Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia decadde assieme a Venezia. Genova decadde anche lei per il troppo potere. La Francia decadde anche lei per due motivi: -La Francia era stata sconfitta dalla Spagna; -Le lotte tra Ugonotti e Cattolici. Spagna e Portogallo sfruttavano bene lOceano per i commerci. Poi decaddero tutti e due gli Stati. Inghilterra e Paesi Bassi avevano molto potere.
La Spagna: a prima vista, una grande potenza. Filippo II il nuovo re di Spagna con la grande vittoria di San Quintino conquistò la Francia. Per celebrare la vittoria trasferì la capitale a Madrid. La Spagna era molto potente grazie a Filippo II. Limpero si estese perché fu conquistato il Portogallo e LArcipelago delle Filippine. Filippo II di Spagna.
La rivolta dei paesi bassi. Filippo II sottopose ai Paesi Bassi lInquisizione Spagnola, il popolo non accettò. Filippo secondo mandò un esercito nei Paesi Bassi e ci fu una vera e propria guerra. Filippo II si arrese e dovette accettare un compromesso, i Paesi Bassi furono divisi in due parti: -Sud, dove accettarono le autorità spagnole; -Nord, dove furono indipendenti e costituirono la Repubblica delle sette Province Unite.
Sconfitta e ripiegamento spagnolo. Filippo II progettò linvasione dellInghilterra perché era anglicana invece lui era cattolico. Dopo perseguitò i moriscos che erano ebrei e musulmani che si erano convertiti al cattolicesimo. Gli hidalgos erano proprietari di alcune terre e divennero ancora più ricchi. Per affrontare le guerre bisognava pagare perciò Filippo II aumentò le tasse, però non erano sufficienti perciò dichiarò banca rotta.
LImpero coloniale olandese La repubblica delle sette province divenne molto potente Occupò Giava e grandi isole Idonesiane e cosi nacque lImpero Coloniale olandese.. Le materie prime, diedero un forte sviluppo ad Amsterdam e divenne una delle più importanti piazze finanziarie.