NON SOLO CALCIO! SportPertutti!. Principi ispiratori dellidea imprenditoriale 1 Libertà di SCELTA 2 Nuovi STIMOLI 3 Nuove STRUTTURE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Laboratorio I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Cristiano Albergamo Salerno, 22 novembre 2012 In collaborazione con lo Istituto Tecnico Statale.
Progetto di costruzione del palazzetto
Se io fossi un progettista del comune di Melegnano al posto della ex Enel costruirei un palazzetto dello sport. BISOGNI Le società sportive di Melgnano.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Mens sana in corpore sano.
Associazioni Sportive Scolastiche
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
FATE ADESSO 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Caratteristiche generali
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola Secondaria di 1° grado
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
25 GENNAIO 2009 LISOLA CHE CE. BILANCIO ECONOMICO 2008.
Scuola Calcio qualificata
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
UN’AREA PER LO SPORT  FUNZIONI E ATTIVITà: Potrebbe ricoprire l’area che occupavano le strutture dell’Enel, la creazione di un Centro Sportivo, dove poter.
Centro sportivo scolastico: gioco, sport, ben-essere Tanti progetti con un unico obiettivo Stand up con il Centro Sportivo Italiano Gruppo sportivo : attività.
“ Muoviamoci !” Progetto di sponsorizzazione dell’attività motoria nella Scuola pubblica elementare Lambruschini. Progetto di sponsorizzazione dell’attività.
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
PLANETSPORT. OBIETTIVI Informare e diffondere contenuti sportivi associati anche al mondo del gioco e dei pronostici sportivi. Intrattenere gli utenti.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Presentazione per l’assemblea di sezione Il Cisv in 5 Slides.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Gli sport.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: lo sport dalla A alla Z.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Gli sport più praticati dagli adolescenti sono per esempio: Calcio, basket, danza, pallavolo e nuoto.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Attività svolte dal dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
30 Giugno 2015.
Proposta di Bilancio 2016.
Il calcio Lo sport campioni del mondo
GIORNATE DELLO SPORT 2019 SC. SECONDARIA DI SALGAREDA
Transcript della presentazione:

NON SOLO CALCIO! SportPertutti!

Principi ispiratori dellidea imprenditoriale 1 Libertà di SCELTA 2 Nuovi STIMOLI 3 Nuove STRUTTURE

LIBERTA DI SCELTA Lappiattimento su alcune discipline sportive, calcio principalmente, causa una sorta di discriminazione e di auto esclusione dal mondo dello sport per alcune persone, a partire dalla fascia adolescenziale. Progettare, organizzare e collaborare 1

2 NUOVI STIMOLI UNA GAMMA PIÙ AMPIA DI PROPOSTE CONSENTE ALLADOLESCENTE DI SCOPRIRE E VALORIZZARE LE PROPRIE ATTITUDINI: NON TUTTI NASCONO MARADONA. CAMPIONI LO SI DIVENTA, ANCHE PRATICANDO I COSIDDETTI SPORT MINORI.

3 NUOVE STRUTTURE AL FINE DI SOPPERIRE A QUESTA ESIGENZA, DI CUI NON TUTTI E NON SEMPRE SONO CONSAPEVOLI, NASCE LIDEA DI CREARE UNA STRUTTURA POLIVALENTE CHE OFFRA A TUTTI LA POSSIBILITÀ DI APPROCCIARSI E EDUCARSI ALLATTIVITÀ SPORTIVA.

? FINALITA

Qual è il messaggio? Praticare sport grazie alla costruzione di campi adattabili, che garantiscono alternative altrettanto valide: tennis, basket, pallavolo, rugby etc. (rif. Mini golf).

? DESTINATARI

Qual è il messaggio? -Famiglie (budget di spesa: 60 euro a figlio) -Giovani (dai 15 anni in su!! Pagamento ad ingresso, media di 5 euro) -Enti e associazioni ( Da valutare in base alle esigenze)