FERRARA - Mercoledì, 17 Novembre, 2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

IL CATASTO DIGITALE Lo stato dell’arte della cartografia catastale
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI FEDERICO II
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Progettazione dell’infrastruttura
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
1 Roma 4 giugno 2007 Presentazione del Database unico delle Frequenze Televisive Nazionali Conferenza stampa del Ministro delle Comunicazioni e del Presidente.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Massimo Bider Marco Lazzeri Rita.
Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
La sintesi delle fasi di realizzazione del Progetto
GIS Day 2004 Il SIT di FER Spa Relatori: Mauro Mattioli – Leonardo Busi Ferrara - Centro Congressi Mercoledì 17 Novembre 2004 Provincia di Ferrara.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
per la GESTIONE DEL PARCO CONTENITORI per il MONITORAGGIO DELLE
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Il GIS per un miglior uso del territorio
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO1 Proposta di sperimentazione SICO Daniele Ganapini (NuovaQuasco) In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
La Carta Geografica Unica
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Amministrazione trasparente
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

FERRARA - Mercoledì, 17 Novembre, 2004 Provincia di Ferrara GIS Day 2004 FERRARA - Mercoledì, 17 Novembre, 2004 Centro Congressi – Via Bologna 534 “Il Catasto stradale nella provincia di Ferrara”   Relatore: Roberto Magretti – Responsabile Sistemi Informativi Geografici-Provincia di Ferrara Buon giorno Mi chiamo Magretti Roberto e sono responsabile dell’Ufficio Sistemi Informativi Geografici della Provincia di Ferrara. Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara – Sistemi Informativi Geografici

Il Catasto stradale nella Provincia di Ferrara 17 novembre 2004 Il mio intervento ha lo scopo di spiegare nel modo più semplice possibile cos’è, a cosa serve e cosa fa il Catasto strade. Cercherò di farlo utilizzando il più possibile un linguaggio comprensibile a tutti, dal momento che certi termini sono ostici anche per me Quando si inizia a parlare di un qualsiasi argomento, generalmente sorgono spontanee tre domande: 1)  cos’è Slide 3 2)  a cosa serve Slide 4 3)  da dove nasce Slide 5-6   5… All’art.162 c.2 lett.c) la Regione E.R. provvede al “coordinamento delle funzioni attribuite alla provincia, anche attraverso l’emanazione, di concerto con le stesse, di indirizzi tecnici in materia di progettazione, costruzione, manutenzione, gestione e sicurezza delle strade, nonché in materia di catasto strade, di sistemi informativi e di monitoraggio del traffico” ….. All’art. 164 “le strade e le relative pertinenze non appartenenti alla rete nazionale sono trasferite al Demanio delle Province..” ….. All’art.167 “istituzione del fondo per il catasto strade..” A CURA DI: Ufficio Sistemi Informativi Geografici Ufficio traffico segnaletica sicurezza stradale Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

COSA SIGNIFICA: CATASTO STRADE Un'operazione complessa di raccolta, organizzazione ed elaborazione di numerosi dati provenienti dalla totalità delle tratte stradali della Provincia di Ferrara che si serve di soluzioni informatiche e di attrezzature di rilevamento sofisticate, restituendo un quadro complessivo ed aggiornabile che verrà messo a disposizione di tecnici ed Enti, per quanto previsto dal D.M. 01/06/2001. Un'operazione complessa di raccolta, organizzazione ed elaborazione di numerosi dati provenienti dalla totalità delle tratte stradali della Provincia di Ferrara che si serve di soluzioni informatiche e di attrezzature di rilevamento sofisticate in grado di rilevare la rete fin nei minimi dettagli, restituendo un quadro complessivo ed aggiornabile che verrà messo a disposizione di tecnici ed degli Enti, per quanto previsto dal D.M. 01/06/2001. Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

FINALITA’ DEL CATASTO STRADALE conoscenza integrata e aggiornata del patrimonio monitoraggio in tempo reale programmazione ottimizzata della manutenzione e degli investimenti Quando si inizia a parlare di un qualsiasi argomento, generalmente sorgono spontanee tre domande: 1)  cos’è Slide 3 2)  a cosa serve Slide 4 3)  da dove nasce Slide 5-6   5… All’art.162 c.2 lett.c) la Regione E.R. provvede al “coordinamento delle funzioni attribuite alla provincia, anche attraverso l’emanazione, di concerto con le stesse, di indirizzi tecnici in materia di progettazione, costruzione, manutenzione, gestione e sicurezza delle strade, nonché in materia di catasto strade, di sistemi informativi e di monitoraggio del traffico” ….. All’art. 164 “le strade e le relative pertinenze non appartenenti alla rete nazionale sono trasferite al Demanio delle Province..” ….. All’art.167 “istituzione del fondo per il catasto strade..” controllo del livello di sicurezza Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

