Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Advertisements

Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Taranto, settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Assemblea degli oratori 2008 Nuove forme di regia educativa.
Lo Spirito del Signore Lo Spirito del Signore è su di me,
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
L’animatore di comunità
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
e della perseveranza nell’età adulta
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Parrocchia di Volargne
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Offerta formativa Settembre
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Benvenuti. Preghiera Se uno vuol essere il primo sia il servo di tutti La scelta pastorale di fondo degli Uffici di Curia.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
La Parabola della Matita.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
1 IL TUTOR DIOCESANO. 2 Animatore di Comunità  figura educativa del Progetto, risorsa privilegiata, non unica  competenze relazionali per essere coagulo.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Attenzioni catechistiche
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Desideriamo però ancora di più, il nostro sogno vola più alto. Non parliamo solamente di assicurare a tutti il cibo, o un «decoroso sostentamento», ma.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione

ecco io faccio nuove tutte le cose Il cammino culturale di questi anni Punti di non ritorno Mezzogiorno non più oggetto ma soggetto del proprio sviluppo Superamento del vittimismo e della rassegnazione Da una politica dellofferta ad una della domanda Da una cultura dellattesa a una cultura dellintrapresa Sviluppo come vocazione territoriale e processo di popolo

rivestitevi delluomo nuovo Dalla marginalità alla tipicità Dalla cultura del sommerso alla cultura della legalità Cultura della responsabilità, della tenacia, del coraggio Dallindividualismo al camminare insieme La più grande risorsa: il capitale umano

Lefficacia di un servizio mi ha mandato ad annunziare ai poveri un lieto annunzio Rimeditare: Gaudium et Spes Evangeli nuntiandi Stare nella storia con amore Comunicare il Vangelo in mondo che cambia

2. Il camminare insieme PSL CARITASPG ecco una dottrina nuova insegnata con autorità Lefficacia di un servizio

le grandi opere di Dio 3. Le filiere Lefficacia di un servizio

Il soggetto del Progetto Policoro annunziare la buona novella del Regno Territorio Comunità diocesana Uffici pastoraliParrocchie Istituzioni locali

Il cuore del Progetto Policoro dare le ragioni della propria speranza Territorio Animatore di comunità Uffici pastoraliParrocchie Istituzioni locali Tutor Gesti concreti Vescovo Filiere

Evangelizzazione Formazione lo spirito del Signore è sopra di me Larticolazione del Progetto Policoro il perché il comeche cosa Segni concreti

La formazione integrale nel Progetto Policoro lasciatevi riconciliare con Dio La formazione integrale dellanimatore di comunità

lasciatevi riconciliare con Dio La formazione integrale dellanimatore di comunità La formazione integrale nel Progetto Policoro

Obiettivi del Progetto Policoro non ho né oro né argento Evangelizzare se stessi (La perla preziosa) Testimoni prima che maestri Formare alla scuola della dottrina sociale della Chiesa e del Vangelo del lavoro Una borsa di studio per le 102 diocesi del Sud Coinvolgimento dei vescovi degli uffici pastorali, delle associazioni Articolazione a livello regionale delle associazioni

Obiettivi del Progetto Policoro non ho né oro né argento Sviluppare la rete di comunicazione valorizzando il Sito Web Convegno nazionale dei Segni Concreti Sostenere Segni Concreti in sofferenza Sviluppare una ipotesi di microcredito Curare i rapporti con i Ministeri di riferimento Pubblicare la tesi di don Angelo Casile Realizzare unABC del Progetto Policoro e dellanimatore

Risorse e criticità del Progetto Policoro il paese non crescerà se non insieme Problemi aperti Dal centro diocesi alle parrocchie Rapporto organico animatore di comunità con centri dascolto Caritas Reciprocità Scambio di doni che chiede conversione Strutture di peccato e bene comune