Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Comune di Cesena Sistema Informativo Territoriale
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Sistemi Informativi Territoriali
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
Incontro con i Comuni Ferrara 13 dicembre 2012 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno 1.Convenzione Comuni – SIG Attività Centro Servizi.
GIS Day 2004 Il SIT di FER Spa Relatori: Mauro Mattioli – Leonardo Busi Ferrara - Centro Congressi Mercoledì 17 Novembre 2004 Provincia di Ferrara.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
per la GESTIONE DEL PARCO CONTENITORI per il MONITORAGGIO DELLE
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per l’intero territorio della provincia di Ferrara E’ un progetto condiviso tra l’Agenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
Scarico di porzioni di cartografia vettoriale, a quale scopo?
Il GIS per un miglior uso del territorio
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
I servizi telematici dell’Agenzia
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI
Dai Controlli Al Governo Del Territorio
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
La Carta Geografica Unica
Riunione con Comuni e Aziende del 30 settembre 2010 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – 0532.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
OBIETTIVO trasparenza
30 ottobre 2008STeR Varese1 struttura logica del dato Ogni rete è pensata come costituita da elementi PUNTUALI ed elementi LINEARI. Non sono previste aree.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Modalità Accesso Telematico
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
Transcript della presentazione:

Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni per i Cittadini, i Professionisti, gli Enti Locali, le Multiutility Ferrara – Fiera Congressi - Mercoledì 15 novembre 2006

COSA VIENE OFFERTO AL PROFESSIONISTA -porzioni (540 x 660 mt.) di cartografia, in formato digitale, alla scala nominale 1:5000; -informazioni alfanumeriche contenute sulla carta (strade; numeri civici, gestione ambientale, ferrovie, ciclabili, fermate autobus, canali). COSTO: Euro 5,00/visura

LA CONVENZIONE TRA GLI ORDINI PROFESSIONALI E LA PROVINCIA DI FERRARA ARTICOLO 1 La Provincia di Ferrara intende coinvolgere gli Ordini professionali per laggiornamento della cartografia utilizzando il nuovo servizio di Web Gis aperto a cittadini e Professionisti

LA CONVENZIONE TRA GLI ORDINI PROFESSIONALI E LA PROVINCIA DI FERRARA ARTICOLO 2 Gli Ordini Professionali si impegnano a: sollecitare i propri iscritti allutilizzo dello scarico di cartografia georeferenziate in formato DWG con restituzione del file nel quale è inserito lintervento edilizio con cui si viene a variare il territorio; sollecitare i propri iscritti allutilizzo dello scarico di cartografia georeferenziate in formato DWG con restituzione del file nel quale è inserito lintervento edilizio con cui si viene a variare il territorio; promuovere presso i propri iscritti lutilizzo del Portale della Toponomastica, tenuto costantemente aggiornato dai dati provenienti dai singoli Comuni titolari del dato, per la compilazione dei Pregeo al fine di non disallineare la Banca dati catastale bonificata nellambito della convenzione con Agenzia del Territorio; promuovere presso i propri iscritti lutilizzo del Portale della Toponomastica, tenuto costantemente aggiornato dai dati provenienti dai singoli Comuni titolari del dato, per la compilazione dei Pregeo al fine di non disallineare la Banca dati catastale bonificata nellambito della convenzione con Agenzia del Territorio; effettuare per i propri iscritti, non ancora serviti da ADSL, il servizio di scarico della Cartografia georeferenziata da allegare alla documentazione di Permesso di Costruire. effettuare per i propri iscritti, non ancora serviti da ADSL, il servizio di scarico della Cartografia georeferenziata da allegare alla documentazione di Permesso di Costruire.

LA CONVENZIONE TRA GLI ORDINI PROFESSIONALI E LA PROVINCIA DI FERRARA Cosa deve fare il professionista? I Comuni predisporranno apposita delibera di variazione del Regolamento Edilizio (nella parte di documentazione da allegare alle pratiche edilizie) in cui viene richiesta ai professionisti la consegna, su supporto magnetico, della planimetria vettoriale georeferenziata dellintervento (piano particolareggiato, nuova costruzione etc.) scaricabile dal sito cartografico. Cosa deve fare lOrdine Professionale ? Promuovere lutilizzo del portale Fornire un servizio di supporto agli iscritti

I SERVIZI AGLI ISCRITTI ALLORDINE INGEGNERI ATTUALMENTE: - Postazione fissa a disposizione in sede -Accesso alle principali banche dati (CATASTO; CONSERVATORIA, PRA, etc.) -Pagamento delle quote di sottoscrizione al servizio DOPO LA FIRMA CONVENZIONE: - Postazione permanente on line presso la sede dellOrdine; -Servizio di segreteria per gli iscritti lontani dalla sede e non serviti dalle linee digitali veloci

SVILUPPI FUTURI Possibilità di accesso da parte del singolo professionista anche al patrimonio informativo (reti tecnologiche, cartografia catastale, etc.) non disponibile per il momento. Semplificazione del percorso di accesso alla pagina del portale (magari con un link diretto dalla home page della Provincia).