Scuola Media Statale “G. Galilei” RC – Lega Navale Italiana Sez. RC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

LOPPIANO MON AMUR Guarda che giornata di sole che c’è qui in città si soffre, che caldo che fa, aria condizionata e il traffico che c’è meno sudato arriverò.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
Cammino di luce Laura Vicuña.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE
Auguri per un Natale carico di sapori di casa e dei migliori affetti e per un anno nuovo ricco di amore e serenità!
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Storie di sirene.
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
Sarà Natale!.
IL mare.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Il mio Miracolo.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Coordinamento SIBA Università degli Studi di Lecce Piano coordinato delle Università di Catania e Lecce Girolamo Comi Università degli Studi di Lecce Piano.
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
LABORATORIO DI MATEMATICA 2
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Tempi per l’informazione e la formazione
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
DEDICATO Automatic slide.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Presenta La Preziosa Creations Accendi l’audio,please! Ancora
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
”Il nostro grande sogno, è che l’umanità viva in fraternità.”
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Tu sei la Via, la Verità, la Vita
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
A.s. 2014/2015.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Intervista al genio della porta accanto
Lo chiediamo ad una missionaria…
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
In questa notte in cui l’anno inizia il suo cammino, a te,
2013 sogni 2013 auguri da MONDOPPS da MONDOPPS
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Joumana Haddad.
Il mio mondo sei tu….
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Dolcissima Maria.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Oggi, sono contento, Signore, ho voglia di cantare, di ballare, di esprimerti tutta la mia gioia. Voglio comporre un nuovo salmo per lodare il santo tuo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “G. Galilei” RC – Lega Navale Italiana Sez. RC CONCORSO Un tuffo dove l’acqua è più blu… ...tra Scilla e Morgana... ...alla scoperta di tanti tesori e... ...a caccia di pirati! (per godere del nostro mare e salvaguardarne l'integrità)

Contestualizzazione e motivazione  Si è voluto offrire ai ragazzi l’occasione di riflettere e approfondire la conoscenza del mare, di sviluppare la consapevolezza e la necessità di salvaguardarne l’integrità. La LNI ha sempre dedicato una speciale attenzione agli studenti nel convincimento che un intenso rapporto con il mare possa costituire una palestra di valori e una scuola di carattere, di vita e che in tale rapporto si possa poi innestare una maturale consapevolezza delle opportunità e dei problemi che il mare presenta per il nostro Paese. Ambiti d’azione Scuola e Associazione LNI -Sedi della Marina Militare Italiana Risorse umane e strutturali impiegate Insegnante delegata LNI: Savina Caridi Beneficiari dell’azione Tutti gli alunni della Scuola  Finalità Diffondere tra i giovani l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi    

Consuntivo e ricaduta   Oltre trecento ragazzi hanno aderito con grande entusiasmo alla campagna di iscrizione. Il 19 e 20 maggio la Scuola, insieme alla sezione reggina della LNI, rappresentata dal Presidente Dott. Valerio Berti, ha organizzato un’uscita didattica in Sicilia, presso la base Maristaeli a Catania e presso la base navale di Augusta, che ha offerto agli alunni l’opportunità di conoscere una realtà tanto nuova quanto straordinaria. Inoltre la “Galileo Galilei” e la sezione LNI di Reggio Calabria hanno bandito un concorso figurativo e poetico – letterario con premi in palio per ciascuna delle due sezioni; un’apposita commissione di esperti ha selezionato le opere, premiate l’8 giugno nel corso di una manifestazione tenutasi presso la sala conferenze del Palazzo della Provincia di R.C. , in occasione dell’assegnazione del 2° Premio Studio “Natale De Grazia”.

Il mare ha sempre ispirato i poeti … Il mare: un bene prezioso Quanta serenità trasmetti quando accarezzi spumeggiante la calda sabbia quanti segreti custodisci nella profondità del tuo abisso quanta vita c’è in te … eppure spesso ci dimentichiamo di quanto sei prezioso e t’inquiniamo in modo vergognoso. Agitati, ribellati, facci capire che questo disastro ecologico può farti “morire” Claudia Ienuso, 1^C

Sognare Un tuffo nel mare mi va di sognare acque pulite, fondali inviolati, sirene innamorate che sanno ancora incantare. Sono doni del mare, patrimonio da curare, salvare, amare Roberta Cara, 2^ G

Acque azzurre, cieli sereni Spiagge infuocate, gioia di vivere Un mondo migliore Acque azzurre, cieli sereni Spiagge infuocate, gioia di vivere In un mondo migliore Senza barriere Senza rancore Roberta Cara, 2^G