CAMPOBASSO 15 Maggio 2009 1. Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Il metodo del patrimonio netto
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
PROF. Olimpia Meglio 1.
La gestione collettiva del risparmio
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Prof.ssa Donatella Busso
Il sistema delle Cooperative
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Futuro Cereali nelle Marche
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Le Cooperative in Agricoltura
I Modulo: L’Impresa Cooperativa
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Tecnica Amministrativa
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Lo start up di Cooperfidi Italia, le sue prospettive e i rapporti con le Associazioni Territoriali Lunedì 16 Aprile 2012 Presso Legacoop – Roma.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
La riforma del diritto societario
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Area Funzionale Finanza
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Transcript della presentazione:

CAMPOBASSO 15 Maggio

Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, ai sensi dellart. 11 della legge 59/92. CAPITALE SOCIALE: CONFCOOPERATIVE (80%) FEDERCASSE (20%) LA SOCIETA 2

PATRIMONIO RESIDUO COOPERATIVE POSTE IN LIQUIDAZIONE PATRIMONIO RESIDUO COOPERATIVE POSTE IN LIQUIDAZIONE 3 3% DEGLI UTILI DI ESERCIZIO DELLE COOPERATIVE DELLE COOPERATIVE 3% DEGLI UTILI DI ESERCIZIO DELLE COOPERATIVE DELLE COOPERATIVE ENTRATEENTRATE

PROMOZIONE e FINANZIAMENTO Iniziative di sviluppo della cooperazione: o Sviluppo di cooperative esistenti o Attività di supporto del sistema imprenditoriale cooperativo (es. Centri Servizi/Consorzi fidi) o Formazione classe dirigente o Studi e ricerche rilevanti per il movimento Iniziative di sviluppo della cooperazione: o Sviluppo di cooperative esistenti o Attività di supporto del sistema imprenditoriale cooperativo (es. Centri Servizi/Consorzi fidi) o Formazione classe dirigente o Studi e ricerche rilevanti per il movimento IMPRESE (Start up/ sviluppo) IMPRESE (Start up/ sviluppo) FINALITAFINALITA Interventi direttiInterventi diretti Interventi in ConvenzioneInterventi in Convenzione 4

(ART. 11 LEGGE 59/92) Incremento delloccupazione Innovazione tecnologica Sviluppo del mezzogiorno CRITERI PREFERENZIALI 5

TIPOLOGIA degli INTERVENTI DIRETTI A FAVORE DELLE IMPRESE Finanziamenti fino ad un limite massimo del 50% degli investimenti attraverso: lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore ai 5 anni, trascorso il quale la quota dovrà essere rilevata dai soci della cooperativa, o da nuovi soci finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti Finanziamenti fino ad un limite massimo del 50% degli investimenti attraverso: lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore ai 5 anni, trascorso il quale la quota dovrà essere rilevata dai soci della cooperativa, o da nuovi soci finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti : Finanziamenti fino ad un limite massimo del 40% degli investimenti attraverso: lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore ai 5 anni,trascorso il quale la quota dovrà essere rilevata dai soci della cooperativa,o da nuovi soci lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore ai 5 anni,trascorso il quale la quota dovrà essere rilevata dai soci della cooperativa,o da nuovi soci finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti : Finanziamenti fino ad un limite massimo del 40% degli investimenti attraverso: lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore ai 5 anni,trascorso il quale la quota dovrà essere rilevata dai soci della cooperativa,o da nuovi soci lingresso nella compagine sociale, per una quota minoritaria a titolo di socio sovventore, per un periodo, di norma, non superiore ai 5 anni,trascorso il quale la quota dovrà essere rilevata dai soci della cooperativa,o da nuovi soci finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti finanziamento a medio termine (max 5 anni) con restituzione semestrale a rate costanti SVILUPPO di IMPRESE COOPERATIVE CREAZIONE di NUOVE IMPRESE COOPERATIVE 6

PRESUPPOSTO PER GLI INTERVENTI DEL FONDO COMPARTECIPAZIONE FINANZIARIA DEI SOCI LIMITI MASSIMI ORDINARI ENTI COOPERATIVI: COOPERATIVE COSTITUITE DA 3 AD 8 SOCI:

INVESTIMENTI AMMESSI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI NELLA TIPOLOGIA prevista dallart del codice civile, con esclusione dei beni immobili IN VIA RESIDUALE, I BENI IMMATERIALI SONO VALUTATI IN RELAZIONE: alla presenza di elementi attendibili comprovanti lutilità pluriennale alla presenza di elementi attendibili comprovanti lutilità pluriennale alla stretta connessione con lattività di produzione di beni e/o servizi alla stretta connessione con lattività di produzione di beni e/o servizi alla presenza di idonea documentazione di supporto alla presenza di idonea documentazione di supporto 8

SONO RICHIESTE MODIFICHE STATUTARIE FINALIZZATE A GARANTIRE IL RIENTRO DEL CAPITALE E CONSENTIRE, SE RICHIESTA, LA PARTECIPAZIONE DI RAPPRESENTANTI DEL FONDO NEGLI ORGANI SOCIALI. INDIVIDUAZIONE DI UN PERIODO MINIMO DI PERMANENZA TRASCORSO IL QUALE IL SOCIOSOVVENTORE PUO CHIEDERE IL RECESSO DISPONIBILITA DELLIMPRESA A NOMINARE NEGLI ORGANI SOCIALI RAPPRESENTANTI DI FONDOSVILUPPO 9

10 BENEFICIARIBENEFICIARI Micro cooperative Meno di 10 addetti Fatturato annuo o totale attivo di bilancio inferiore a 2 milioni di Fatturato annuo o totale attivo di bilancio inferiore a 2 milioni di FINALITAFINALITA Capitalizzazione Capitalizzazione Implementare la struttura patrimoniale Investimenti mirati PRESUPPOSTIPRESUPPOSTI Delibera aumento capitale sociale Coinvolgimento Unioni territoriali

11 Modalità di intervento massimale: 100% aumento capitale sociale, durata: tre anni rimborso: 3 quote annuali o rimborso in ununica soluzione Apporto Capitale sociale Mutuo chirografario ( massimo ) (massimo con garanzia cooperfidi) Tasso 2% annuo (1,5%)

12 Affiancamento gestionale Centri Servizi e Cooperfidi adesione obbligatoria adesione obbligatoria rimborso dei costi di assistenza e monitoraggio rimborso dei costi di assistenza e monitoraggio (a seguito del buon esito dei rientri)

CAMPOBASSO 15 Maggio