FONTI NORMATIVE DEL CATASTO STRADE PROVINCIALE DM 01/06/2001- “Modalità di istituzione ed aggiornamento del C.S. ai sensi dell’art.13 del DL 30/4/92 n°285 (Nuovo Codice della Strada) e successive modificazioni LR 12/01 “Modifiche alla LR 21/04/99, n°3 in materia di ambiente , viabilità e trasporti e modifiche alla LR 14/01 89, n°1 All’art.162 c.2 lett.c) la Regione E.R. provvede al “coordinamento delle funzioni attribuite alla provincia, anche attraverso l’emanazione, di concerto con le stesse, di indirizzi tecnici in materia di progettazione, costruzione, manutenzione, gestione e sicurezza delle strade, nonché in materia di catasto strade, di sistemi informativi e di monitoraggio del traffico” ….. All’art. 164 “le strade e le relative pertinenze non appartenenti alla rete nazionale sono trasferite al Demanio delle Province..” ….. All’art.167 “istituzione del fondo per il catasto strade..” Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

FONTI NORMATIVE DEL CATASTO STRADE PROVINCIALE L’ art. 13, comma 6, del D. L. 30 aprile 1992, n° 285, Nuovo Codice della Strada, prevede l'obbligo, per gli enti proprietari delle strade, di istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le relative pertinenze, secondo le modalità stabilite con apposito decreto emanato dal M.LL.PP., sentito il C.S.LL.PP ed il C.N.R. Quando si inizia a parlare di un qualsiasi argomento, generalmente sorgono spontanee tre domande: 1)  cos’è Slide 3 2)  a cosa serve Slide 4 3)  da dove nasce Slide 5-6   5… All’art.162 c.2 lett.c) la Regione E.R. provvede al “coordinamento delle funzioni attribuite alla provincia, anche attraverso l’emanazione, di concerto con le stesse, di indirizzi tecnici in materia di progettazione, costruzione, manutenzione, gestione e sicurezza delle strade, nonché in materia di catasto strade, di sistemi informativi e di monitoraggio del traffico” ….. All’art. 164 “le strade e le relative pertinenze non appartenenti alla rete nazionale sono trasferite al Demanio delle Province..” ….. All’art.167 “istituzione del fondo per il catasto strade..” Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

INFORMAZIONI SPECIFICHE BASE ALFANUMERICA BASE CARTOGRAFICA DOCUMENTI SFONDO RASTER DATABASE (RELAZIONALE) IMMAGINI E FOTOGRAFIE ELABORATI GRAFICI VETTORIALE INFORMAZIONI SPECIFICHE DEGLI ELEMENTI CATASTO STRADALE Elementi costitutivi del catasto strade Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Contenuti CATASTO geometria stradale e intersezioni pavimentazioni: rilievi e controlli segnaletica verticale Contenuti CATASTO manufatti e reliquati manutenzione e previsione interventi Contenuti del catasto strade Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Data la numerosità degli elementi da acquisire, si è distinto fra: EVENTI DA ACQUISIRE Data la numerosità degli elementi da acquisire, si è distinto fra: Elementi obbligatori  da acquisire in una prima fase Elementi facoltativi  da acquisire nel tempo Le specifiche dettate con le linee guida per la realizzazione e aggiornamento del catasto strade dalla Regione E.R. nel 2002 sono talmente tante ed a volte di difficile o complesso reperimento, per cui è stata data facoltà alle province di rilevare in prima istanza un set di dati ridotto (obbligatorio) e successivamente procedere al completamento della rilevazione con i dati mancanti (facoltativi). Nulla impone, tuttavia, che parte o tutti i dati facoltativi possano essere rilevati nella prima fase.   Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Il reticolo delle strade provinciali La prima fase del rilevamento interessa unicamente le sole strade provinciali di interesse regionale (216 Km), successivamente verranno censite le rimanenti strade provinciali per un totale di 920 Km 920 km Strade provinciali Strade provinciali di interesse regionale 216 km Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici Reticolo stradale Questa immagine riporta la complessità del reticolo stradale provinciale così come è stato positivamente collaudato dalla RER e sul quale attraverso operazioni di collezione delle successioni arco/nodo si procede alla definizione del percorso. Per percorso si intende il tratto stradale che identifica la singola strada.Tale sistema dei percorsi permette di integrare e georeferenziare il sistema di riferimento delle progressive nominali, tradizionalmente utilizzato per rappresentare le informazioni collocate lungo le strade. Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici Fasi del progetto fase 1 – rilievo sperimentale di 50 km di strade provinciali di interesse regionale fase 2 - realizzazione del catasto delle strade provinciali di interesse regionale Fase 3 – estensione dei rilievi al reticolo provinciale Entro il 2004 Entro il 2005 Fasi generali per il completamento del progetto   Poi ……….. Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

