STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno scolastico 2006-2007 F. S. Adriana Laboccetta

Modello di Autoanalisi d’Istituto Area 1: Autoanalisi e Valutazione d’Istituto Oggetto Analisi e soddisfacimento delle esigenze dei fruitori del servizio. Mezzi e attività Elaborazione e distribuzione dei questionari rivolti ai fruitori del servizio (genitori – alunni - docenti) Raccolta, rilevazione e interpretazione dei dati Riferimenti Collegamenti con il P.O.F. e con le caratteristiche del contesto della scuola Finalità Individuare punti di forza e di debolezza Progettare piani di miglioramento mirati a superare le debolezze riscontrate Mirare ad una sempre più elevata qualità attraverso la definizione di fattori Indicatori Organizzazione e Gestione dell’Istituto Insegnamento - apprendimento Clima Risorse Relazione Innovazione Il progetto di autoanalisi rappresenta per il P.O.F. uno strumento di efficacia sia per il confronto interno, sia per promuovere all’esterno l’immagine dell’Istituto.

Alunni Questionario Totale restituiti 182 su 182 100% degli alunni Restituiti 47 Q. Primaria 135Q.su135 Secondaria 135 Q. Alunni Genitori Docenti Questionari Alunni Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: - alle classi quinte della scuola primaria - alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria Questionario Totale restituiti

Questionario offerto agli alunni

Vai volentieri a scuola? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°1 Vai volentieri a scuola?

Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 – a) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove incontro i miei compagni

Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 – b) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove imparo cose interessanti?

Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 - c) Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a

L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°3 L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana?

Le aule sono comode e funzionali? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°4 Le aule sono comode e funzionali?

I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°5 I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti?

RELAZIONI INTERNE – ESTERNE Domanda n°6 I compiti vengono assegnati in modo equilibrato durante la settimana?

RELAZIONI INTERNE – ESTERNE Domanda n°7 Ritieni che vi sia un buon rapporto di collaborazione tra la scuola e la tua famiglia?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 - a) A scuola stai bene con - Tutti i tuoi insegnanti

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 - b) A scuola stai bene con – Alcuni dei tuoi insegnanti

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 – c) A scuola stai bene con – Nessuno dei tuoi insegnanti?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – a) A scuola stai bene con – Tutti i tuoi compagni della classe?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – b) A scuola stai bene con – Pochi compagni della tua classe?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – c) A scuola stai bene con – Nessun compagno della tua classe?

OFFERTA FORMATIVA Domanda n° 10 Ritieni interessanti le attività didattiche collaterali (visite e viaggi d’istruzione, partecipazione a concorsi, gare sportive,…?

OFFERTA FORMATIVA Domanda 11 Ritieni che le attività facoltative pomeridiane e/o i progetti siano offerti in modo piacevole?

VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n° 12 Sei soddisfatto/a di come vieni seguito/a dai tuoi insegnanti?

VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – a) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Tutti i tuoi insegnanti

VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – b) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Alcuni dei tuoi insegnanti

VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – c) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Nessuno dei tuoi insegnanti

VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°14 La tua scuola è ben fornita di materiale e attrezzature per lo svolgimento delle attività?

VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°15 Avresti preferito frequentare un’altra scuola? (se rispondi si motiva la tua scelta

Monitoraggio a campione Genitori Monitoraggio a campione 306 su 468 65% dei genitori Alunni Restituiti 53 Q. su 90 59% Infanzia 90 Q. 194 Q. su 229 85% Primaria 229 Q. 59 Q. su 149 40% Secondaria 149 Q. Genitori Docenti Questionari Questionario Totale restituiti

Questionario offerto ai Genitori

Organizzazione Scolastica Domanda n°1 E’ soddisfacente l’organizzazione dell’orario scolastico?

Organizzazione Scolastica Domanda n°2 Gli impegni vengono distribuiti in modo equilibrato durante la settimana? (quesito rivolto solo ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria)

Organizzazione Scolastica Domanda n°3 I genitori ricevono informazioni adeguate e puntuali sull’organizzazione dell’attività scolastica?

Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali? SERVIZI Domanda n°4 Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali?

Siete soddisfatti della pulizia dei locali? SERVIZI Domanda n°5 Siete soddisfatti della pulizia dei locali?

SERVIZI Domanda n°6 Durante il pre-scuola l’alunno è ben assistito? (domanda rivolta solo ai genitori degli alunni che usufruiscono di tale servizio)

Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ? Domanda n°7 Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ?

SERVIZI Domanda n°8 Siete soddisfatti del servizio mensa? (domanda rivolta solo ai genitori della scuola dell’infanzia)

Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace? Domanda n°9 Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace?

OFFERTA FORMATIVA Domanda n°10 Siete soddisfatti della proposta formativa della scuola e di come viene offerta?

OFFERTA FORMATIVA Domanda n°11 Le iniziative che integrano l’offerta didattica (progetti, laboratori) sono coinvolgenti ed efficaci?

Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica? OFFERTA FORMATIVA Domanda n°12 Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica?

RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA Domanda n°13 L’alunno viene incoraggiato nel lavorare al meglio delle sue capacità?

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Domanda n°14 Si ritiene soddisfatto degli incontri e delle riunioni con i docenti?

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Domanda n°15 Ritenete di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con i docenti?

Docenti Totale restituiti Questionario Monitoraggio a campione 56 su 61 91% dei docenti Alunni Genitori Infanzia 8 Questionari Primaria 25 Questionari Secondaria 28 Questionari Docenti Questionari Docenti Totale restituiti Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: Ad un campione di docenti per rilevare il loro grado di percezione nei confronti del servizio Questionario

Questionario offerto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo

PERCEZIONE DEI DOCENTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°1 La scuola in cui operi è sufficientemente organizzata?

PERCEZIONE DEGLI INSEGNANTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°2 Le attività del P.O.F. sono coerenti con le finalità che esso si prefigge?

Le attività del P.O.F. sono ben coordinate? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMETO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 3 Le attività del P.O.F. sono ben coordinate?

PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°4 Le decisioni prese a livello collegiale vengono assunte in modo consapevole?

Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo?

PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 6 I servizi prestati dagli uffici di segreteria sono efficienti?

PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 7 Il servizio di fotoriproduzioni è ben regolamentato e rapido?

Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°8 Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile?

Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 9 Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°10 I rapporti professionali tra i colleghi sono impostati sulla fiducia e il rispetto reciproco?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°11 Il rapporto con gli alunni è sereno ed equilibrato?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°12 Gli insegnanti si interessano dell’intera scuola e non solo della loro classe?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°13 Ritieni di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con le famiglie?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°14 Gli insegnanti si adoperano per promuovere il rapporto con il territorio?

RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°15 Nella scuola gli insegnanti sono consapevoli di apprendere insegnando?

INNOVAZIONE E SVILUPPO Domanda n°16 L’organizzazione delle attività di aggiornamento e formazione sono corrispondenti alle esigenze dei docenti?

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°17 Ritieni che la tua figura professionale sia riconosciuta pienamente da parte della comunità scolastica?

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°18 I nuovi insegnanti sono aiutati e facilitati ad inserirsi?

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°19 La tua attività didattica è sufficientemente supportata dal materiale necessario?

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°20 Le condizioni strutturali del tuo edificio scolastico sono sufficientemente adeguate?

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Informatica:

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Palestra:

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Biblioteca:

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Laboratorio Linguistico

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°22 Sei soddisfatto dell’utilizzazione delle risorse economiche della scuola?