IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Progetto di animazione alla lettura
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Philosophy for children
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Presentazione Progetto Natale 2006
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Presentazione Offerta Formativa
Sintesi Relazioni Finali
“ Giocare e crescere leggendo”
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Laboratorio del pensiero
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Corso ad indirizzo musicale
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
BENVENUTI all’.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” Cardeto – R. C IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE

Premessa Anche quest’anno si rinnova la tradizione della sagra della castagna che affonda le sue radici nel lavoro e nella cultura di questo territorio. Tale antica cultura, grazie a nuove sinergie, quali il turismo, la gastronomia e la scuola, non è destinata ad esaurirsi nel tempo ma invece a rinvigorirsi e prolungarsi . Per tale motivo l’amministrazione comunale di Cardeto e l’Istituzione Scolastica Enrico Fermi interagiscono, già da qualche anno, nel diffondere e divulgare, oltre i confini del territorio la coltura del castagno.

FINALITA’ Sensibilizzare e rafforzare il legame con il territorio;   Sensibilizzare e rafforzare il legame con il territorio; Conoscere (nei sui variegati aspetti) la coltivazione principale del proprio territorio: IL CASTAGNO; Partecipare con i propri elaborati all’allestimento di uno "stand" in occasione della festa della castagna organizzata dal comune Cardeto; Stimolare l’acquisizione di una mentalità ecologica promuovendo nelle giovani generazioni comportamenti rispettosi dell’ambiente.

OBIETTIVI COMUNI ai tre ordini di scuola Approfondire la conoscenza del proprio territorio di vita dal punto di vista geografico, scientifico e storico; Valorizzare gli aspetti culturali e le tradizioni del proprio ambiente; Sviluppare la fantasia, la capacità d'osservazione e la creatività; Imparare a lavorare nel rispetto reciproco e in collaborazione per un obiettivo comune; Sviluppare il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente; Sviluppare capacità di pensiero autonomo e critico; Affinare la sensibilità estetica ed artistica; Stimolare la forza creativa e propositiva dell’alunno. Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.

M ETODOLOGIE Approccio pragmatico di ricerca e sperimentazione di diverse tecniche espressive grafico-pittoriche e manipolative; Interpretazione dell’esperienza e produzione di manufatti utilizzando le tecniche creative e manipolative apprese; Attività di ricerca , documentazione e rielaborazione scritta delle conoscenze apprese; Esecuzione delle varie tecniche grafico- pittoriche- manipolative per imitazione simultanea; Esecuzione delle varie tecniche grafico- pittoriche- manipolative per imitazione differita; Stimolazione della percezione allo scopo di sviluppare le competenze sensoriali; Stimolazione dell’ascolto e del dialogo; Lettura e comprensione dei diversi messaggi visivi.

ORGANIZZAZIONE : Le attività di laboratorio creativo-manipolativo previste dal progetto si sono svolte prevalentemente in orario extracurricolare. Inoltre, per realizzare gli elaborati grafico pittorici sono state utilizzate, in orario curriculare, tutte le ore destinate ad ARTE E IMMAGINE. Gli alunni sono stati suddivisi in gruppi di livello. Ciascun gruppo è stato coordinato da uno o più docenti .

EVENTO REALIZZATO: ALLESTIMENTO STAND CON MOSTRA DEI PRODOTTI FINALI REALIZZATI in occasione della XVI sagra della castagna organizzata dal Comune di Cardeto.

CONCLUSIONI Responsabile del progetto Doc. Margherita Falco Incuriosire ed appassionare i bambini di Cardeto vuol dire insegnare loro a rispettare la natura e motivarli verso la presa di coscienza di tematiche attuali e importanti, come la tutela e la salvaguardia del territorio, delle popolazioni che lo abitano e del castagno quale sua principale coltura . Gli apprendimenti di sviluppo raggiunti più significativi sono stati i seguenti: Gli alunni hanno avviato un rapporto creativo con la tecnica del découpage e con le attività previste: disegnare, colorare, inventare, costruire ; Hanno raggiunto forme di conoscenza più ricche e complete ed hanno collaborato con entusiasmo e nel rispetto reciproco; Hanno, inoltre, consolidato il sentimento di appartenenza alla comunità Cardetese che ha dimostrato disponibilità a partecipare, a coadiuvare e a condividere . Responsabile del progetto Doc. Margherita Falco