La fase sperimentale in corso UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA 50 km strade provinciali ad “interesse regionale” Alto Ferrarese Il rilievo SITECO Road-SIT per la gestione dei dati Fase sperimentale che si propone di individuare le migliori metodiche di rilievo dei 216 Km di rilievo regionale. Si traduce in circa 50 Km. Il software Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici Il software ROAD SIT :pacchetto di gestione informatizzata del Catasto Stradale che integra le funzionalità del GIS con la gestione dati propria dei database relazionali Permette la gestione di informazioni alfanumeriche e cartografiche importando i dati rilevati e restituiti nei più comuni formati Excel, Access, testo Sviluppato sulla base delle normative vigenti in materia (Decreto n° 3484 del 1 giugno 2001 e Linee Guida Catasto Stradale Regione Emilia Romagna Del. G.R. 1665/2002 e successive modificazioni) Modulo aggiuntivo: Road Sit Segnaletica Software ROAD-SIT Prerequisiti richiesti: - Sistema di gestione di database Oracle o SQL server - Gis Arcview 8.2 o 8.3 Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici Il rilievo (1) La SP 69 presenta un andamento plano-altimetrico particolarmente complesso, con presenza di molte curve, frequenti variazioni di quota del piano viabile, molte alberature stradali, numerosi passi carrai e accessi che rende il rilievo completo e complesso. SP 69 ex SS 496 Virgiliana km 30,360 SP 18 Bondeno Ficarolo km 8,300 SP 67 ex SS 468 di Correggio km 13,200 Si inizia dalla SP 69 che è, forse, la strada provinciale con le caratteristiche più complesse e che quindi offre la maggior parte delle difficoltà di rilievo. Questo comporta la possibilità di risolvere in fase sperimentale la quasi totalità delle problematiche riferibili al rilievo stesso. Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici Il rilievo (2) IL GRAFO STRADALE Utilizzazione grafo stradale già esistente (aggiornato al 1999/2000) Successivo aggiornamento sulla base delle ortofoto satellitari 2003 LA STRUMENTAZIONE Sistemi di posizionamento satellitare GPS di alta precisione (geodetici, doppia frequenza) Sistemi di posizionamento satellitare GPS/GIS di bassa precisione (monofrequenza) Sistemi GPS + Videocamera (per rilievi cinematici) Stazione totale per il rilievo delle sezioni Elementi su cui si poggia il rilievo e strumentazione adottata.   Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici I dati rilevati ad oggi Cippi chilometrici Sezioni stradali Profilo longitudinale Concessioni (accessi, passi carrai, ecc.) Segnaletica verticale Barriere stradali Manufatti (ponti, sottopassi, sovrappassi, ecc.) Illuminazione Vegetazione SP 69 (14 Km. su 30) SP 18 - SP 67 Dati rilevati ad oggi sui 50 Km sperimentali.   Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

La restituzione dei dati I dati vengono restituiti sotto forma tabulare in formato file tipo Excel o Testo Piattaforma stradale Segnaletica verticale La restituzione dei dati ed esempi di rilievo e visualizzazione dei dati Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

La restituzione dei dati I dati vengono importati dal software Road-Sit di SITECO La restituzione dei dati ed esempi di rilievo e visualizzazione dei dati Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Esempio di rilievo di sezione stradale Esempio di rilievo di cippo chilometrico Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Esempio di creazione percorsi in Road-Sit Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

La restituzione dei dati delle sezioni Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici

L’organizzazione interna Ufficio Sistemi Informativi Geografici (coordinamento) Ufficio traffico segnaletica sicurezza stradale (Viabilità) Fase di implementazione Fase di aggiornamento Con personale interno: Una persona a tempo pieno per l’immissione dei dati Per lavori di manutenzione realizzati da personale interno i capi squadra saranno coinvolti nella fase del rilievo per l’aggiornamento tramite la compilazione di schede e/o dotati di semplici sistemi di rilevamento Per lavori realizzati da ditte esterne: Una persona a tempo pieno per il rilevo dei dati da aggiornare I dati saranno restituiti dalla ditta stessa (modifica dei capitolati) Collaborazione con ditte o enti esterni Siteco per il sofware e la formazione del personale Università di Ferrara per il rilievo e personale interno: Una persona a tempo pieno per l’immissione dei dati Oltre alla collaborazione del CED e degli uffici provinciali indirettamente coinvolti Risorse utilizzate per la fase di implementazione e di aggiornamento. Provincia di Ferrara - Sistemi Informativi Geografici