Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Sistemi GIS: un nuovo scenario per la statistica ufficiale
Settore Attività Strumentali e di Servizio
C o n s o r z i o G e n e r a l e d i B o n i f i c a n e l l a P r o v i n c i a d i F e r r a r a Ufficio Servizi Tecnici Informatici SETTORE ATTIVITÀ
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
i risultati conseguiti
Regione Abruzzo Servizio per linformazione territoriale e la telematica Ufficio sistema informativo geografico Roma, Domenico Longhi - Domenico.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Sistemi Informativi Territoriali
Incontro con i tecnici dei Comuni Alto ferrarese Comune di SantAgostino Sala di Consiglio 11 ottobre 2011ore 9,00 Premessa Conclusioni delle riunioni tenutasi.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
La Carta Geografica Unica in Internet
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
La sintesi delle fasi di realizzazione del Progetto
Incontro con i Comuni Ferrara 13 dicembre 2012 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno 1.Convenzione Comuni – SIG Attività Centro Servizi.
GIS Day 2004 Il SIT di FER Spa Relatori: Mauro Mattioli – Leonardo Busi Ferrara - Centro Congressi Mercoledì 17 Novembre 2004 Provincia di Ferrara.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA
per la GESTIONE DEL PARCO CONTENITORI per il MONITORAGGIO DELLE
Incontro con i Comuni Ferrara 9 maggio 2013 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno: 1.Conferma/sostituzione dei componenti il Tavolo Cartografico Provinciale.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della Provincia di Ferrara Coordinatore Responsabile del Progetto: Rossi ing.Paola.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per l’intero territorio della provincia di Ferrara E’ un progetto condiviso tra l’Agenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Finalmente il dato catastale alla portata dei Comuni per una equa applicazione dei tributi comunali ing. Paola Rossi - Consulente Anci ER – Coordinatore.
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
delle reti e dei servizi
La Carta Geografica Unica in Internet
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
La Carta Geografica Unica in Internet
Scarico di porzioni di cartografia vettoriale, a quale scopo?
Il GIS per un miglior uso del territorio
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
RIUNIONE DEL 10 SETTEMBRE 2009 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – Fax
La Carta Geografica Unica
Attività del Centro Servizi Provinciale Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax.
Riunione con Comuni e Aziende del 30 settembre 2010 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – 0532.
La Carta Geografica Unica adesso è online!
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Ferrara 29 maggio 2014 ore 15 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Consegna ai Comuni della copia conforme dell’Accordo di Collaborazione Istituzionale.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
carta di rischio archeologico
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
Ferrara 8 luglio 2015 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Riflessione sul tema per concordare una posizione condivisa Circolare ISTAT n. 912/2014/P del 15 gennaio.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici

Obiettivi del Progetto Miglioramento complessivo della disponibilità delle basi dati per la gestione del territorio Repertorio cartografico in rete Disponibilità nel territorio provinciale di un centro-servizi con tecnici a supporto dei Comuni e delle Aziende di servizi Incentivazione ai Comuni per la costruzione e lintegrazione degli strumenti SIT Ufficio Sistemi Informativi Geografici - Provincia di Ferrara - Corso Isonzo 105/a Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/ mail:

La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara La Provincia di Ferrara, dal 2002, è promotrice e coordinatrice di una serie di progetti di e-government tra i quali spicca la costruzione della Carta Geografica Unica (CGU), uno strumento che consente la gestione delle informazioni geografiche compresa la definizione di standard condivisi con gli Enti Locali, chiavi territoriali indici di interscambio via e numero civico per rendere accessibili, comprensibili e scaricabili informazioni detenute da Enti diversi. Con la sottoscrizione di due convenzioni distinte, la Provincia, i Comuni e le Aziende che erogano servizi sul territorio, hanno realizzato un Centro Servizi e un servizio Web GIS di cartografie dinamiche volto alla condivisione e gestione di archivi cartografici ed informatici tra Enti territoriali. Ufficio Sistemi Informativi Geografici - Provincia di Ferrara - Corso Isonzo 105/a Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/ mail:

Attività del Centro Servizi Il Centro Servizi per Comuni - Enti/Aziende è finalizzato allaggiornamento della cartografia di base rappresenta un elemento fondamentale di supporto dei SIT aziendali e comunali, Correzioni grafo stradale immagini satellitari 2003 Aggiornamento in continuo del grafo stradale Aggiornamento layer poligoni fabbricati dallagosto 2003 in poi Realizzazione dei progetti da pubblicare in rete per i Comuni e le Aziende Individuazione disallineamenti tra carta CTR e dati Catastali (bonifica errori) Coordinamento lavori per DBTopo Modalità C per i Comuni Ufficio Sistemi Informativi Geografici - Provincia di Ferrara - Corso Isonzo 105/a Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/ mail:

Cartografia presente nel sito Ufficio Sistemi Informativi Geografici - Provincia di Ferrara - Corso Isonzo 105/a Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/ mail: Nel Web GIS vengono messe a disposizione degli utenti per lintero territorio provinciale i tematismi messi a disposizione da Regione, Provincia e Comuni: Carta Tecnica Regionale 1: aggiornata con foto aeree Ortofoto a colori It2000 Ortoimmagini satellitari in bianco e nero Quick Bird 2003 Fogli catastali convertiti in formato shapefile Quadro di unione fogli catastali, CTR 5000 e Raffittimento rete geodetica nazionale IGM95,maglia a 7 Km Confini amministrativi Elenchi toponomastica normalizzata Grafo stradale di tutti i Comuni (specifiche RER) Numerazione Civica Fabbricati digitalizzati da CTR di tutti i Comuni Toponimi della carta tecnica regionale scala 1: Poligoni centri urbani e nuclei abitati (progetto CENSUS 2000)

Cartografia presente nel sito Servizio di WMS con tematismi messi a disposizione da Enti/Aziende : Consorzio Generale di Bonifica: reti dei canali dei tre consorzi AREA: contenitori RSU, contenitori raccolta differenziata,cestini portarifiuti, aree di ingombro, aree di spazzamento; CADF: rete acquedotto, rete fognaria ACFT: fermate Taxibus; CMV: rete gas per i Comuni di Cento,Goro,Vigarano e Mirabello- raccolta rifiuti per il Comune di Cento; FER: linee ferroviarie, stazioni, passaggi a livello, verifiche patrimoniali e bonifica acustica; Ufficio Sistemi Informativi Geografici - Provincia di Ferrara - Corso Isonzo 105/a Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/ mail:

Cartografia presente nel sito SOELIA: dati rete gas e raccolta rifiuti Comune di Argenta AMI: fermate Bus Urbane ed Extra urbane Coop BRODOLINI : contenitori RSU e contenitori raccolta differenziata per Comune di Comacchio HERA: dati ambientali DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE ARPA: tematismi in ambito di controllo e bonifiche ambientali DELTA 2000 : tematismi riguardanti gli interventi di lottizzazione industriale Parco Regionale del Delta del Po : tematismi ambientali SIPRO: tematismi riguardanti gli interventi di lottizzazione industriale ACER: individuazione fabbricati di proprietà dei Comuni di cui hanno la manutenzione Ufficio Sistemi Informativi Geografici - Provincia di Ferrara - Corso Isonzo 105/a Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/ mail:

Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici Organigramma Struttura: Ufficio Sistemi informativi geografici Struttura di appartenza : Settore Pianificazione Territoriale, Mobilità, Energia Dirigente arch. Massimo Mastella Coordinatore del Progetto: ing. Paola Rossi Appartenenti alla struttura: Roberto Magretti Mattia Fedozzi Paolo Alberti Donatella Vincenziii