A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO 13-17 MAGGIO 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Siamo una comunità che educa ?
Il principio del Bene comune
Il Servizio Civile Nazionale
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Arcidiocesi di Monreale
Arcidiocesi di Monreale
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Il principio del Bene comune
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
La malattia di Alzheimer
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Concorso Idee 2016 di Concorso Idee 2016 di. Concorso Idee 2016 di Concorso di Idee 2016 “Lavoro e Misericordia” «Di fronte all’attuale sviluppo dell’economia.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.

Progetto Policoro Dalla dignità, unità e uguaglianza di tutte le persone deriva innanzi tutto il principio del bene comune, al quale ogni aspetto della vita sociale deve riferirsi per trovare pienezza di senso.Dalla dignità, unità e uguaglianza di tutte le persone deriva innanzi tutto il principio del bene comune, al quale ogni aspetto della vita sociale deve riferirsi per trovare pienezza di senso. Il bene comune non consiste nella semplice somma dei beni particolari di ciascun soggetto del corpo sociale. Essendo di tutti e di ciascuno è e rimane comune, perché indivisibile e perché soltanto insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo e custodirlo, anche in vista del futuro. Come lagire morale del singolo si realizza nel compiere il bene, così lagire sociale giunge a pienezza realizzando il bene comune. Il bene comune non consiste nella semplice somma dei beni particolari di ciascun soggetto del corpo sociale. Essendo di tutti e di ciascuno è e rimane comune, perché indivisibile e perché soltanto insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo e custodirlo, anche in vista del futuro. Come lagire morale del singolo si realizza nel compiere il bene, così lagire sociale giunge a pienezza realizzando il bene comune.

Progetto Policoro Una società che, a tutti i livelli, vuole intenzionalmente rimanere al servizio dellessere umano è quella che si propone come meta prioritaria il bene comune, in quanto bene di tutti gli uomini e di tutto luomo Una società che, a tutti i livelli, vuole intenzionalmente rimanere al servizio dellessere umano è quella che si propone come meta prioritaria il bene comune, in quanto bene di tutti gli uomini e di tutto luomo

Progetto Policoro Bando 2009 LIDEA LAzione Cattolica Italiana, attraverso il Movimento Lavoratori, intende promuovere la realizzazione di progetti ispirati ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, finalizzati alla costruzione di relazioni tra le persone e tra gli attori sociali del territorio. Tali idee progettuali devono legare promozione umana e testimonianza Cristiana negli ambienti di vita.

Progetto Policoro FINALITA Sostenere le capacità progettuali necessarie ad attuare attività socio – educative efficaci ed ampliare le competenze professionali richieste nellattuale mondo del lavoro.

Progetto Policoro OBIETTIVI Promuovere il valore della cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini e in particolare dei giovani. Attivare nuove esperienze pastorali. Potenziare e favorire le competenze progettuali. Sostenere la cultura del lavoro in unottica integrata. Creare e sostenere reti tra Azione Cattolica, associazionismo ecclesiale, soggetti pubblici e/o privati del territorio.

Progetto Policoro SOGGETTI PROPONENTI Giovani e Adulti di Azione Cattolica Gruppi del Movimento Lavoratori Animatori di Comunità del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana

Progetto Policoro AMBITI DI INTERVENTO a) Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione ed educazione sulletica del lavoro. b) Politiche attive del lavoro: promozione di buone prassi e azioni di orientamento verso il lavoro autonomo e la cooperazione sociale. c) Percorsi di inclusione sociale: attività tese a promuovere lintegrazione di soggetti svantaggiati, attraverso il lavoro.

Progetto Policoro Il bando di progettazione sociale vuole pertanto rispondere alle istanze dei territori per promuovere una cultura capace di ideare azioni sociali finalizzate al bene comune

Progetto Policoro PROGETTI FINANZIATI DAL BANDO 2009 Frequenza Lavoro (Potenza) Raffaella De NicolaFrequenza Lavoro (Potenza) Raffaella De Nicola I Cento Passi (Cerignola) Mariapia Berardi I Cento Passi (Cerignola) Mariapia Berardi Lhappy hour del lavoro (Cerreto Sannita) Mirella MaturoLhappy hour del lavoro (Cerreto Sannita) Mirella Maturo

Progetto Policoro AMBITI DI INTERVENTO DEL BANDO 2010 CREARE OPPORTUNITA OCCUPAZIONALI PER GIOVANI DISOCCUPATI ATTRAVERSO INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO CREARE OPPORTUNITA OCCUPAZIONALI PER GIOVANI DISOCCUPATI ATTRAVERSO INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO REALIZZAZIONE DI UN SOCIAL NETWORK PER LA PROMOZIONE DELLE ESPERIENZE NEL MONDO DEL LAVORO REALIZZATE ALLA LUCE DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA REALIZZAZIONE DI UN SOCIAL NETWORK PER LA PROMOZIONE DELLE ESPERIENZE NEL MONDO DEL LAVORO REALIZZATE ALLA LUCE DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA COINVOLGERE UN ENTE PUBBLICO SIN DALLA PROGETTAZIONE COINVOLGERE UN ENTE PUBBLICO SIN DALLA PROGETTAZIONE RIDURRE IL GAP TRA FORMAZIONE PROFESSIONALE E INSERIMENTO LAVORATIVO RIDURRE IL GAP TRA FORMAZIONE PROFESSIONALE E INSERIMENTO LAVORATIVO

Progetto Policoro AMBITI DI INTERVENTO DEL BANDO 2010 CREARE UN NUOVO SISTEMA EDUCATIVO CHE METTA IN RETE SCUOLA – FAMIGLIA – COMUNITA CRISTIANA CREARE UN NUOVO SISTEMA EDUCATIVO CHE METTA IN RETE SCUOLA – FAMIGLIA – COMUNITA CRISTIANA SVILUPPARE PROGETTI FINALIZZATI ALLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO SVILUPPARE PROGETTI FINALIZZATI ALLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO SVILUPPARE AZIONI FORMATIVE PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE SVILUPPARE AZIONI FORMATIVE PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROMUOVERE LA NASCITA DI NUOVI SPAZI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE PROMUOVERE LA NASCITA DI NUOVI SPAZI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

Progetto Policoro GRAZIE PER LATTENZIONE! LAURA SALVO – MLAC