Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Educazione alla convivenza civile: i giovani e il Pianeta carcere Incontri con il Garante delle persone sottoposte a privazione della libertà personale.
La filosofia del progetto
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Il ruolo della Comunità:
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Noi cittadini del mondo
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla legalità

Come Nasce Lidea Lidea nasce dallesigenza di rispondere ad uno dei bisogni primari del vivere sano ….. lEsigenza di legalità

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Sentimenti Dominanti Rilevati oggi nei giovani delle scuole DisfattismoApatia Ignoranza Immobilità PassivitàSpersonalizzazione Cieco conformismo

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano PARTNER del Progetto Associazione Libera Associazione Libera Svolgimento di laboratori sulla legalità Cooperativa socialePietra di Scarto Cooperativa socialePietra di Scarto Accompagnamento alla discussione durante i cineforum

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano La Città di Cerignola / Il contesto urbanizzato e disomogeneo nelle periferie sono presenti numerosi agglomerati popolari pochi servizi e infrastrutture ed abitati per buona parte da soggetti che hanno avuto problemi con la giustizia. Tali condizioni favoriscono linsorgere della microcriminalità La Città di Cerignola / Il contesto territorio vasto molto urbanizzato e disomogeneo nelle periferie sono presenti numerosi agglomerati popolari pochi servizi e infrastrutture ed abitati per buona parte da soggetti che hanno avuto problemi con la giustizia. Tali condizioni favoriscono linsorgere della microcriminalità

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano DESTINATARI PRIVILEGIATI I giovani della città

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano OBIETTIVO PRINCIPALE stimolare i giovani a sentirsi cittadini del mondo, animando il territorio sui temi inerenti la legalità

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano LE AGENZIE EDUCATIVE COINVOLTE la scuola la scuola le parrocchie le parrocchie i centri sociali i centri sociali protagonisti del percorso educativo

Gli obiettivi primari promuovere promuovere il protagonismo locale nella lotta alla violazione della regole, attraverso la presentazione di buoni esempi e momenti di riflessione sulle tematiche inerenti lillegalità; ampliare la discussione sul tema dellillegalità come modus vivendi nella vita scolastica e sociale in genere; puntare alla riscoperta etica dei valori di convivenza e solidarietà collettiva

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Cineforum La legalità in pellicola; Cineforum La legalità in pellicola; Riflessioni a tema sulla cittadinanza responsabile; Riflessioni a tema sulla cittadinanza responsabile; Associazione Libera incontra i ragazzi – Dibattito e confronto; Associazione Libera incontra i ragazzi – Dibattito e confronto; …..Percorriamo I NOSTRI CENTO PASSI……. …..Percorriamo I NOSTRI CENTO PASSI……. Il senso della vita – Immagini e filmati- impressioni e sensazioni Il senso della vita – Immagini e filmati- impressioni e sensazioni ATTIVITA

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano METODOLOGIE E SRUMENTI – MODELLO APERTO E PARTECIPATO INTERATTIVA INTERATTIVA Role-playing, Problem Solving e momenti di consapevolezza Role-playing, Problem Solving e momenti di consapevolezza CINEFORUM CINEFORUM CREAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO CREAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO Organizzazione di un Evento Finale da vivere insieme a tutti gli studenti.

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Organizzazione di un evento particolare da vivere tutti insieme Realizzazione di un cortometraggio a cura dei ragazzi Incontri e testimonianze importanti……………

Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Evento conclusivo con proiezione del cortometraggio realizzato dai ragazzi... Bisognerebbe ricordare alla gente…che cosè la bellezza… (Tratto dal film di Marco Tullia Giordana I Cento Passi)