STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno scolastico 2006-2007 F. S. Adriana Laboccetta
Modello di Autoanalisi d’Istituto Area 1: Autoanalisi e Valutazione d’Istituto Oggetto Analisi e soddisfacimento delle esigenze dei fruitori del servizio. Mezzi e attività Elaborazione e distribuzione dei questionari rivolti ai fruitori del servizio (genitori – alunni - docenti) Raccolta, rilevazione e interpretazione dei dati Riferimenti Collegamenti con il P.O.F. e con le caratteristiche del contesto della scuola Finalità Individuare punti di forza e di debolezza Progettare piani di miglioramento mirati a superare le debolezze riscontrate Mirare ad una sempre più elevata qualità attraverso la definizione di fattori Indicatori Organizzazione e Gestione dell’Istituto Insegnamento - apprendimento Clima Risorse Relazione Innovazione Il progetto di autoanalisi rappresenta per il P.O.F. uno strumento di efficacia sia per il confronto interno, sia per promuovere all’esterno l’immagine dell’Istituto.
Alunni Questionario Totale restituiti 182 su 182 100% degli alunni Restituiti 47 Q. Primaria 135Q.su135 Secondaria 135 Q. Alunni Genitori Docenti Questionari Alunni Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: - alle classi quinte della scuola primaria - alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria Questionario Totale restituiti
Questionario offerto agli alunni
Vai volentieri a scuola? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°1 Vai volentieri a scuola?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 – a) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove incontro i miei compagni
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 – b) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove imparo cose interessanti?
Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 - c) Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a
L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°3 L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana?
Le aule sono comode e funzionali? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°4 Le aule sono comode e funzionali?
I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti? Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°5 I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti?
RELAZIONI INTERNE – ESTERNE Domanda n°6 I compiti vengono assegnati in modo equilibrato durante la settimana?
RELAZIONI INTERNE – ESTERNE Domanda n°7 Ritieni che vi sia un buon rapporto di collaborazione tra la scuola e la tua famiglia?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 - a) A scuola stai bene con - Tutti i tuoi insegnanti
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 - b) A scuola stai bene con – Alcuni dei tuoi insegnanti
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 – c) A scuola stai bene con – Nessuno dei tuoi insegnanti?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – a) A scuola stai bene con – Tutti i tuoi compagni della classe?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – b) A scuola stai bene con – Pochi compagni della tua classe?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – c) A scuola stai bene con – Nessun compagno della tua classe?
OFFERTA FORMATIVA Domanda n° 10 Ritieni interessanti le attività didattiche collaterali (visite e viaggi d’istruzione, partecipazione a concorsi, gare sportive,…?
OFFERTA FORMATIVA Domanda 11 Ritieni che le attività facoltative pomeridiane e/o i progetti siano offerti in modo piacevole?
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n° 12 Sei soddisfatto/a di come vieni seguito/a dai tuoi insegnanti?
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – a) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Tutti i tuoi insegnanti
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – b) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Alcuni dei tuoi insegnanti
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – c) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Nessuno dei tuoi insegnanti
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°14 La tua scuola è ben fornita di materiale e attrezzature per lo svolgimento delle attività?
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°15 Avresti preferito frequentare un’altra scuola? (se rispondi si motiva la tua scelta
Monitoraggio a campione Genitori Monitoraggio a campione 306 su 468 65% dei genitori Alunni Restituiti 53 Q. su 90 59% Infanzia 90 Q. 194 Q. su 229 85% Primaria 229 Q. 59 Q. su 149 40% Secondaria 149 Q. Genitori Docenti Questionari Questionario Totale restituiti
Questionario offerto ai Genitori
Organizzazione Scolastica Domanda n°1 E’ soddisfacente l’organizzazione dell’orario scolastico?
Organizzazione Scolastica Domanda n°2 Gli impegni vengono distribuiti in modo equilibrato durante la settimana? (quesito rivolto solo ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria)
Organizzazione Scolastica Domanda n°3 I genitori ricevono informazioni adeguate e puntuali sull’organizzazione dell’attività scolastica?
Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali? SERVIZI Domanda n°4 Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali?
Siete soddisfatti della pulizia dei locali? SERVIZI Domanda n°5 Siete soddisfatti della pulizia dei locali?
SERVIZI Domanda n°6 Durante il pre-scuola l’alunno è ben assistito? (domanda rivolta solo ai genitori degli alunni che usufruiscono di tale servizio)
Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ? Domanda n°7 Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ?
SERVIZI Domanda n°8 Siete soddisfatti del servizio mensa? (domanda rivolta solo ai genitori della scuola dell’infanzia)
Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace? Domanda n°9 Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace?
OFFERTA FORMATIVA Domanda n°10 Siete soddisfatti della proposta formativa della scuola e di come viene offerta?
OFFERTA FORMATIVA Domanda n°11 Le iniziative che integrano l’offerta didattica (progetti, laboratori) sono coinvolgenti ed efficaci?
Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica? OFFERTA FORMATIVA Domanda n°12 Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica?
RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA Domanda n°13 L’alunno viene incoraggiato nel lavorare al meglio delle sue capacità?
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Domanda n°14 Si ritiene soddisfatto degli incontri e delle riunioni con i docenti?
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Domanda n°15 Ritenete di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con i docenti?
Docenti Totale restituiti Questionario Monitoraggio a campione 56 su 61 91% dei docenti Alunni Genitori Infanzia 8 Questionari Primaria 25 Questionari Secondaria 28 Questionari Docenti Questionari Docenti Totale restituiti Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: Ad un campione di docenti per rilevare il loro grado di percezione nei confronti del servizio Questionario
Questionario offerto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo
PERCEZIONE DEI DOCENTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°1 La scuola in cui operi è sufficientemente organizzata?
PERCEZIONE DEGLI INSEGNANTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°2 Le attività del P.O.F. sono coerenti con le finalità che esso si prefigge?
Le attività del P.O.F. sono ben coordinate? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMETO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 3 Le attività del P.O.F. sono ben coordinate?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°4 Le decisioni prese a livello collegiale vengono assunte in modo consapevole?
Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 6 I servizi prestati dagli uffici di segreteria sono efficienti?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 7 Il servizio di fotoriproduzioni è ben regolamentato e rapido?
Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°8 Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile?
Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 9 Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°10 I rapporti professionali tra i colleghi sono impostati sulla fiducia e il rispetto reciproco?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°11 Il rapporto con gli alunni è sereno ed equilibrato?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°12 Gli insegnanti si interessano dell’intera scuola e non solo della loro classe?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°13 Ritieni di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con le famiglie?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°14 Gli insegnanti si adoperano per promuovere il rapporto con il territorio?
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°15 Nella scuola gli insegnanti sono consapevoli di apprendere insegnando?
INNOVAZIONE E SVILUPPO Domanda n°16 L’organizzazione delle attività di aggiornamento e formazione sono corrispondenti alle esigenze dei docenti?
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°17 Ritieni che la tua figura professionale sia riconosciuta pienamente da parte della comunità scolastica?
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°18 I nuovi insegnanti sono aiutati e facilitati ad inserirsi?
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°19 La tua attività didattica è sufficientemente supportata dal materiale necessario?
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°20 Le condizioni strutturali del tuo edificio scolastico sono sufficientemente adeguate?
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Informatica:
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Palestra:
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Biblioteca:
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Laboratorio Linguistico
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Domanda n°22 Sei soddisfatto dell’utilizzazione delle risorse economiche della scuola?