non credente viene resa santa dal marito credente. Il coniuge infedele, grazie alla moglie cristiana, partecipa in qualche modo alla santità della Chiesa e i figli, a motivo del coniuge cristiano, appartengono al popolo di Dio.

Alle vedove (1Cor 7,39-40) La moglie è vincolata per tutto il tempo in cui vive il marito; ma se il marito muore è libera di sposare chi vuole, purché ciò avvenga nel Signore. Ma se rimane così, a mio parere è meglio. Maria regina delle famiglie

Rapporto tra coniugi (Ef 5,22-33) E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo.

Rapporto tra coniugi (Ef 5,22-33) Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito. L’obbiettivo cristiano del matrimonio è santificarsi insieme.

Virtù domestiche (Ef 6,1-9) Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto. Onora tuo padre e tua madre: è questo il primo comandamento associato a una promessa: perché tu sia felice e goda di una vita lunga sopra la terra. E voi, padri, non inasprite i vostri figli, ma allevateli nell’educazione e nella disciplina del Signore. 1-2. Citazione: cfr. Es 20,12. Sir 3,1-18.

Precetti di Vita Cristiana (Col 3, 12-13) Rivestitevi dunque, come amati di Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza; sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, … Come il Signore vi ha perdonato, cosi fate anche voi. Paolo presenta un elenco di virtù che i cristiani devono praticare. Nella vita sociale. Nella vita comunitaria. Nella vita familiare.

Vangelo e Famiglia (Col 3,16-17) La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; Ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza… E tutto quello che fate in parole e opere tutto si compia nel nome del Signore Gesù.

Vivere con Amore (Col 3,23-24) Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che come ricompensa riceverete dal Signore l’eredità.

Riferimenti Per questa presentazione sono stati consultati: 1 Per questa presentazione sono stati consultati: La Sacra Bibbia (Ed. C.E.I.) L’annuncio di Cristo in un mondo pagano; 1Cor. (Pasquale Pezzoli – Ed. San Paolo) Chiesa Cattolica Italiana (Sito web) Il vangelo di Paolo (C.M.Martini – Ed.Ancora)

Riflessioni Come sposo/a inasprisco il coniuge? Come genitore esaspero i miei figli? Come figlio onoro i miei genitori? Cristo è al centro della mia famiglia? In comunità come agisco? Tempo

Parrocchia Santa Maria della Guardia Catania Fine Parrocchia Santa Maria della Guardia Catania Frati Minori www.parrocchiadellaguardia.it A cura degli Animatori Pastorali: Filippo e Graziella Anfuso