2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
Verso dove dobbiamo andare
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
Policoro - Convengo Nazionale1 PERCHE UN CONVEGNO dallascolto delle realtà regionali: lesigenza di un momento di riflessione unitario il bisogno di riferimenti.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Elaborazione Iref/Acli a cura di Marco Livia e Alessandro Serini 1 FORMAZIONE NAZIONALE CAMPOBASSO 13 MAGGIO 2009 ANALISI DELLE RELAZIONI DEGLI ANIMATORI.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
Arcidiocesi di Monreale
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Famiglia: piccola chiesa
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
I convegno ecclesiale diocesano
L’intuizione fondamentale del Progetto, ricchezza della Chiesa Cattolica offerta a tutto il Paese, è la collaborazione tra soggetti diversi per un unico.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna
I Gesti Concreti del Progetto Policoro
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
1 IL TUTOR DIOCESANO. 2 Animatore di Comunità  figura educativa del Progetto, risorsa privilegiata, non unica  competenze relazionali per essere coagulo.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE

IL PROGETTO NASCE in seguito al III convegno ecclesiale nazionale (palermo, novembre 95): indicazioni per un nuovo modo di essere chiesa accanto ai giovani una chiesa estrOversa una chiesa accogliente una chiesa capace di lavoro di squadra una chiesa missionaria a partire dalla vita

OBIETTIVO è LEVANGELIZZAZIONE DEI GIOVANI DISOCCUPATI O DEI CATTIVI LAVORI NELLE REGIONI DEL SUD E NELLE ISOLE SUPERARE LA SEPARAZIONE TRA FEDE E VITA ATTRAVERSO UN NUOVO MODELLO FORMATIVO CHE OFFRA UN VANGELO DI SPERANZA MEDIANTE UN ANNUCIO FATTO DI GESTI E DI PAROLE INTIMAMENTE CONNESSI

LA MODALITà DI LAVORO è COMUNIONALE: COOPERAZIONE DI TUTTI I SOGGETTI CHE HANNO A CUORE I GIOVANI DISOCCUPATI NELLA STRUTTURA DIOCESANA (UFFICI) NELLA VITA ECCLESIALE (FILIERE) SUL TERRITORIO (ENTI, AGENZIE, IMPRESE…)

LA STRATEGIA PREVEDE TRE LIVELLI DI INTERVENTO COMPLEMENTARI EVANGELIZZAZIONE FORMAZIONE GESTI CONCRETI

Chiesa locale che incontra i giovani del territorio con tre attenzioni che esprimono in sintonia e sinergia ununica e speciale cura ed attenzione verso ogni giovane nel particolare momento dellaccesso alla vita adulta ed al mondo del lavoro: la pastorale del lavoro, dei problemi sociali e di responsabilità per lambiente la pastorale dei giovani e della loro condizione la pastorale della carità, di solidarietà e promozione umana Diocesi – tre pastorali

Attraverso un testimone Scelto nel suo percorso di crescita Per condividere la sua fede In stile di ascolto, incontro e animazione, con i suoi coetanei facendosi carico dei loro problemi e delle loro domande sul futuro immediato, accompagnandoli verso gesti concreti di servizio e di risposta abitati dalla logica innovativa e vivificante del vangelo. Animatore di comunità

Sotto la guida e la cura di un adulto della Comunità Cristiana Che condivide la responsabilità della missione, Sostiene lopera dellanimatore-testimone, Rinforza il legame di corresponsabilità e coinvolgimento concreto Da parte della chiesa Locale nelle tre preposte dimensioni della pastorale: lavoro, giovani, carità. Tutor

Col concreto contributo e coinvolgimento, durante tutte le occorrenze di questa missione, delle esperienze di Chiesa o che ad essa si ispirano, per levangelizzazione dei giovani e per lo sviluppo della testimonianza cristiana nel mondo del lavoro. Filiere dellevangelizzazione e della formazione

Col supporto della rete nazionale del progetto ai suoi livelli: Rete nazionale diocesano – tre direttori, tutor, filiere regionale – coordinamento pastorale, segreteria, filiere segreteria, filiere nazionale – coordinamento, segreteria, formazione, gesti concreti formazione, gesti concreti

conoscenza e contatto col mondo giovanile locale per accoglierne le domande e le necessità e concepire una risposta ecclesiale impegnata da esprimere in un progetto biennale (secondo e terzo anno) col contributo di tutti i soggetti attivi coinvolti consolidando una rete locale, regionale e nazionale di reciprocità. In un percorso-missione triennale di:

Missione di servizio-testimonianza Fra i giovani del territorio Ascoltando, orientando, accompagnando Concreti cammini ed esperienze di risposta

attraverso il coinvolgimento e laccompagnamento di un nuovo testimone e linserimento attivo e adulto nei cammini di servizio e di testimonianza che la propria chiesa locale esprime nelle proprie realtà pastorali e aggregative, nella presenza laicale nel mondo del lavoro, per la costruzione della civiltà dellamore. Sviluppo della missione

IL PROGETTO POLICORO HA INAUGURATO UNO STILE NUOVO DI ESSERE E DI AGIRE COME Chiesa dalla centralità degli enti a quella delle persone (giovani) dal possesso del territorio Allappartenenza al territorio Dal CHI FA DA Sé… Al camminare insieme

DAL CLERICALISMO AL PROTAGONISMO DEI LAICI DALLA PASSIVITà (E DIFFIDENZA) AL PROTAGONISMO DEI GIOVANI DALLA rassegnazione (assistenzialismo) allauto-imprenditorialità È UNA SCOMMESSA ANCORA APERTA!