Microcredito: A CHE PUNTO SIAMO 26° Modulo Formativo Assisi 29 nov. - 2 dic. 2012 VOI SIETE QUI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
UniCredit Banca per le piccole imprese
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Convenzione ICS-Lega Pro:
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
NoBIS Spettacoli di Valore. Lagenzia ha la finalità di creare eventi in ambito diocesano nella Diocesi di Lecce relazionandosi con i parroci, gruppi e.
Formazione Nazionale AdC Assisi 30 novembre – 4 dicembre 2011 Lo strumento del Microcredito a servizio del Progetto Policoro Guida pratica al microcredito.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
1 Progetto Innovazione Progetto Energia Yes Mercati Esteri Basilea Equity EuroImpresa Sì Incentivo Investimenti Incentivo Investimenti InnovaImpresa Banca.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Saper cogliere le opportunità economiche per migliorare lo sviluppo La progettazione sociale ed i bandi di finanziamento A cura di Giorgio Sordelli Sabato.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
Processo di consolidamento del Debito
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
La valutazione di affidabilità creditizia
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Lindividuazione della migliore forma di Agevolazione creditizia disponibile.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
L’intuizione fondamentale del Progetto, ricchezza della Chiesa Cattolica offerta a tutto il Paese, è la collaborazione tra soggetti diversi per un unico.
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
I Gesti Concreti del Progetto Policoro
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
FABIO POLES, SALERNO 11/05/2015 I Gesti Concreti del Progetto Policoro.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Microcredito: A CHE PUNTO SIAMO 26° Modulo Formativo Assisi 29 nov. - 2 dic VOI SIETE QUI

Prima novità: Modello di convenzione-quadro, approvata da Banca Etica a livello nazionale, ed applicabile in maniera uniforme (con le stesse condizioni, tassi dinteresse, ecc…) a tutte le Diocesi che vorranno aderire alliniziativa

Condizioni principali Forma tecnica del microcredito: mutuo chirografario; Importo massimo erogabile: euro; Tasso dinteresse fisso 5%; Durata del finanziamento: max 84 mesi, comprensivo di un eventuale periodo di preammortamento (massimo un semestre) e con possibilità di rinegoziazione; Spese di istruttoria: zero - Spese estinzione anticipata: zero ; Tasso di remunerazione per la Diocesi: Euribor a tre mesi.

2° Informazione: RISULTATI MONITORAGGIO MICROCREDITO (Aprile 2012) Al monitoraggio hanno risposto 91 Diocesi su 97

Cosa è emerso: Come prodotto finanziario il microcredito si dimostra uno strumento efficace, funzionale alla creazione di imprese a conduzione giovanile. Emerge con maggiore chiarezza lelemento pastorale e fiduciario che sta alla base del microcredito; Nelle Diocesi si è registrato un incremento dell80% delle imprese nate Il microcredito si sta affermando sempre di più, anche in ambito ecclesiale, come possibile strumento di sviluppo economico;

RISULTATI 2° MONITORAGGIO MICROCREDITO (Novembre 2012) Al monitoraggio hanno risposto 66 Diocesi su 97

Monitoraggio: novembre 2012 Fasi delliter Non è stato avviato liter (14 diocesi) Condivisione con tutor, direttori, vescovo ed economo (30 diocesi) Avviati contatti con la Banca/attesa convenzione (8 diocesi) Microcredito avviato/gesti concreti finanziati (14 diocesi)

Fasi delliter

I dati reali Tabella 1

Non sono numeri……. ma PERSONE Il nostro Microcredito … E se non ci credi…chiedilo a loro

Perché quando un gesto concreto taglia il nastro, il giorno dellinaugurazione, con la benedizione del Parroco, capisci che veramente il Progetto Policoro può cambiare la vita delle persone….

Grazie e buon lavoro!!!